Mission (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mission
PaeseItalia
Anno2013
Generedocu-reality
Edizioni1
Puntate2
Durata120-130
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMichele Cucuzza, Rula Jebreal
RegiaCeleste Laudisio (in studio)
Gianluca Staffa (per i filmati)
Casa di produzioneRai 1 con Dinamo Italia
Rete televisivaRai 1

Mission è stato un programma televisivo trasmesso in prima serata il 4 e il 12 dicembre 2013 su Rai 1 e Rai HD, condotto da Michele Cucuzza e Rula Jebreal. Il programma, andato in onda senza alcuna interruzione pubblicitaria, aveva come sottotitolo la frase Il mondo che il mondo non vuol vedere.

Il programma era incentrato su dei reportage in stile docu-reality che raccontavano l'esperienza di alcuni VIP inviati in zone del mondo dove vivono i rifugiati politici. Per quindici giorni le coppie di personaggi famosi hanno affiancato i volontari di INTERSOS nelle loro mansioni quotidiane. I volti noti che hanno partecipato sono stati: Al Bano e le sue figlie Cristèl e Romina Jolanda che si sono recati in Giordania, Francesco Pannofino e Candida Morvillo che hanno visto da vicino la realtà del Mali, Emanuele Filiberto di Savoia e Paola Barale che sono stati in Congo, Cesare Bocci e Lorena Bianchetti che sono andati in Ecuador, Michele Cucuzza e Barbara De Rossi, la cui esperienza in Sudan del Sud risaliva all'estate del 2012.

In studio i conduttori Michele Cucuzza e Rula Jebreal hanno discusso con i protagonisti dei reportage e altri ospiti le esperienze vissute.

Mission è stato registrato presso lo studio TV1 del centro di produzione RAI di Torino. Hanno partecipato attivamente alla strutturazione del programma l'UNHCR (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) e Intersos, oltre che la RAI, che ha realizzato il programma con Dinamo Italia.

Puntata Messa in onda Inviati Nazione visitata Telespettatori Share Fonte
1 4 dicembre 2013 Al Bano, Cristèl e Romina Carrisi Bandiera della Giordania Giordania 2.165.000 8,16% [1]
Candida Morvillo e Francesco Pannofino Bandiera del Mali Mali
2 12 dicembre 2013 Emanuele Filiberto di Savoia e Paola Barale Bandiera della Rep. del Congo Rep. del Congo 2.273.000 8,85% [2]
Lorena Bianchetti e Cesare Bocci Bandiera dell'Ecuador Ecuador
Michele Cucuzza e Barbara De Rossi Bandiera del Sudan del Sud Sudan del Sud

Le puntate possono essere guardate gratuitamente in streaming sul sito della Rai attraverso questo link.

Il programma è stato aspramente criticato nei mesi antecedenti la messa in onda da numerosi soggetti, quali per esempio alcuni blog della rete e operatori umanitari, nonché esponenti politici, come Roberto Fico, nel ruolo di presidente della Commissione di Vigilanza Rai, e Laura Boldrini. In particolare è stata contestata la scelta di impiegare volti noti (e di pagarli) per raccontare la tragica realtà dei rifugiati, in contrasto con l'immagine di ricchezza e benessere delle star del programma.

  1. ^ Ascolti TV di mercoledì 4 dicembre 2013, su davidemaggio.it, DavideMaggio.net. URL consultato il 25 febbraio 2015.
  2. ^ Ascolti TV di giovedì 12 dicembre 2013, su davidemaggio.it, DavideMaggio.net. URL consultato il 25 febbraio 2015.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione