Discussione:Alhambra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

vorrei porre l'attenzione sulla frase:

l'Alhambra passò ad essere palazzo reale dei re castigliani e questo salvò il complesso dalla distruzione patita invece da tanti altri monumenti islamici per la rancorosa vendetta voluta dalla Chiesa e da una parte importante della nobiltà.

più che raccontare un fattto smebra una frase che giudica i fatti. giù l'uso dell'aggettivo "rancorosa" accanto a vendetta mi pare eccessivo: se si usa il termine vendetta già si vuole intendere un fatto posto in essere in risposta ad un altro fatto che chi si è vendicato ha considerato lesivo nei propri confronti. aggiungerci anche un altro aggettivo sembra che si voglia sottolineare la negatività del fatto (non mi risulta che wikipeia debba dare giudizi). poi si dice che la vendetta (ammesso che si possa definire in questo modo il comportamento) è stata voluta dalla chiesa e da parte della nobiltà. manca una fonte e si raggruppa indistintamente un insieme di fatti per ricollegarli tutti ad un unico mandante. si dovrebbero citare almeno una serie di fonti.

propongo di ricondurre la frase in termini di fatti e non di giudizi. la mia proposta di frase è la seguente:

l'Alhambra passò ad essere palazzo reale dei re castigliani e questo salvò il complesso dalla distruzione patita invece da tanti altri monumenti islamici a seguito della Reconquista.

anonimo86

Obiezione accolta :) Jalo 04:38, 16 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Paragrafi da sistemare[modifica wikitesto]

Salve, ho notato che i paragrafi "Palacio de los Leones" e "Patio de los Leones" sono identici. Magari qualcuno che ne sa più di me li può sistemare.

Ho sistemato. Grazie Jalo 17:10, 1 ago 2014 (CEST)[rispondi]