Alessio Interminelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessio Interminelli o Interminei, come lo chiama Dante (... – ...), fu un nobile lucchese vissuto nel XIII secolo.

Appartenente a una famiglia di parte guelfa e bianca (detta anche degli Antelminelli, signori dell'omonimo paese di Coreglia Antelminelli in Garfagnana e proprietari dell'omonimo palazzo in pieno centro di Lucca sede oggi di uffici pubblici), su di lui si hanno scarse e controverse notizie storiche. L'ultimo documento che lo cita in vita risale al 12 novembre 1299[1].

Dante Alighieri lo cita nell'Inferno (XVIII, vv. 120-126) tra gli adulatori, tremendamente sommerso di letame fino alla testa. Il poeta si sofferma a guardarlo credendo di riconoscere qualcuno e, quando il dannato protesta perché viene fissato, il poeta esclama il suo nome completo usando un intero verso.

Sulla sua attività di adulatore i chiosatori antichi parafrasano più o meno ampiamente il testo dantesco, che dedica due soli versi alla vicenda:

«Qua giù m'hanno sommerso le lusinghe / ond'io non ebbi mai la lingua stucca»

il che suona come "mi trovo all'Inferno per via delle lusinghe che mai stancarono la mia lingua".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Renato Piattoli, I personaggi danteschi lucchesi Bonturo Danti e Alessio Interminelli in Firenze (rispettivamente 17 agosto 1300 e 12 novembre 1299, in Miscellanea in memoria di Giorgio Cencetti, Torino 1973, pagg. 32 e 34..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie