Stazione di Tronzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tronzano
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàTronzano Vercellese
Coordinate45°20′35.16″N 8°10′06.92″E / 45.3431°N 8.16859°E45.3431; 8.16859
Altitudine181 m s.l.m.
Lineeferrovia Torino-Milano
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1856
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia

La stazione di Tronzano è una fermata ferroviaria della linea Torino-Milano al servizio dell'omonimo comune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto risulta attivato dal 20 ottobre 1856, in concomitanza all'attivazione del tronco Torino-Novara[1].

A seguito della statizzazione delle ferrovie, tra il 1905 e il 1906, la linea venne incorporata nella rete statale e l'esercizio degli impianti fu assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Dal 2001 la gestione dell'intera linea, e con essa quella della fermata di Tronzano, passò in carico a Rete Ferroviaria Italiana la quale ai fini commerciali classifica l'impianto nella categoria "Bronze"[2].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è dotata soltanto dei 2 binari di corsa della linea ferroviaria, il cui utilizzo è basato sul senso di marcia dei treni, in vigore sulla ferrovia. Sul primo binario circolano i treni in senso di marcia verso Torino e sul secondo quelli verso Milano.

I due binari sono entrambe provvisti di banchina e collegati da un sottopassaggio. I due binari dispongono anche di una piccola pensilina in plastica e di una panchina in legno. La pensilina del binario 1 dopo l'ennesimo episodio di vandalismo è stata in parte scoperchiata mentre quella del binario 2 è ancora integra.

Le principali destinazioni dei treni che effettuano servizio in questa stazione sono Vercelli, Novara e Chivasso anche se non mancano alcuni collegamenti, durante le fasce pendolari, diretti a Milano e Torino.

Il fabbricato viaggiatori della stazione si compone di due piani anche se soltanto parte del piano terra è fruibile da parte dei viaggiatori. È presente una sala d'attesa dove è collocata la biglietteria automatica, fuori servizio, e un monitor che visualizza il numero del binario del treno e gli eventuali ritardi.

La stazione ha anche uno scalo merci da molto tempo non più utilizzato. Anche le condizioni del magazzino merci non sono delle migliori: a causa dell'assente manutenzione le pareti e la travi del fabbricato stanno ammuffendo ciò comporterà nel breve periodo un cedimento del tetto stesso. I binari che prima garantivano l'accesso allo scalo oggi sono ricoperti di terra e non più utilizzabili.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è servita da treni regionali della tratta Novara-Ivrea svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La fermata, classificata da RFI nella categoria "Bronze"[2] è dotata di pannelli informativi audio per le partenze dei treni. Essa dispone di:

  • Sala d'attesa Sala d'attesa

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]