À la musique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
À la musique
(Ode à la musique)
Chabrier al piano, di Édouard Detaille
CompositoreEmmanuel Chabrier

Parole di:
Edmond Rostand

Tipo di composizioneCantata
Epoca di composizione1890-1891
Prima esecuzione23 marzo 1891
Pubblicazione1890, Parigi: Enoch, Frères et Costallat
DedicaMonsieur Jules Griset
Durata media6-7 minuti
Organico


À la musique è un'opera vocale di Emmanuel Chabrier per soprano solista, coro femminile e orchestra (o pianoforte) composta nel 1890. Le parole sono del poeta e drammaturgo Edmond Rostand.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu scritto come regalo per la festa di inaugurazione della casa per Jules "Tergis" Griset, industriale e violoncellista appassionato (membro del famoso Geloso Quartet con Albert Géloso, Pierre Monteux e Bloch), al quale è dedicato (per inaugurare la casa di un amico). Fu eseguito per la prima volta nel novembre 1890 a casa di Griset (poi Place de Laborde, ora 12 Place Henri-Bergson, Parigi) dalla Société Choral d'Amateurs Guillot de Sainbris con Chabrier al pianoforte.

La prima esecuzione pubblica fu il 23 marzo 1891 con la signora Rachel-Pascaline Leroux-Ribeyre[1] e l'Orchestra della Colonne diretta da Édouard Colonne al Théâtre du Châtelet. Fu anche eseguito al Concerts du Conservatoire il 22 e 29 gennaio 1893 con Éléonore Blanc (che avrebbe creato il ruolo di Briséïs quattro anni dopo) come solista, diretto da Paul Taffanel. Il manoscritto orchestrale si trova ora nella Biblioteca nazionale di Francia.

La musica (annotata Andantino, molto con affetto) è nella vena più tenera e lirica di Chabrier, completamente priva di qualsiasi suggestione di eccentricità o magniloquenza pseudo-wagneriana. Myers sottolinea i tocchi audaci, come quando i contralti, su un fa# tenuto nell'orchestra, ripetono per quattro lunghe battute in 9/8 le parole "musique adorabile" sulla stessa nota, mentre la solista e altre voci intrecciano attorno a loro una espressiva melodica figura che inizia sul sol naturale. Myers aggiunge: "i suoi accenti limpidi e melliflui sono completamente innocenti rispetto a qualsiasi di quella vena nascosta di ironia, spavalderia o esagerazione umoristica che sono diventate le caratteristiche del suo stile molto idiosincratico".

À la musique era il pezzo preferito di Claude Debussy ed è stato scelto da Désiré-Émile Inghelbrecht per aprire il concerto che diresse per inaugurare il nuovo Théâtre des Champs-Élysées il 2 aprile 1913.[2] Presente alle prove per questo concerto, Debussy chiese al direttore di suonarlo di nuovo, solo per il piacere di ascoltarlo.[3]

Orchestrazione[modifica | modifica wikitesto]

À la musique è scritta per un'orchestra composta da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wife of the composer Xavier Leroux
  2. ^ Inghelbrecht D-É. Mouvement Contraire (Chapter XV, 1912-13). Editions Domat, Paris, 1947.
  3. ^ In his book Comment on ne doit pas interpréter Carmen, Faust et Pelléas, (Paris, Heugel, 1933), Inghelbrecht closes his commentary by quoting a verse from À la musique.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Delage R. Emmanuel Chabrier. Paris, Fayard, 1999.
  • Myers R. Chabrier and his circle. London, J M Dent & Sons Ltd, 1969.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN184939747 · LCCN (ENno2004070861 · GND (DE300276435 · BNF (FRcb13910410r (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica