Wikipedia:AutoWikiBrowser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:AWB)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

AutoWikiBrowser

Manuale · Database scanner · Trova e sostituisci · Espressioni regolari · Modifiche generiche

Questo manuale è redatto indipendentemente dal team di sviluppo di AWB.
Può contenere informazioni non aggiornate all'ultima versione di AWB.
Sentiti libero di modificare, aggiungere o cancellare le informazioni in esso contenute al fine di migliorarne la qualità.

Abbreviazioni
WP:AWB
AutoWikiBrowser
software
Logo
Logo
Screenshot del programma
Screenshot del programma
Screenshot del programma
GenereEditor di Wikipedia (non in lista)
SviluppatoreMagioladitis
Reedy
Rjwilmsi
Bluemoose
Ultima versione6.3.0.0 (16 gennaio 2024)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC#
LicenzaGPL v2
(licenza libera)
LinguaInglese
Sito websourceforge.net

AutoWikiBrowser (AWB) è un editor di testo per modificare le pagine di Wikipedia in modo semiautomatico. È un software libero ed è disponibile per Windows 2000[1]/XP/Vista/7/8/8.1/10. AWB funziona ragionevolmente bene anche sotto Wine nei sistemi GNU/Linux, anche se non è ufficialmente supportato.

AWB facilita e velocizza l'esecuzione dei compiti più noiosi e ripetitivi. È essenzialmente un browser che apre automaticamente una nuova pagina quando l'ultima su cui si è lavorato è stata salvata, suggerendo (se istruito per farlo) alcune modifiche (generalmente di formattazione).

Policy d'uso[modifica wikitesto]

L'importante disclaimer di AutoWikiBrowser

Nonostante sia tecnicamente possibile l'uso del software in automatico da parte di tutte le utenze registrate, le policy di Wikipedia ne consentono l'utilizzo unicamente ai bot e, senza alcuna autorizzazione formale, ai soli global users. È possibile utilizzarlo anche senza il flag del bot, ma con le seguenti limitazioni:

  1. l'utilizzo sarà esclusivamente in modalità semiautomatica con salvataggio manuale delle modifiche: in questo modo, l'utente potrà controllare le differenze con la revisione precedente ed eventualmente modificare a proprio piacimento la pagina prima di salvare;
  2. l'utente attenderà un certo tempo tra un salvataggio e il successivo; dato l'attuale affollamento delle ultime modifiche, questo intervallo medio è stabilito in 1 minuto nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 00:00;[2]
  3. l'uso del software nella fascia oraria tra le 00:00 e le 08:00 è vietato.

Per richiedere il flag di bot, si segua la normale procedura; AWB infatti non è dissimile dagli altri software comunemente adottati come pywikipedia, salvo forse essere più accessibile agli utenti meno esperti per via della presenza di un'interfaccia grafica. Prima di fare richiesta quindi, si consiglia di leggere con attenzione il manuale e di fare un certo numero di prove in semiautomatico, controllando sempre con attenzione le modifiche prima di salvare.

Si noti che alle modifiche effettuate tramite il software viene applicata l'etichetta AWB.[3]

Indipendentemente dal possesso del flag di bot, le correzioni degli errori indicati nella pagine specifica (WP:AWB/T) vanno fatte in modalità semiautomatica, controllandole una per una. Per esempio, la correzione di "Via Quattro Novembre" con "Via Quattro novembre", proposta normalmente da AWB, deve essere respinta, perché non si tratta di un errore di grammatica.

Se si usa AWB con il flag di bot in modalità semiautomatica, anche se è disponibile una comoda finestra per editare manualmente la voce di lavoro, possono essere fatti solo edit conformi a WP:Bot/Etica del manovratore e non quelli che si farebbero con la normale utenza.


AWB lavora su una lista di voci che può essere generata a partire da:

Il codice sorgente è disponibile sotto licenza GPL ed è stato scritto in C#, usando l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual C# Express Edition (che è scaricabile gratuitamente dal sito della Microsoft). L'installazione di alcune versioni del software richiede la presenza del .NET Framework aggiornato alla versione 2.0.

AWB, dalla versione 5.4.0.0 alla versione 5.5.2.2, necessita della presenza di .NET Framework versione 3.5 (si veda l'immagine in questa pagina). Microsoft dichiara che .NET Framework 3.5 Service Pack 1 non supporta il sistema operativo Windows 2000.[4]. L'ultima versione di AWB pienamente funzionante con i sistemi operativi Windows 2000 è la 5.3.1.0, ma il suo uso è stato bloccato a partire dalla data di rilascio della versione 5.4.0.0 di AWB.

Contenuto del messaggio di errore quando AWB non trova .NET Framework 3.5 sul PC. In conseguenza di ciò AWB non potrà funzionare
A Quick Guide to AutoWikiBrowser, George Washington University, July 11th 2012

AWB contiene un certo numero di funzioni predefinite che possono essere usate correttamente su it.wiki (l'unica eccezione è l'Auto tag, che va disabilitato perché creato ad hoc per la versione inglese) e consente di caricare moduli personalizzati in Visual C#. La libreria delle funzioni specifiche per Wikipedia è stata chiamata WikiFunctions.dll ed è disponibile sempre sotto licenza GPL.

Statistiche d'uso[modifica wikitesto]

Barra di stato di AWB indicante l'invio automatico, al raggiungimento del centesimo edit, di dati d'uso al server di raccolta

AWB raccoglie in forma anonima alcuni dati statistici riguardanti il suo utilizzo allo scopo di aiutare gli sviluppatori del programma facendo loro comprendere come e dove il programma è stato usato e di conseguenza stabilire un ordine di priorità nei successivi interventi di sviluppo del software[5].
AWB durante l'uso contatta il server predisposto per la raccolta dei dati in due possibili modalità automatiche: alla chiusura oppure al raggiungimento del centesimo salvataggio.

Il file è in formato .zip e non necessita di installazione. Basta estrarre la cartella ed avviare AutoWikiBrowser.exe con un doppio click.

Accessorio Javascript[modifica wikitesto]

Di AWB esiste anche una versione JavaScript: "JS Wiki Browser", abbreviato in "JWB", utilizzabile come accessorio, dopo averlo selezionato nella specifica pagina delle preferenze. Lo trovi nella sezione "Altro". Dopo aver selezionato e salvato, una volta usciti dalle preferenze, apparirà un link, "JS Wiki Browser", sotto il menu "Strumenti". In alternativa puoi inserire il link Project:AutoWikiBrowser/Script dove preferisci. Per eseguirlo è sufficiente cliccare sullo stesso. Le funzionalità sono sostanzialmente le stesse della versione compilata. Per funzionare non devono essere disabilitati i JavaScript nel proprio browser.

Come iniziare ad utilizzare il software nella Wikipedia in italiano[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: /Manuale e en:Wikipedia:AutoWikiBrowser/User manual.
  1. per l'utilizzo in modalità automatica registra il tuo bot e richiedi l'autorizzazione all'uso con AWB alla pagina: Wikipedia:Bot/Autorizzazioni
  2. una volta ottenuta l'autorizzazione, esegui AutoWikiBrowser.exe
  3. seleziona dal menù Options - Preferences - Site - Language: it
  4. seleziona dal menù File - Log In/Profiles e compila i campi richiesti: "Username" - "Password"
  5. seleziona da "Make list" la lista di voci sulle quali agire
  6. seleziona l'azione desiderata nella linguetta Start (ad esempio "[[WP:AWB/T|Typo fixing]]")
  7. clicca il pulsante "Start"; il software caricherà le pagine della lista fino a che non troverà una pagina da modificare, e a quel punto visualizzerà le modifiche da effettuare
  8. modifica, se necessario, la pagina nell'"edit box", quindi clicca "Save" per salvare i cambiamenti oppure "Skip" per non salvare i cambiamenti e procedere con la pagina successiva in lista
  9. il software passerà in rassegna le altre pagine della lista; ripeti dal punto precedente, fino alla fine della lista.
  1. ^ A partire dalla versione 5.4.0.0 AWB necessita della presenza dei componenti della versione 3.5 di .NET Framework (come spiegato nella sezione successiva). Poiché l'uso della versione 5.4.0.0 di AWB è stato bloccato a partire dal rilascio della v 5.5.0.0 e allo stesso tempo Microsoft dichiara che Windows 2000 può essere aggiornato fino alla v 2.0 di .NET Framework, AWB, di fatto, non funziona con il predetto sistema operativo.
  2. ^ Una singola modifica involontariamente eseguita al di sotto del minuto, non viene considerata scorretta se la media rimane superiore al minuto.
  3. ^ Prima della creazione dell'etichetta il campo oggetto dei contributi delle utenze registrate ma prive del flag di bot terminava sempre con: (... using AWB), mentre solamente i bot autorizzati erano in grado di scegliere se omettere oppure mantenere la parte finale della frase.
  4. ^ Requisiti di sistema presso l'area download Microsoft ufficiale
  5. ^ AWB usage since 20 May 2009

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]