Utente:Ylebru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
fr-N Cet utilisateur a pour langue maternelle le français.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
de-2 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf fortgeschrittenem Niveau.
la-1 Hic usor simplici lingua Latina conferre potest.
Utenti per lingua
Vandals beware! Anche mentre dormo c'è qualcuno che vigila

Ylebru è un'entità duplice: Bruno lavora su wikipedia, e Ylenia lo rimprovera perché sta perdendo tempo su wikipedia invece di dedicarsi a cose più importanti.

Bruno è ricercatore a Pisa in geometria, ha 37 39 41 anni. Sta su wikipedia dal settembre 2005. Contribuisce agli argomenti di matematica, con un po' di traduzioni dal francese, e soprattutto con quello che gli salta in mente al momento.

Ylenia per adesso non contribuisce (ma chissà...), ha 37 40 42 anni, si è laureata in lettere con una tesi su l'amore molesto di Mario Martone ed è educatrice in una scuola dell'infanzia.

Vivono entrambi ad Arezzo e hanno due bimbe.

Nota per i checkuser: scrivo generalmente da Arezzo o dal mio studio a Pisa. A volte, lavorando a casa, uso un proxy aperto verso il mio studio a Pisa per leggere le riviste cui è abbonata la biblioteca. Quando ho un proxy cerco di non editare qui, ma inavvertitamente potrebbe capitare.

Cosa ho fatto qui[modifica | modifica wikitesto]

Conosco Wikipedia nell'estate 2005, mi iscrivo intorno al mese di ottobre e creo insieme di Cantor, tutto orgoglioso. Wikipedia è ancora scarna: pieno di entusiasmo traduco dal francese e creo mano, topo, il rosso e il nero, opere di Wagner, gruppi rock, Le Figaro, Le Monde ... Passata la sbornia, mi accorgo che con le traduzioni non ho il pieno controllo di quello che scrivo e decido di tornare ad argomenti che conosco meglio.

Nel frattempo discuto, mi infervoro, litigo per ore su questioni pressoché irrilevanti che assumono per noi wikipediani una importanza fon-da-men-ta-le. Mi schiero generalmente fra gli ascetici/rigoristi: una voce su un gruppetto rock di provincia? cancellare! Template accattivanti pieni di colori? Puah! Categorie a manetta come su en:wiki? Pussa via! Ad esempio:

  • (2006) L'annosa questione delle categorie "personalità legate a...". Aleatorie, poco rigorose... un po' di discussione, un sondaggio: le teniamo.
  • (2007) Entusiasti progetti localistici di vario tipo prendono il sopravvento e creano coloratissimi template-lenzuoloni da mettere in fondo o a destra (ovvove!) nelle voci. I rigoristi reagiscono e questa volta vincono: fine dell'anarchia, nascono i sobri occhielli a fondo pagina che potete ammirare ancora oggi.
  • (2008) I rigoristi sono attivi anche sul fronte della laicità: non è facile far capire ad alcuni che in una enciclopedia i miracoli sono solo dei racconti, che scriviamo biografie e non agiografie. Si combatte su ogni fronte. Dopo mesi di discussioni e fiumi di kb, riusciamo ad adottare una convenzione sulla nomenclatura dei santi che preferisca il laico Francesco d'Assisi al confessionale San Francesco, quando possibile.

Nel 2008 nasce Ada e le ore disponibili per litigare spariscono. Sara era nata nel 2004, quella nella foto è lei nel 2005... a settembre 2015 va in prima media.

Su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

«I just wanted to say that becoming a sysop is *not a big deal*.
I think perhaps I'll go through semi-willy-nilly and make a bunch of people who have been around for awhile sysops. I want to dispel the aura of "authority" around the position. It's merely a technical matter that the powers given to sysops are not given out to everyone.
I don't like that there's the apparent feeling here that being granted sysop status is a really special thing.»

Su Wikipedia chiunque può premere il tasto "modifica" e cambiare, togliere, aggiungere testo e immagini alle voci. Chiunque può aggiungere voci nuove, spostarle, discutere, argomentare, contribuire a prendere decisioni importanti. Tutto ciò riguarda il 99% dello scrivere una enciclopedia, nel bene e nel male: chiunque può contribuire in positivo, ma ha anche modo di creare disturbo. L'assunto che fa funzionare la baracca è che non c'è motivo di venire su wikipedia per danneggiarla. Incredibilmente, l'assunto funziona. Non esiste un comitato editoriale e non esiste pressoché nient'altro di rilevante oltre al tasto "modifica".

Poche funzionalità più delicate sono concesse solo ad alcuni utenti chiamati amministratori, anche se di fatto non amministrano nulla. Le funzionalità sono: cancellare voci, bloccare temporaneamente utenti, bloccare voci alla scrittura. Tutte queste azioni sono reversibili e quindi fondamentalmente innocue. Non ho ricordo di azioni da amministratore che abbiano fatto danni all'enciclopedia. Come il fondatore Jimmy Wales, penso che qualsiasi contributore ragionevole dovrebbe prima o poi diventare amministratore.