Un altro giro di giostra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un altro giro di giostra
AutoreTiziano Terzani
1ª ed. originale2004
Genereautobiografia
Lingua originaleitaliano

Un altro giro di giostra è l'ultimo libro scritto dal giornalista Tiziano Terzani, uscito nella prima metà del 2004.

Diversamente dalle opere precedenti, come Buonanotte, signor Lenin, il libro in questione non ha un fine giornalistico, non contiene cioè la descrizione di eventi che, in quel caso dagli anni settanta in poi, hanno profondamente cambiato il volto dell'Asia. È invece un libro che descrive gli ultimi viaggi di Terzani (da New York a sperduti paesi dell'India, fino al ritiro in un ashram nel Tamil Nadu a studiare i Vedānta, prima, e sull'Himalaya, poi) alla ricerca di una cura per il cancro che lo colpì personalmente; ma è anche, e soprattutto, uno straordinario viaggio alla ricerca del ; come scritto nel libro, infatti, La pace è da cercare dentro.

Egli con il passare dei mesi, e da quel girovagare passando dalle più moderne macchine "spara-radiazioni" americane alla delicata medicina ayurvedica, fino all'omeopatia, prese coscienza e si rese presto conto che, inconsciamente, si era messo per l'ultima volta in viaggio per curare una malattia che colpisce tutti, la paura della morte.

Nel 2007 Milo Vallone cura la regia dell'adattamento teatrale dell'opera che vede la colonna sonora affidata alle musiche composte da Sergio Rendine.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura
  1. ^ Yotea, infuso di spezie: uNalTrOgiRoDiGioStrA, su infuso di spezie, 20 novembre 2007. URL consultato il 18 dicembre 2021.