Trematoda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Trematodi
Dermophtirius sp., un parassita dei pesci
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
(clado) Platyzoa
Phylum Platyhelminthes
Classe Trematoda
Sottoclassi

I Trematodi (Trematoda) sono una classe di vermi appartenente al phylum dei Platelminti (Platyhelminthes), lunghi pochi centimetri, con corpo appiattito o cilindrico.

Sono tutti parassiti e hanno ventose o uncini con cui aderiscono all'ospite, possono dividersi in monogenei e digenei, a seconda che il loro ciclo vitale da parassiti si completi all'interno di uno o due ospiti. La specie più nota è Fasciola hepatica.

Anatomia e fisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i Platelminti, i Trematodi sono acelomati ed aprocti. Sono più o meno tutti endoparassiti. Si ritiene derivino da progenitori simili agli attuali rabdocelidi (turbellari con cavità rettilinea). Sono ermafroditi con sviluppo indiretto, hanno cioè lo stadio larvale.

Rispetto ai turbellari presentano delle modificazioni strutturali: - perdita delle ciglia epiteliali - maggiore sviluppo di cellule ghiandolari - presenza di strutture che permettono al parassita di aderire all'ospitante (ventose, uncini o entrambe le cose) - perdita degli occhi.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 39973 · LCCN (ENsh85137270 · BNF (FRcb12169396q (data) · J9U (ENHE987007548782905171 · NDL (ENJA00567355
  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali