Trelew

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trelew
città
Trelew – Veduta
Trelew – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Provincia Chubut
DipartimentoRawson (Chubut)
Territorio
Coordinate43°15′S 65°18′W / 43.25°S 65.3°W-43.25; -65.3 (Trelew)
Altitudine11 m s.l.m.
Superficie249 km²
Abitanti88 305 (2001)
Densità354,64 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleU9100
Prefisso+54 (0) 2965
Fuso orarioUTC-3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Argentina
Trelew
Trelew
Trelew – Mappa
Trelew – Mappa
Sito istituzionale

Trelew (pronuncia spagnola [tɾeˈleu][1]) è una città della provincia argentina del Chubut, in Patagonia.

È il principale centro di lavorazione della lana dell'intera Argentina.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Trelew è situata sulla sponda sinistra del fiume Chubut, a circa 20 km est dal capoluogo provinciale Rawson. La città sorge lungo il percorso della Ruta Nacional 3, ad una distanza di 1.500 km da Buenos Aires.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa città è stata fondata nel 1865 da un gruppo di immigrati gallesi in accordo con il governo nazionale argentino. A guidare il gruppo dei pionieri furono il capitano Sir Love Jones-Parry di Madryn e Lewis Jones, che negli anni a seguire faranno da intermediari con le autorità argentine.

Nel 1886 fu aperta al traffico la ferrovia che avrebbe unito la bassa valle del fiume Chubut a Puerto Madryn. La città fu chiamata Trelew in onore di Lewis Jones (tre significa "città" in lingua gallese e Lew è un apocope di Lewis), che si preoccupò di espandere la linea ferroviaria.

Il massacro del 1972[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 1972 un gruppo di detenuti nel penitenziario federale di Rawson appartenenti ai movimenti guerriglieri Montoneros, ERP organizzò un'evasione di massa durante la quale rimase uccisa una guardia carceraria. Una volta evaso il gruppo, composto da ben 110 persone, si divise per raggiungere la base militare di Trelew dove un aereo appositamente dirottato li avrebbe condotti in Cile. A causa di mancanza di comunicazioni l'aeroplano partì senza attendere una parte degli evasi, 19 in tutto, che erano rimasti indietro non riuscendo a reperire delle automobili. Una volta atterrati nella città cilena di Puerto Montt i fuggiaschi chiesero asilo al governo del socialista Salvador Allende. Il resto del gruppo, rimasto bloccato Trelew, si arrese invece alle autorità in cambio di garanzie per la loro vita. Vennero poi rinchiusi nella base Almirante Zar della cittadina patagonica in attesa di essere trasferiti a Rawson. Il 22 agosto i 19 prigionieri furono prelevati e improvvisamente fucilati da uomini della marina all'interno della base. Del gruppo degli evasi solo in tre sopravvissero alla fucilazione. La città di Trelew fu perlustrata dai militari e dai gendarmi e alcuni cittadini furono catturati e rinchiusi nel carcere di Villa Devoto a Buenos Aires. L'intera città entro in sciopero e riuscì ad assicurare il rilascio dei prigionieri. Questi incidenti furono documentati nel libro La Pasión según Trelew, di Tomás Eloy Martínez, inizialmente edito nel 1973, ma poi soppresso dalla dittatura del Processo di Riorganizzazione Nazionale, e infine ripubblicato nel 1997.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

  • Museo Regionale Pueblo de Luis, ospitato nella vecchia stazione ferroviaria del Ferrocarril Nacional Patagónico, è uno dei musei di storia naturale più importanti dell'Argentina: espone fossili di piante e pesci, collezioni di specie di dinosauro autoctono.
Vista del centro della città
Museo Paleontologico Egidio Feruglio
  • Museo Paleontologico Egidio Feruglio
  • Punta Tombo

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il tessuto economico di Trelew è legato principalmente all'agricoltura, alla zoo-tecnologia, all'industria, al turismo e al commercio. Tali attività sono integrate dai servizi necessari per il normale sviluppo degli stessi. Questi servizi hanno dato grande importanza alla città ed è una delle sue principali attività.

L'agricoltura è stata la prima attività nella zona risalgono all'arrivo dei coloni gallesi alla fine del XIX secolo. Con sacrificio e fatica trasformato la foce del fiume Chubut verso l'Oceano Atlantico nel fiume Chubut, una delle valli più a sud del mondo.

Le pecore allevamento predominante, dove l'industrializzazione e venduto il 95% della produzione della lana del paese, e attualmente ha un record di 4.044.239 capi della provincia (secondo la National Survey agricola 1996). Si svolge nella vicina città rurali e camere nella steppa patagonica. Tutto questo rende Trelew diventare il più grande "lana polo tessile di sviluppo" dell'Argentina.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Trelew è situata all'intersezione tra la strada nazionale 3, che unisce Buenos Aires con la Patagonia e la Terra del Fuoco, e la strada nazionale 25, che unisce Rawson con l'interno del Chubut.

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

La città è servita dall'aeroporto Internazionale Almirante Marcos A. Zar situato a 6 km a nord dal centro.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Le due principali società calcistiche della città sono il Racing de Trelew e l'Huracán de Trelew.

Rugby[modifica | modifica wikitesto]

Il Patoruzú Rugby Club e Trelew Rugby Club sono i club locali che praticano questo sport.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Max Mangold, Duden Aussprachewörterbuch, a cura di Franziska Münzberg, 6ª ed., Mannheim, Bibliographisches Institut & F.A. Brockhaus AG, 2006, p. 262, ISBN 3-411-04066-1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135505564 · LCCN (ENn85308492 · J9U (ENHE987007560175305171
  Portale Argentina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Argentina