Santità (trattamento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sua santità)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Sua Santità" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo libro, vedi Sua Santità (saggio).

L'appellativo di Sua Santità (anche usato nella forma Vostra Santità[1]) è il trattamento spettante alle più alte autorità di alcuni gruppi religiosi.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo deriva dal latino sanctĭtas (santità), a sua volta derivato di sanctus (santo). L'attestazione del titolo si ha a partire dal XIV secolo[2].

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è utilizzato ufficialmente negli atti della diplomazia internazionale e in contesti formali senza riguardo per le sue origini dottrinali, filosofiche e teologiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b

    «3. a. Titolo che si usa comunemente parlando del papa o rivolgendosi a lui: Sua Santità, Vostra Santità (abbreviato in S.S., V.S.); anche seguito dal nome: Sua Santità Benedetto XVI. b. Titolo che spetta ai patriarchi orientali separati»

    https://www.treccani.it/vocabolario/santita/

  2. ^ Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone, Nuovo Devoto-Oli, Le Monnier, p. 1994.
  3. ^ Lettera del Santo Padre Francesco a Sua Santità Benedetto XVI Papa emerito, per la morte del fratello, Mons. Georg Ratzinger (2 luglio 2020) | Francesco, su www.vatican.va. URL consultato il 23 agosto 2021.
  4. ^ Messaggio del Santo Padre a Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca ecumenico, in occasione della Festa di Sant’Andrea (30 novembre 2020) | Francesco, su www.vatican.va. URL consultato il 23 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Il XIV Dalai Lama, His Holiness the 14th Dalai Lama, su Il XIV Dalai Lama, 23 agosto 2021. URL consultato il 24 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Religioni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di religioni