Sterpeti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sterpeti
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Marche
Provincia Pesaro e Urbino
Comune Montefelcino
Territorio
Coordinate43°43′08.72″N 12°51′53.64″E / 43.71909°N 12.8649°E43.71909; 12.8649 (Sterpeti)
Altitudine30 m s.l.m.
Abitanti186[1]
Altre informazioni
Cod. postale61030
Prefisso0721
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisterpetini
Patronosan Giuseppe lavoratore
Giorno festivo1º maggio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sterpeti
Sterpeti

Sterpeti è una frazione del comune italiano di Montefelcino, in provincia di Pesaro e Urbino, adagiata sulle sponde del fiume Metauro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le terre dove sorge l'attuale insediamento hanno una storia millenaria; secondo il De Sanctis è infatti qui che, all'epoca della seconda guerra punica, nel 207 a.C., si svolse lo scontro tra i romani, guidati dai consoli Marco Livio Salinatore e Gaio Claudio Nerone, e i cartaginesi. L'esercito romano affrontò e sconfisse l'armata cartaginese di Asdrubale Barca, diretto sulla costa Adriatica per ricongiungersi con il fratello Annibale, in quella che passerà alla storia come la battaglia del Metauro, cantata da Virgilio nell'Eneide e da Orazio. È probabilmente proprio in questa occasione che, dal fango e dalle terre ricoperte di sterpi, nasce il nome del paese.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Bagnata dalla sponda sinistra del Metauro, la cittadina è attraversata dalla via Flaminia, importante e strategica arteria di comunicazione d'epoca romana: essa infatti metteva in comunicazione la sponda adriatica con l'Impero attraversando l'Appennino centrale, favorendo quindi uno scambio commerciale tra i due mari.

  Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche