Sica (arma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sica (pugnale ricurvo)
Un trace che impugna la caratteristica sica, in una ricostruzione storica in costume

La sica era una spada corta o grande pugnale degli antichi Illiri, Traci e Daci, usata anche a Roma, originaria della cultura di Hallstatt. Originariamente era raffigurata come una spada ricurva (vedi il mosaico di Zliten e numerose lampade a olio) e molti esempi sono stati trovati in quella che è oggi Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Serbia e Romania. È raffigurata anche sulla Colonna Traiana; in particolare il re Decebalo è raffigurato mentre muore suicida con una sica.

I romani consideravano la sica un'arma propriamente illirica. La sica era l'arma da mischia principale tra gli Illiri.[1] Secondo lo storico John Wilkes:[2]

Sebbene una corta spada ricurva fosse usata da diversi popoli del Mediterraneo, i Romani consideravano la "sica" come un'arma propriamente Illirica usata dal "sicario" (sicarius)

Mentre le prime sicae si presentavano con lama a un solo taglio, quelle successive erano evidentemente a doppio taglio. La forma specifica era progettata per aggirare i lati dello scudo del nemico, pugnalarlo o trapassarlo dalla schiena. Siccome l'avversario abituale del gladiatore trace era il mirmillone dotato del grande scudo (lo scutum), un'arma come la sica era necessaria per rendere il duello più equilibrato ed eccitante.

La sica era l'arma comunemente usata dai Sicani (da cui deriva il termine sicario) e dai Traci, ed è visibile nelle loro mani lungo tutta la Colonna traiana.

Stile di combattimento[modifica | modifica wikitesto]

La sica veniva usata solamente con la curva rivolta verso il basso, concava, e lo stile di combattimento era simile a quello del kama. Consentiva, se usata con maestria, di tranciare un arto con facilità. Era molto temuta dai legionari romani, e comportò delle modifiche nella progettazione delle loro armature.

Questa spada poteva anche essere usata, in mani esperte, per uccidere in un colpo solo. Mantenendo la curvatura rivolta verso il basso la punta si sarebbe con facilità agganciata all'elmo del nemico. Il trace poteva smuovere poi la spada dirigendola verso l'alto entro la mascella e attraverso la faccia uccidendolo all'istante.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Dal Proto-Albanese *tsikā (Alb."thikë")[3] In albanese il coltello si chiama thika, riferimento palese all'origine di questo popolo con i cittadini che popolavano i Balcani nell'antichità classica: illiri, daci e traci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Illyrians (The Peoples of Europe) di John Wilkes, 1996, pagina 238, "La loro principale arma offensiva era la spada ricurva, una forma di arma che può essere fatta risalire all'età del bronzo..."
  2. ^ The Illyrians (The Popoli d'Europa) di John Wilkes, 1996, pagine 238–239, "Sebbene una corta spada ricurva fosse usata da diversi popoli del Mediterraneo, i Romani consideravano la Sica come un'arma propriamente Illirica usata dal furtivo "Sicario"(sicarius )..."
  3. ^ Template:R:sq:Orel

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]