Suolo salino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Salinizzazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Profili tipo dei principali suoli salsi (salini)
Un suolo salino, Arizona. L'orizzonte di accumulo dei sali è quello sottosuperficiale (cosiddetto orizzonte diagnostico salico).

Un suolo salino è una particolare tipologia di suoli in cui si ha accumulo di elementi (i sali) solubili, come solfati o cloruro di sodio.

Le condizioni necessarie per la loro formazione sono un clima asciutto, dove le precipitazioni siano inferiori all'evapotraspirazione potenziale; l'acqua, nei lunghi periodi secchi, tende a risalire invece che a percolare verso il basso, permettendo così il depositarsi di questi sali su tutto il profilo, anche fino a concentrazioni che possono risultare tossiche per i vegetali.

Oltre a questo fattore climatico, altri fattori predisponenti la formazione dei suoli salini sono:

  • materiali parentali ricchi in sali, come ad esempio gessi, evaporiti o sedimenti argillosi con particolare presenza di sodio (come le biancane toscane);
  • fenomeni di aerosol superfici soggette a periodiche inondazioni di acque salmastre o spruzzi di acque salate portate dal vento in occasione di burrasche e mareggiate;
  • terreni posti in aree con presenza di cuneo salino.

L'aridità influenza tutti i processi pedogenetici che avvengono in un suolo di questo tipo e che portano alla sua formazione. Questo fattore ha grande importanza ai fini agronomici, dato che, se non adeguatamente calibrata, l'irrigazione può portare in breve tempo alla salinizzazione o alla sodicizzazione del suolo.

In certi casi l'abbondante sodio si presenta come ione scambiabile, costituendo più del 15% del complesso di scambio di un suolo, provocando forti aumenti del pH e distruzione della struttura stabile del suolo: si parla allora di suoli alcalini.

A causa della grande estensione delle zone aride sulla Terra, anche questa tipologia di suoli ha una certa diffusione: fra le zone più interessate da salinità del suolo sono l'Asia Centrale, il Medio Oriente e il Nordafrica, gli Stati Uniti sudoccidentali e il Messico nordoccidentale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Casati. Scienze della Terra, volume I - Elementi di geologia generale. CittàStudi edizioni, Milano, 1996. ISBN 8825171269.
  • P. Casati, F. Pace. Scienze della Terra, volume II - L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. CittàStudi edizioni, Milano, 1996.
  • A. Giordano. Pedologia. Edizioni UTET, Torino, 1999. ISBN 8802053936.
  • D. Magaldi, G.A. Ferrari. Conoscere il suolo - Introduzione alla pedologia. ETAS libri edizioni, Milano, 1984.
  • M. Cremaschi, G. Rodolfi. Il suolo - Pedologia nelle scienze della Terra e nella valutazione del territorio. La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1991.
  • G. Gisotti. Principi di geopedologia. Edizioni Calderini, Bologna, 1988. ISBN 8870193470.
  • Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica. Edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 7. RCS Quotidiani S.p.A., Milano, 2005. ISSN 18249280 (WC · ACNP)
  • Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica. Edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 6. RCS Quotidiani S.p.A., Milano, 2005. ISSN 18249280 (WC · ACNP)
  • USDA - NRCS. Soil Taxonomy, 2nd Edition. Agricultural Handbook n. 436, 1999.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85124462 · J9U (ENHE987007553555805171 · NDL (ENJA00561940
  Portale Pedologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pedologia