Rapporto incrementale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rapporto incrementale di una funzione reale di variabile reale è un numero che, intuitivamente, misura "quanto velocemente" la funzione cresce o decresce al variare della coordinata indipendente attorno a un dato punto. Dal punto di vista geometrico, esso fornisce il valore del coefficiente angolare di una retta secante passante per il dato punto e un altro punto sul grafico della funzione. Il concetto di rapporto incrementale è strettamente legato alla nozione di derivata, e può essere definito per funzioni più generali, come le funzioni a più variabili.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Sia un intervallo non vuoto e una funzione reale nella variabile reale ; si definisce incremento della funzione (o della variabile dipendente) attorno al punto di ascissa la quantità , per una fissata quantità diversa da zero (e tale che ); si definisce incremento della variabile indipendente la corrispettiva quantità . Si definisce quindi rapporto incrementale della funzione attorno a e rispetto all'incremento il numero reale:

,

cioè il rapporto degli incrementi.

Si parla di rapporto incrementale "destro" o "sinistro" quando si vuole evidenziare che si sta considerando un incremento (rispettivamente) positivo o negativo.

Interpretazione geometrica[modifica | modifica wikitesto]

Figura 1.
Il rapporto incrementale misura il coefficiente angolare della retta secante passante per i punti di ascissa e ; al tendere di a 0, sotto opportune ipotesi di regolarità per , la secante approssima esattamente la tangente al grafico della funzione in , e assume il significato di derivata di nel punto di tangenza.

Come si può vedere in Figura 1, equivale al coefficiente angolare della retta secante che interseca il grafico della funzione nei punti di ascissa e ; l'equazione di tale retta è infatti:

.

Un modo equivalente di interpretare il rapporto incrementale è come tangente trigonometrica dell'angolo formato dalla retta secante con l'asse delle ascisse (misurato in maniera standard, cioè in senso antiorario); considerando il triangolo rettangolo di cateti e , infatti, si può notare che la tangente in questione vale appunto .

Legame con la nozione di derivata[modifica | modifica wikitesto]

Quando l'incremento tende a , la retta secante tende a coincidere con la tangente al grafico della funzione nel punto , purché questa sia ivi sufficientemente regolare (esistono problemi nel definire la tangente al grafico della funzione qualora questa presenti punti di non derivabilità). Il rapporto incrementale tende contestualmente alla derivata prima di nel punto :

.

Per questo motivo, si definisce la retta tangente in al grafico di (ivi derivabile) la retta di equazione:

.

Particolarmente illuminante è l'analogia tra la notazione per il rapporto incrementale e la notazione di Leibniz per la derivata:

,

dove le possono essere interpretate come gli "incrementi infinitesimi" delle variabili dipendente e indipendente[1], ovvero come "limite" per dei , intesi come operatori. Questa analogia è ulteriormente sviluppata nel calcolo delle differenze, che mira a generalizzare il calcolo differenziale nel caso di incrementi finiti, anziché infinitesimi[2].

Generalizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

La generalizzazione del concetto di rapporto incrementale viene effettuata in previsione della generalizzazione della nozione di derivata; pertanto, prendendo opportunamente il limite per l'incremento che tende a 0 delle seguenti definizioni generalizzate si ottengono, rispettivamente, la derivata vettoriale, la derivata olomorfa, la derivata direzionale.

Funzioni vettoriali[modifica | modifica wikitesto]

Sia una funzione vettoriale nella variabile reale . Si definisce rapporto incrementale attorno a rispetto all'incremento il vettore:

;

in altre parole, esso è il vettore la cui -esima componente è , cioè il rapporto incrementale relativo all'-esima componente di .

Funzioni complesse[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Funzione olomorfa.

Sia una funzione complessa nella variabile complessa . Si può definire il rapporto incrementale attorno a e rispetto all'incremento il numero (complesso):

.

Dato l'isomorfismo tra lo spazio e , questo caso può essere interpretato come caso particolare del prossimo paragrafo; tuttavia, per definire in modo soddisfacente la derivata è indispensabile aggiungere determinate condizioni volte a specificare la struttura complessa dello spazio in questione, la quale altrimenti andrebbe persa; ciò viene effettuato attraverso particolari equazioni delle coordinate.

Funzioni di più variabili[modifica | modifica wikitesto]

Sia una funzione (reale, per semplicità) nella variabile vettoriale . Si può definire un rapporto incrementale attorno a lungo qualunque direzione individuata da un versore (con gradi di libertà nella scelta della direzione[3]). Si indichi con l'incremento della variabile indipendente lungo tale direzione (per un fissato ). Allora si definisce rapporto incrementale attorno a lungo la direzione e relativamente all'incremento la quantità (reale):

.

Affinché questo numero esista, è necessario richiedere che l'insieme di definizione di contenga il segmento . Ad esempio, si può richiedere che l'insieme di definizione sia convesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questa interpretazione non è valida in senso rigoroso, e comunque sussiste solo per le derivate di primo ordine; la notazione di Leibniz per le derivate di ordine superiore è puramente formale. Inoltre, la teoria delle forme differenziali offre una prospettiva alquanto diversa, molto più potente, circa l'interpretazione della "" di Leibniz.
  2. ^ M. Spiegel, Differenze finite ed equazioni alle differenze, Schaum, Milano, Etas Libri, 1981.
  3. ^ Per definizione di versore, sussiste il (solo) vincolo .

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4149799-5
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica