Osteone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sezione trasversale di tessuto osseo

L'osteone, o sistema Haversiano, è l'unità funzionale del tessuto osseo compatto. Ha una forma cilindrica con un diametro compreso tra 0,25 mm e 0,35 millimetri, e una lunghezza compresa tra alcuni millimetri[1][2] e un cm.[3]

Gli osteoni sono presenti nella struttura ossea di molti mammiferi, alcuni uccelli, rettili e qualche anfibio.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Al centro dell'osteone passa un canale detto canale centrale o canale di Havers, che contiene uno o più vasi sanguigni responsabili della vascolarizzazione della struttura, i canali centrali di osteoni diversi sono collegati mediante altri canali (canali perforanti o di Volkmann).

Gli osteoni, generalmente, si dispongono parallelamente l'uno all'altro.

Attorno ai canali centrali si dispongono le lamelle concentriche di matrice extracellulare, di diametri diversi (spesse in media 3 µm) che creano quindi la struttura cilindrica. Un osteone è composto in media da 30 lamelle. Le lamelle sono circondate da spirali di collagene le cui variazioni di verso rinforzano l'osteone.

In base a osservazioni effettuate in luce polarizzata, si riteneva che:

  1. In ogni lamella le fibre di collagene, parallele tra loro, decorrono con andamento elicoidale rispetto all'osteone.
  2. Ogni lamella in cui le fibre presentano un andamento destrorso è contigua ad una in cui esse decorrono con orientamento sinistrorso.
  3. Nella maggior parte dei casi, l'andamento delle fibre di ogni lamella forma un angolo di 45° con l'asse principale dell'osteone.

Ricerche recenti hanno messo in luce il fatto che nell'osso lamellare, le lamelle non sono costituite da fibre parallele tra loro. Al contrario, vi è un'alternanza di lamelle dense e di lamelle lasse tutte a fibre intrecciate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Janet C. Patterson e Elwyn C. Firth, The athletic horse : principles and practice of equine sports medicine, Second, 6 giugno 2013, ISBN 978-0-7216-0075-8.
  2. ^ Osteon, Encyclopædia Britannica Online, (2009); retrieved 23 June 2009.
  3. ^ Lawrence M. Ross e Edward D. Lamperti (a cura di), General Anatomy and Musculoskeletal System (Thieme Atlas of Anatomy), Thieme, 2006, p. 35, ISBN 978-1-60406-292-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frederic H. Bouquin, Dave Jauro Jelm, Marcus B. Gordon, Andrew Ako Cozzwsman, Immanuel Kalabrian, Eddie D. Gaddison - Apparato scheletrico in Anatomia umana, Edises. ISBN 978-88-7959-435-6

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anatomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anatomia