Mediastino medio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Mediastino medio
Veduta laterale sinistra del mediastino
Sezione trasversa del torace che mostra i diversi compartimenti mediastinici. Il mediastino medio è il compartimento anatomico compresso tra un piano verticale anteriore tangente alla superficie sterno-costale del pericardio e un piano verticale posteriore tangente alla superficie pericardica che riveste la base del cuore

DorlandsPre = m_06

Anatomia del Gray(EN) Pagina 1092

Il mediastino medio è un compartimento anatomico del torace compreso tra due piani verticali:

  • Il piano verticale anteriore è tangente al foglietto pericardico parietale che riveste la superficie sterno-costale del cuore
  • Il piano verticale posteriore è tangente al foglietto pericardico parietale che riveste la base del cuore

I piani si continuano in alto lambendo anteriormente la superficie radice dell'aorta ascendente e della vena cava superiore e posteriormente la superficie dei bronchi principali e della biforcazione tracheale.

Limiti anatomici[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del mediastino anteriore e del mediastino posteriore, il mediastino medio non ha limiti imposti da strutture anatomiche come la parete toracica. Ciò comporta la difficoltà di definire limiti che caratterizzino il mediastino medio come entità anatomica. Tuttavia tracciarne i limiti in base a un criterio anatomico e ad un criterio radiologico. Nel primo caso è possibile considerare il mediastino medio come il compartimento anatomico compreso tra i foglietti parietali del sacco pericardico[1]; il secondo criterio impone l'indagine radiologica attraverso la radiografia del torace in proiezione latero-laterale, metodica che permette di identificare il mediastino medio come il compartimento compreso all'interno della silhouette cardiaca[2] (^ vedi immagine).

Organi del mediastino medio[modifica | modifica wikitesto]

Il mediastino medio è prevalentemente occupato dal cuore e dalla strutture vascolari che lo connettono ai polmoni e al circolo sistemico. Conseguentemente, contiene

Altre strutture del mediastino medio sono

Tutti questi organi e strutture sono immersi in una matrice connettivale e adiposa che invade i recessi e gli spazi toracici vicinori.

Patologia[modifica | modifica wikitesto]

Il mediastino medio può essere interessato dalla diffusione di tutti i processi patologici che interessano i numerosi organi contenuti. Processi infiammatori tipici sono le mediastiniti, che possono derivare da pleuriti e pericarditi o da ascessi e flemmoni del distretto cervicale[3] . Le linfoadenopatie secondarie a neoplasie polmonari o processi infiammatori del polmone possono interessare il mediastino medio in misura variabile in base al processo patologico sottostante[4]. Il mediastino medio è anche sede di patologie cistiche e neoplastiche quali il linfoma, le cisti broncogene, le cisti celomatiche pleuropericardiche, il paraganglioma non secernente, il feocromocitoma, le cisti del dotto toracico, i carcinoidi e la malattia di Castleman[4].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuseppe C. Balboni, et al., Anatomia Umana, Vol. 1-2., Ristampa 2000, Milano, Edi. Ermes s.r.l., 1976, ISBN 88-7051-078-6.
  2. ^ Giorgio Cittadini, Diagnostica per immagini e radioterapia, ECIG, 2008, ISBN 978-88-7544-138-8.
  3. ^ Harrison, Principi di Medicina Interna (il manuale - 16ª edizione), New York - Milano, McGraw-Hill, 2006, ISBN 88-386-2459-3.
  4. ^ a b Dionigi, Basi teoriche e Chirurgia generale - Chirurgia specialistica (4ª edizione), Padova, Elsevier Masson, 2006, ISBN 978-88-299-1654-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe C. Balboni, et al., Anatomia Umana, Vol. 1-2., Ristampa 2000, Milano, Edi. Ermes s.r.l., 1976, ISBN 88-7051-078-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]