Maschera di Agamennone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maschera di Agamennone
La maschera di Agamennone
Autoresconosciuto
DataXVI secolo a.C.
Materialeoro
UbicazioneMuseo Archeologico Nazionale, Atene

La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a Micene dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann. È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu scoperta dall'archeologo tedesco H. Schliemann sul volto di un corpo trovato in una tomba. Schliemann credette di aver scoperto i resti del leggendario re acheo Agamennone, da qui il nome. Benché le recenti ricerche archeologiche abbiano stabilito che la maschera sia databile tra il 1550 e il 1500 a.C., periodo molto anteriore a quello in cui si crede sia vissuto il re, il nome con cui è nota la maschera è rimasto.

Malgrado la maggior parte degli studiosi propenda per la sua autenticità[1], lo studioso statunitense William M. Calder III negli anni settanta ha messo in dubbio l'originalità della maschera (perché molto più raffinata delle altre con le quali è stata trovata, inoltre il taglio della barba della maschera è quello che era di moda al tempo di Schliemann): sarebbe un falso commissionato dallo stesso Schliemann[2], tesi ribadita recentemente da David A. Traill.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa maschera raffigura il volto di un uomo con barba. È costituita da una lamina d'oro con dettagli a sbalzo: i due fori presenti vicino alle orecchie indicano che la maschera veniva fermata sopra il volto del defunto per mezzo di una corda sottile. Inoltre il volto è caratterizzato dalla presenza di due occhi chiusi. Il modello è linearistico nelle sopracciglia e nella linea delle orecchie e volumetrico nel naso e nelle palpebre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Behind the Mask of Agamemnon: Epilogue, su archaeology.org. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2012).
  2. ^ Is the Mask a Hoax?, su archaeology.org. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2011).
  3. ^ Insistent questions Archiviato l'11 marzo 2011 in Internet Archive., articolo su "Archaeology" [Volume 52 Number 4, July/August 1999]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]