Regalbuto

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Regalbuto (disambigua).
Regalbuto
comune
Regalbuto – Stemma
Regalbuto – Bandiera
Regalbuto – Veduta
Regalbuto – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Libero consorzio comunale Enna
Amministrazione
SindacoAngelo Longo (lista civica) dal 13-6-2022
Territorio
Coordinate37°39′N 14°38′E / 37.65°N 14.633333°E37.65; 14.633333 (Regalbuto)
Altitudine520 m s.l.m.
Superficie170,29 km²
Abitanti6 720[1] (30-9-2022)
Densità39,46 ab./km²
Comuni confinantiAgira, Catenanuova, Centuripe, Gagliano Castelferrato, Randazzo (CT), Troina
Altre informazioni
Cod. postale94017
Prefisso0935
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT086016
Cod. catastaleH221
TargaEN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 1 450 GG[3]
Nome abitantiregalbutesi
Patronosan Vito martire
Giorno festivo11 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Regalbuto
Regalbuto
Regalbuto – Mappa
Regalbuto – Mappa
Posizione del comune di Regalbuto nel libero consorzio comunale di Enna
Sito istituzionale

Regalbuto (Regarbutu in siciliano) è un comune italiano di 6 720 abitanti[1] del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia.

Geografia fisica[edit | edit source]

Territorio[edit | edit source]

Regalbuto sorge su una collina a 525 m s.l.m. Il comune di Regalbuto confina a nord con Troina, ad ovest con Gagliano Castelferrato ed Agira, ad est con il territorio dei comuni di Centuripe e Randazzo, mentre a sud confina con Catenanuova. Dista circa 15 km dallo svincolo autostradale di Catenanuova al km 156+800 dell'autostrada A19 Palermo-Catania.

Storia[edit | edit source]

Questa città che Plinio annovera fra quelle soggette a pagare lo stipendium (chiamate perciò stipendiarie) a Roma, Tolomeo la pone tra Agira, Centuripe e Mineo. Alcuni anzi ritengono che da essa abbia avuto origine Regalbuto. Ma checché ne sia di queste localizzazioni, che soltanto i rilevamenti sicuri potrebbero fare uscire dal campo delle ipotesi, è storicamente certo che Regalbuto non si riallaccia né con Ergezio, né con Amaselo, la quale non sembra essere stata ricostruita dopo la sua distruzione. Regalbuto nacque in epoca musulmana; fu un casale (in arabo, forse, Bayt) formatasi alla prima stazione (arabo Raḥl) sulla strada Catania-Palermo, dove ne derivò il nome di Raḥl bayt, cioè "stazione del Casale".[4]

Gli abitanti erano tutti saraceni, come dice esplicitamente il Conte Ruggero nella denominazione al Vescovo di Messina (1090), che detiene ancora oggi, custodendo la tradizione storica ad esso legata, il titolo di Conte di Regalbuto, e riscuote un censo, gravante su molte fonti, derivate dall'antica decima. Il Conte stabiliva pure che "Butah" (ossia Bayt) anche ecclesiasticamente facesse parte della diocesi di Messina, quantunque si trovasse nel territorio della diocesi di Catania:

«se avverrà in futuro che lo stesso Casale venga ad essere abitato da Cristiani, e che siano esatte chiese in esso dal Vescovo di Messina»

Quest'ultima volontà, però, non fu adempiuta: Regalbuto dipese sempre da Catania, e solo nel 1556 il papa Paolo IV concesse al Presule di Messina il privilegio di fare uso delle prerogative di un Vescovo giurisdizionale durante la sua permanenza a Regalbuto. Il paesetto era allora sul declivio della contrada Monte; sulla sommità fu costruita la fortezza, sulle cui rovine venne eretta la chiesa di San Calogero (oggi un rudere), che dà il nome al monte (i ruderi della chiesa hanno l'aspetto di una torre mozzata, che è caratteristica del panorama di Regalbuto). Alcune scritture conservate nell'archivio della Matrice affermano che essa sia stata la prima Chiesa Madre del paese, edificata e dotata dal re Manfredi di Sicilia. I suoi procuratori intrapresero nel 1700 una vivace lite giudiziaria contro il vescovo di Catania per sottrarre la chiesa alla sua giurisdizione ritenendola cappella palatina, dipendente quindi dal Cappellano Maggiore.

Per la sua fedeltà a Manfredi, Regalbuto fu distrutta nel 1261 dai centuripini che si erano ribellati allo Svevo. L'anno dopo Regalbuto venne ricostruita, dove sorge adesso, sul versante occidentale del monte S. Calogero e sul dorso che si protende a nord-est. I centuripini dovettero cedere, come risarcimento danni, i vasti territori di Sisto e Criscionà. Frattanto, anche a Regalbuto, si verificava il progressivo allontanamento dei musulmani, che lasciavano la Sicilia, e il continuo arrivo dei cristiani, i quali eressero la loro prima Chiesa dedicata al Crocifisso (ancora efficiente fino ai principi del XX secolo). Cresciuti con l'afflusso di centuripini, dopo la definitiva distruzione della loro città ad opera degli Angioini, i cristiani eressero la prima chiesa parrocchiale alla Madonna dell'Aiuto (S. Maria dell'Auxilio che è rimasta l'emblema della città), forse sul posto ove nel XV secolo gli Agostiniani costruirono il loro convento con l'ampia chiesa dedicata appunto alla Patrona.

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma è stato riconosciuto con D.P.C.M. del 29 dicembre 1953.[5]

«Partito: al primo d'argento, all'aquila coronata, al naturale, dal volo abbassato: al secondo d'azzurro, alla Madonna del Soccorso, coronata d'oro, su campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone, concesso con D.P.R. del 26 settembre 1954, è un drappo partito di azzurro e di bianco.[6][5]

Monumenti e luoghi d'interesse[edit | edit source]

Chiesa madre di San Basilio
  • Chiesa madre di San Basilio: di tipo basilicale, edificata nel XVI secolo ma modificata varie volte fino al completamento nel XVIII secolo. All’interno sono degni di nota l’organo, il maestoso altare laterale di San Vito, ricco di marmi policromi, con una statua lignea del santo da cui prende il nome, l’altare del SS. Sacramento ed il quadro ottocentesco del Sacro Cuore. Tra le cinque tele sugli altri altari minori, spiccano quelle di San Basilio e degli Apostoli Pietro e Paolo. Di grande valore artistico i quadri della via Crucis. Il pavimento di marmi policromi, che formano vasti disegni geometrici è del 1886.

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[7]

Economia[edit | edit source]

Il settore primario è caratterizzato da un'agricoltura prevalentemente cerealicola, coltivazioni olivicole ed agrumicole; la zootecnia è concentrata sull'allevamento di bovini, ovini e caprini da latte. Nel settore secondario fiorente è l'attività di lavorazione della plastica con stabilimenti che si occupano della produzione di attrezzature subacquee, tubi in polietilene per l'irrigazione, supporti per installazioni elettriche, prodotti per l'antinfortunistica; nel recente passato inoltre si è ben avviata la produzione locale di ceramiche e l'attività della decorazione a mano delle stesse. Per quel che concerne il settore terziario Regalbuto è sede della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto, che conta 11 filiali ed agenzie dentro e fuori dai confini provinciali; è in fase di realizzazione sul territorio del comune un impianto per la produzione di energia eolica costituito da 20 aerogeneratori per una potenza complessiva di 50 MW che si stima possa produrre 75000 MWh di energia ogni anno.

Manifestazioni[edit | edit source]

San Vito martire patrono di Regalbuto, venerato nella Chiesa Madre. Statua lignea del 1790, autore Giuseppe Picano. - festa 11 agosto

Particolarmente sentita è la festa patronale che si svolge in cinque giorni, dal sette all'undici agosto, la festa di San Vito Martire, che comprende la processione dell'alloro che si svolge l'otto agosto.

Un altro appuntamento di rilievo è il Raduno del Cavallo, il quale si svolge nei primi di maggio di ogni anno lungo le rive del lago Pozzillo nei pressi della Cittadella dello Sport e vede la partecipazione di numerosi cavalieri come avveniva due millenni fa, come ricorda Diodoro Siculo parlando nelle sue opere delle gare di cavalli che si facevano nella "Piana di Egirio" in onore di Eracle, dove oggi sorge il lago Pozzillo.

Si svolge inoltre il Carnevale di Regalbuto, manifestazione tra le più importanti della provincia e della regione, che vede la partecipazione di migliaia tra maschere a gruppo e singole.

Amministrazione[edit | edit source]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
21 giugno 1988 8 giugno 1993 Vito Felici Democrazia Cristiana Sindaco [8]
8 giugno 1993 1º aprile 1997 Salvatore Bova Partito Democratico della Sinistra Sindaco [8]
1º dicembre 1997 28 maggio 2002 Giuseppe Nunzio Scornavacche L'Ulivo Sindaco [8]
28 maggio 2002 15 maggio 2007 Giuseppe Nunzio Scornavacche centro-sinistra Sindaco [8]
15 maggio 2007 8 maggio 2012 Gaetano Punzi centro Sindaco [8]
8 maggio 2012 12 giugno 2017 Francesco Bivona Sindaco [8]
12 giugno 2017 12 giugno 2022 Francesco Bivona lista civica: avanti Bivona sindaco Sindaco [8]
15 giugno 2022 in carica Angelo Longo lista civica: Angelo Longo Sindaco Noi Ci SiAmo! Sindaco [8]

Sport[edit | edit source]

Regalbuto annovera le seguenti società sportive dilettantistiche che svolgono campionati di rilevanza nazionale:

La A.S.D. Regalbuto Calcio a 5 svolge l'attività calcio a cinque, disputa il campionato di serie A2 maschile nazionale, partecipa a tutte le attività giovanili e gestisce una scuola calcio a 5 per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

La A.P.D. Rahal Buthai svolge l'attività di calcio a cinque.

La A.S.D. Basket Regalbuto partecipa al campionato di serie D e svolge attività giovanili in ambito pallacanestro.

Twirling Regalbuto A.S.D. partecipa al campionato italiano di serie B e C1 e svolge attività giovanili in ambito di ginnastica e di twirling.

Galleria d'immagini[edit | edit source]

Note[edit | edit source]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT, 15 dicembre 2022. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Un'altra etimologia proposta afferma invece che il toponimo derivasse dall'espressione araba Raḥl ʿAbbūd, ossia "il casale di 'Abbud", a causa di un suo ipotetico costruttore o proprietario.
  5. ^ a b Regalbuto, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  6. ^ D.P.R. di concessione del 26 settembre 1954 (PDF).
  7. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. ^ a b c d e f g h http://amministratori.interno.it/

Voci correlate[edit | edit source]

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

Controllo di autoritàVIAF (EN242328697 · LCCN (ENn2005010345 · GND (DE7585741-8 · J9U (ENHE987007482426405171
  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia