Nino Daniele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nino Daniele (Lecce, 1º marzo 1888Torino, 1967) è stato un giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del prefetto di Lecce, Giovanni Daniele Vasta (Catania), amico di Francesco Crispi e di Émile Ollivier, ministro repubblicano di Napoleone III.

Nino Daniele fu anche capo legionario a Fiume, a Zara e in tutta la Dalmazia e luogotenente di Gabriele D'Annunzio.

A Roma fondò nel 1908 il primo giornale imperialista, Il Principe. Lavorò nel quotidiano romano Il mondo fondato a Roma dal conte Matarazzo nel 1922.

Emigrò in Brasile nel 1926 e collaborò alla Folha de Manha, a Il Pasquino Coloniale e fondò il Diario Latino, primo giornale in italiano a San Paolo nel dopo guerra. Pubblicò il libro D'Annunzio Politico dove racconta le vicende dell'impresa fiumana e tutti i retroscena politici che l'accompagnarono, essendo stato segretario e fiduciario politico di Gabriele D'Annunzio al quale si era affiancato all'età di vent'anni prima della guerra italo-turca.

A San Paolo fu autore e curatore dei Quaderni della Libertà dove apparvero gli scritti Fiume bifronte con saggi su Giuseppe Giulietti, Antonio Gramsci, Benito Mussolini, Gabriele D'Annunzio.

A Roma intervistò Guido De Giorgio e in Brasile Amedeo Rocco Armentano.

Negli anni cinquanta si recò in Portogallo e intervistò l'ex re Umberto II di Savoia in esilio. L'intervista fu pubblicata su un quotidiano di San Paolo e contiene interessanti indicazioni di Umberto II sulla politica europea e sul futuro della monarchia in Italia.

Sposato con Vittoria De Masi ebbe tre figli maschi Ivan, Arai e Leo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vito Salierno, Nino Daniele: un legionario comunista con D'Annunzio a Fiume, Lanciano, 2013.
Controllo di autoritàVIAF (EN363144647706050765556 · LCCN (ENno2015135136 · GND (DE1216907943 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015135136
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie