Montaguto

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Montaguto
comune
Montaguto – Stemma
Montaguto – Bandiera
Montaguto – Veduta
Montaguto – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoMarcello Zecchino (lista civica) dal 5-6-2016
Territorio
Coordinate41°14′59″N 15°14′57″E / 41.249722°N 15.249167°E41.249722; 15.249167 (Montaguto)
Altitudine730 m s.l.m.
Superficie18,38 km²
Abitanti348[1] (31-3-2022)
Densità18,93 ab./km²
Comuni confinantiGreci, Orsara di Puglia (FG), Panni (FG), Savignano Irpino
Altre informazioni
Cod. postale83030
Prefisso0825
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064051
Cod. catastaleF397
TargaAV
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 363 GG[3]
Nome abitantimontagutesi
Patronosan Crescenzo
Giorno festivo13 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Montaguto
Montaguto
Montaguto – Mappa
Montaguto – Mappa
Posizione del comune all'interno della provincia di Avellino
Sito istituzionale

Montaguto (Mundaùtə in dialetto irpino[4]) è un comune italiano di 348 abitanti[1] della provincia di Avellino in Campania. Situata ai margini nord-orientali dell'Irpinia, Montaguto sorge su di un'alta collina in posizione dominante sulla valle del Cervaro.[5]

Geografia fisica[edit | edit source]

Il bosco di Montaguto

Montaguto è ubicato su di un'altura boscosa a 730 m s.l.m.[6] mentre il suo territorio comunale risulta compreso tra i 351 e i 931 metri[7]. L'escursione altimetrica complessiva risulta quindi essere pari a 580 metri. La stazione ferroviaria, sulla linea Benevento-Foggia, è a otto chilometri dal paese. Il territorio è delimitato a nord dai monti della Daunia (la cosiddetta Montagna) e a sud dal fiume Cervaro[5]. Proprio nella valle del Cervaro era situato l'antico casale di Sambuceto.[6] L'alto sperone roccioso ha condizionato la disposizione topografica dell'abitato, con le case sono ordinate a schiera lungo strade parallele e orientate secondo la direzione orografica[7]. Dal paese la visuale panoramica è assai ampia e si estende dai monti del Matese fino al Tavoliere delle Puglie. Il paesaggio, seppur ricco di vegetazione e a tratti scosceso, appare discretamente coltivato.[8].

La frana di Montaguto vista dalla strada che da Savignano Irpino conduce a Montaguto Scalo

Fra il 2006 e il 2011 una colata di terra di grandi dimensioni, la frana di Montaguto, invase la strada statale 90 delle Puglie e l'adiacente linea ferroviaria determinandone la temporanea chiusura.

Clima[edit | edit source]

La stazione meteorologica di Ariano Irpino, situata quasi alla stessa altitudine e distante solo 17 km in linea d'aria, costituisce il riferimento per Montaguto. Il clima è di tipo temperato-fresco e ventilato con piovosità moderata e nevicate invernali, mentre il territorio comunale è ricco di sorgenti e di boschi (specialmente querceti e cerreti)[5].

Origini del nome[edit | edit source]

Secondo una tradizione i primi abitatori, provenienti dal sottostante casale di "Sambucéto" (Saucìto in dialetto irpino), giunsero nel sito attuale chiamandolo "Monte alto" (Mont'àuto in dialetto), nome che col tempo passò a Montaùto, poi Montaguto. Più verosimilmente il toponimo deriva da "Monte acuto", ossia "monte aguzzo".[8]

Storia[edit | edit source]

Scorcio del paese

Il borgo è citato per la prima volta in un documento (risalente al 950 circa) della diocesi di Bovino, in cui è riconosciuto come parrocchia. Al 1179 risale invece la prima attestazione del casale di Sambuceto, poi decaduto e infine aggregato proprio a Montaguto, nel frattempo assegnato alla baronia di Flumeri[5].

Nei secoli XIII-XIV il borgo ha ospitato una folta comunità di valdesi. Successivamente una serie epidemie e terremoti ridussero però la popolazione ai minimi termini, tanto che nel 1660 i fuochi (ossia le famiglie assoggettate al pagamento delle tasse) erano solo tre. Nel secolo XVIII si registrò invece una ripresa demografica che culminerà nell'Ottocento. A partire invece dalla seconda metà del secolo XX si verificò invece un drastico calo della popolazione residente.[6]

Montaguto venne eretto in principato con Diploma vicereale del 1 dicembre 1703 in persona di Luigi Pinto y Mendoza che aveva ereditato dalla madre il feudo di Montaguto assieme a quello di Romagnano. Dai Pinto passò in eredità ai Spinelli principi di Cariati che lo tennero fino all'eversione della feudalità. Dagli Spinelli passò alla famiglia Friozzi che fu l'ultima ad esserne investita. Secondo quando si apprende dall'Annuario della Nobiltà Italiana, XI ed ultimo principe di Montaguto fu Cecilio Friozzi di Cariati.

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 6 agosto 1988.

«D'azzurro, al monte roccioso, con la vetta acuta, d'oro, fondato in punta. Ornamenti esteriori da Comune.»

Lo stemma, documentato già nel 1753, è un'arma parlante.[9] Il gonfalone è un drappo troncato di giallo e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse[edit | edit source]

La fontana di Sofia

Le fontane[edit | edit source]

Montaguto si caratterizza per la grande abbondanza di sorgenti e fontane. Fra queste ultime spiccano per antichità la Fontana Del Basso, la Fontana della noce e la Fontana vecchia, quest'ultima ricostruita e inaugurata il 10 maggio 1539 come riportato da un'iscrizione. La Fontana preziosa, situata lungo la strada di Orsara a circa 800 metri dal paese, era detta “preziosa” perché così la chiamava la principessa di Cariati Cristina Spinelli Savelli allorché si faceva portare a Napoli, da un barocciaio, sette barili di quell'acqua alla settimana e che per successione della nonna godeva del titolo di V Principessa di Montaguto. La Fontana paolina, situata a breve distanza dalla precedente, era detta così dal nome di un burbero pecoraio del posto. La Fontana del ponte (delle fontanelle) venne fatta costruire nel 1875 dall'allora sindaco Della Rovere a una certa distanza dal centro abitato lungo un viale alberato; in seguito vi fu aggiunto un lavatoio comunale. La Fontana nuova e la vicina Fontana di Fragola furono invece edificate nel 1876 dall'allora sindaco Antonio Pepe presso il largo Fiera.[10]

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[11]

Religione[edit | edit source]

Dopo aver fatto parte della diocesi di Bovino per molti secoli[12], dal 1978 il territorio di Montaguto è aggregato alla diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

Cultura[edit | edit source]

Biblioteche[edit | edit source]

  • Biblioteca Comunale, Via Pepe 15

Festività locali[edit | edit source]

  • Festa di San Michele - 14 maggio
  • Madonna Di Valleverde - Terza domenica di maggio
  • Festa di Sant'Antonio - 18 giugno
  • Festa di San Crescenzo - Tra il 10 e il 15 agosto
  • Sagra dei Cicatielli - 19 agosto
  • Festa del Bosco - agosto

Economia[edit | edit source]

Risultano insistere sul territorio del comune 3 attività industriali con 20 addetti pari al 20,60% della forza lavoro occupata, 6 attività di servizio con 15 addetti pari al 13,58% della forza lavoro occupata, altre 2 attività varie con 7 addetti pari al 3,60% della forza lavoro occupata e 3 attività amministrative con 14 addetti pari al 13,21% della forza lavoro occupata. Risultano occupati complessivamente 46 individui, pari al 13,37% del numero complessivo di abitanti del comune.

La agricoltura e la pastorizia caratterizza buona parte delle attività dell'intera zona, in cui si producono ortofrutta, cereali, ma anche olio di buona qualità, mentre è rinomata la lavorazione dei formaggi. Sviluppata è anche l'apicoltura.

Infrastrutture e trasporti[edit | edit source]

Montaguto dista 6 km dalla sua stazione ferroviaria (non servita da alcun treno e autosostituita dalla fine del 2010)[13], 5 km dalla strada statale 90 delle Puglie per la strada provinciale e solo 3 km per l'ex mulattiera. Quest'ultima via però è molto ripida, con il 70% di pendenza.

Tra il 2006 e il 2011 tanto la ferrovia quanto la strada statale furono temporaneamente chiuse a causa della frana di Montaguto.

Mobilità[edit | edit source]

Nei giorni lavorativi le autolinee AIR effettuano collegamenti giornalieri con Ariano Irpino, distante circa 26 km.[14]

Amministrazione[edit | edit source]

Altre informazioni amministrative[edit | edit source]

Il comune fa parte della Comunità montana dell'Ufita.

Sport[edit | edit source]

Il complesso sportivo comunale, composto da un campo da calcetto e uno da tennis, sorge all'interno del bosco di Montaguto lungo la strada provinciale che conduce al centro abitato.

Note[edit | edit source]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 408, ISBN 88-11-30500-4.
  5. ^ a b c d Archeoclub d'Italia (sede di Casalbore), Progetto itinerari turistici Campania interna - La Valle del Miscano, a cura di Antonio Angino, Regione Campania (Centro di Servizi Culturali - Ariano Irpino), vol. 2, Avellino, 1995, pp. 205-223.
  6. ^ a b c AA.VV., I Dauni-Irpini, a cura di Antonio Angino, Napoli, Generoso Procaccini, 1990, pp. 129-133.
  7. ^ a b Istituto Geografico Militare, Carta topografica d'Italia, Firenze, foglio n. 174 Ariano Irpino.
  8. ^ a b L'Irpinia, terra e vita (PDF), su Camera di commercio di Avellino, p. 38. URL consultato il 13 novembre 2017 (archiviato il 14 novembre 2017).
  9. ^ Montaguto, su Araldicairpina. URL consultato il 24 febbraio 2024.
  10. ^ Le fontane di Montaguto, su Avellino Travel. URL consultato il 26 novembre 2017 (archiviato il 1º dicembre 2017).
  11. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 30-6-2023.
  12. ^ Acta Apostolicae Sedis n. 70 del 1978, p. 133
  13. ^ Lestradeferrate.it - Stazione di Montaguto - Panni (AV), su web.archive.org, 19 ottobre 2017. URL consultato il 27 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2017).
  14. ^ AIR SpA, su AIR Mobilità. URL consultato l'11 gennaio 2022 (archiviato il 10 novembre 2021).

Voci correlate[edit | edit source]

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

  Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino