Enrico II di Gorizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Enrico II di Gorizia (126624 aprile 1323), figlio di Alberto I e di Eufemia figlia del duca Corrado I di Slesia-Glogau, divenne conte di Gorizia sostituendo il padre nel 1304.

Stemma della contea di Gorizia

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1297 sposò Beatrice da Camino figlia di Gherardo III da Camino. Schierato con i ghibellini, godette della fiducia di Federico I d'Asburgo, duca d'Austria e pretendente al trono imperiale. Oltre a dominare la politica friulana del Trecento, il conte pensò di allargare i suoi possedimenti in Italia. Voleva diventare indiscusso padrone del Friuli e di buona parte del Veneto. Si alleò con il veronese Cangrande della Scala contro Treviso, tuttavia ruppe l'alleanza con Cangrande quando venne nominato vicario imperiale di Treviso e Conegliano nel 1319.

Nel novembre dello stesso anno, Padova, da lungo tempo attaccata dagli Scaligeri, pur di non sottomettersi preferì affidare la signoria cittadina a Enrico II, facendo atto di sottomissione a Federico I.[1] Quest'ultimo gli affiancò alla guida di Padova Ulderico di Valse, che ricevette i poteri dal signore Giacomo I da Carrara. Si schierò quindi contro gli ex alleati veronesi, contribuendo alla sconfitta dell'esercito scaligero che stava assediando Padova.[2]

Enrico II e Ulderico furono sostituiti a Padova nel settembre del 1321 da Enrico di Carinzia e Tirolo, nuovo inviato di Federico I con il titolo di vicario imperiale.[3] Giacomo I da Carrara mantenne il controllo della città e i due inviati dell'Asburgo lo sostituirono solo nominalmente per proteggere Padova dalle aggressioni degli Scaligeri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Chiara Ganguzza Billanovich, Carrara, Giacomo da, su treccani.it (Dizionario Biografico degli Italiani), 1977. URL consultato il 18 luglio 2015.
  2. ^ * G. Cittadella, capitolo X, in Storia della dominazione carrarese in Padova, Volume 1, Padova, coi tipi del Seminario, 1842. URL consultato il 23 luglio 2015.
  3. ^ (DE) Sven Ufe Tjarks, Das "Venezianische" Stadtrecht Paduas von 1420: Zugleich eine Untersuchung zum statutaren Zivilprozess im 15. Jahrhundert, Walter de Gruyter, 2013, p. 54, ISBN 3050052929. URL consultato il 19 luglio 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico II di Gorizia, in Dizionario biografico dei friulani. Nuovo Liruti online, Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli. Modifica su Wikidata
Predecessore Conte di Gorizia Successore
Alberto I di Gorizia 1304-1323 Alberto II di Gorizia