Università Cornell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cornell University)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 42°26′54.64″N 76°28′43.03″W / 42.44851°N 76.47862°W42.44851; -76.47862
Università Cornell
(EN) Cornell University
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàIthaca (New York)
Altre sediNew York
Dati generali
SoprannomeBig Red
MottoI would found an institution where any person can find instruction in any study
Fondazione1865
FondatoreEzra Cornell e Andrew Dickson White
Tipoprivata
Facoltàvarie
RettoreDavid J. Skorton
Studenti19 800 (2007)
Dipendenti11 062 (settembre 2020)
Colori          Rosso, Bianco
AffiliazioniIvy League, AAU
SportCheerleading
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Logo dell'Università Cornell

L'Università Cornell (in inglese: Cornell University) è un'università statunitense situata a Ithaca, nello stato di New York, membro dell'Ivy League.

L'università è stata fondata nel 1865 da Ezra Cornell e Andrew Dickson White, con il principale obiettivo di offrire un alto livello d'istruzione senza tuttavia discriminare gli studenti in base a razza, religione o appartenenza a movimenti politici. I principi ispiratori dei fondatori erano volti all'insegnamento universitario ed alla ricerca in ogni disciplina dello scibile umano, dalle materie umanistiche alle scienze, affrontando aspetti teorici e pratici di ogni materia. Tali ideali, assolutamente non diffusi all'epoca, sono racchiusi nel motto stesso dell'università: "Voglio fondare un'istituzione in cui chiunque possa studiare qualunque cosa".[1]

L'offerta formativa di Cornell spazia dalle arti alle scienze, dall'ingegneria alla giurisprudenza ed all'economia, offrendo corsi di laurea e dottorato in pressoché qualsiasi disciplina, per un totale di sette dipartimenti nel campus principale, presso Ithaca negli Stati Uniti. Inoltre, due distaccamenti del dipartimento di medicina sono presenti a New York ed a Education City, in Qatar.

Cornell vanta un totale di quaranta premi Nobel, due vincitori del prestigioso premio Turing, un vincitore della medaglia Fields, due del premio Wolf, cinque vincitori del prestigioso premio MacArthur, quattro vincitori del premio Pulitzer, tre della medaglia nazionale americana delle scienze, ventisei vincitori del premio NSF alla carriera e numerosi altri riconoscimenti.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vista del campanile, simbolo dell'università, le cui campane hanno scandito le ore dal 1868

La Cornell è stata fondata il 27 aprile 1865 a seguito di un decreto del senato dello stato di New York. Il senatore Ezra Cornell mise a disposizione le sue proprietà agricole presso Ithaca (New York) per la costruzione del campus universitario e 500 000 dollari come investimento iniziale. Il senatore Andrew Dickson White fu il primo rettore di Cornell. Nei tre anni successivi, White si occupò della costruzione dei primi due dipartimenti e viaggiò in giro per il mondo alla ricerca di professori e studenti.[3]

L'università fu inaugurata il 7 ottobre 1868, e 412 persone furono iscritte il giorno successivo.[4] Due anni dopo fu ammessa la prima donna, il che fece di Cornell la prima università mista dell'Ivy League. Al tempo, Louis Agassiz e James Crafts erano professori di ruolo.[3] In questa importante università ha tra l'altro insegnato Frances Perkins statista e legislatore del diritto del lavoro.

Cornell si è espansa significativamente nel ventesimo secolo: la popolazione studentesca crebbe, infatti, fino ad arrivare a 20 000 studenti, e alla fine del ventesimo secolo, più di 3 400 fra professori e ricercatori erano alle dipendenze dell'università. Attualmente, sono disponibili più di 4 000 corsi universitari.

Dal 2000, Cornell ha espanso il suo dominio di influenza accademica fondando il Weill Cornell Medical College in Qatar, il primo dipartimento americano di medicina al di fuori degli Stati Uniti.[5] Inoltre, strette relazioni accademiche con istituzioni asiatiche quali India, Singapore e Cina sono tuttora presenti.[6][7][8]

Campus[modifica | modifica wikitesto]

Campus principale[modifica | modifica wikitesto]

La cappella Sage ospita le spoglie del padre fondatore Ezra Cornell

Il campus principale, situato su East Hill a Ithaca, gode di una vista panoramica del lago Cayuga. Al tempo della fondazione nel 1865, il campus consisteva di 0,85 km². In seguito si è poi espanso sino a raggiungere 3,0 km².[9]

Il campus è suddiviso in Central Campus, North Campus, West Campus e Collegetown. Sul campus sono presenti laboratori, dipartimenti amministrativi e quasi tutti i dipartimenti accademici, oltre a palestre, auditorium, musei e residenze per studenti, specialmente nella parte ovest, dove sono anche presenti 25 fraternite studentesche.[10] Presso Collegetown si trova anche lo Schwartz performing arts.

Il campus è caratterizzato da uno stile architettonico irregolare ed eclettico, esibendo stili gotico, vittoriano e neoclassico per la maggior parte, e, in parte minore, palazzi in stile più avveniristico.

L'università è situata in una valle denominata Finger Lakes (laghi a forma di dita), e offre una vista panoramica del lago sottostante, il Cayuga Lake, e dei torrenti che circondano il campus stesso. Attorno al campus, la Cornell University possiede inoltre 11,6 km² di terreni e un giardino botanico.[11]

Campus di New York[modifica | modifica wikitesto]

Weill Medical Center a New York

Il centro medico Weill di Cornell è situato a nord-est sull'isola di Manhattan ed ospita due divisioni: la facoltà di medicina e la scuola di dottorato di medicina. Il centro medico è affiliato al New York-Presbyterian Hospital dal 1972.[12] Nonostante i due centri siano separati, la Columbia University e il centro medico Weill Cornell condividono l'unità amministrativa. Il centro è inoltre affiliato con Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, Rockefeller University, e Hospital for Special Surgery.

Campus del Qatar[modifica | modifica wikitesto]

Il Weill Medical College nel Qatar si trova a Education City, vicino Doha. È stato aperto nel 2004, ed è il primo dipartimento americano di medicina al di fuori dei confini nazionali. Il centro offre corsi di laurea in medicina comprensivi di specializzazioni, ed è stato il primo istituto misto in Qatar.[13]

La costruzione del campus, progettato da Arata Isozaki[14], fu parzialmente finanziata dal governo del Qatar attraverso la Qatar Foundation, che contribuì con 750 milioni di dollari la costruzione.[15]

Altre infrastrutture[modifica | modifica wikitesto]

Cornell possiede numerose altre strutture.[16] L'Arecibo Observatory in Porto Rico, ad esempio, gestito in cooperazione con National Science Foundation,[17] e il laboratorio Shoals Marine Laboratory, gestito con la collaborazione della Università del New Hampshire,[18] Altre strutture a disposizione della ricerca universitaria comprendono la New York State Agricultural Experiment Station, a Geneva (New York), il Cornell Laboratory of Ornithology, il Duck Research Laboratory a Eastport, New York.

Organizzazione accademica[modifica | modifica wikitesto]

Cornell è la quarta università al mondo per produzione di laureati che intraprendono un dottorato in ingegneria e scienze naturali in università americane, e quinta nel mondo per la produzione di laureati che intraprendono il dottorato.[19] L'università, tuttavia, è maggiormente predisposta per la ricerca scientifica; nel 2006 sono stati infatti spesi 646 milioni di dollari in ricerca e sviluppo.[20] Nel 2007 Cornell è stata classificata quinta fra le università americane nel ricavo di fondi per la ricerca, ottenendo un totale di 406 milioni di dollari da privati.[21]

Cornell è costantemente classificata nelle prime quindici università del mondo. Nel 2010 Cornell è classificata al 14° in Times Higher Education World University Rankings.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

L'università, il relativo anno di fondazione e il nome del fondatore stesso, vengono citati da Michael Peña nel film Tom & Jerry del 2021.

Il personaggio di Andrew Baines "Andy" Bernard, interpretato da Ed Helms nella famosa serie televisiva The Office, ha studiato all'Università Cornell; Andy ricorda spesso e con molesta insistenza la sua formazione accademica, per sottolineare gli studi eccellenti da lui portati avanti, differenti da quelli dei suoi colleghi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cornell University Facts: Motto, su news.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 22 maggio 2006.
  2. ^ 2009–10 Factbook (PDF), su cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 27 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2006).
  3. ^ a b Carl L. Becker, Cornell University: Founders and the Founding, Ithaca, N.Y., Cornell University Press, 1943, ISBN 0-8014-9058-8. URL consultato il 17 giugno 2006.
  4. ^ Archives, Cornell University, su cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 6 aprile 2006.
  5. ^ Weill Cornell Medical College in Qatar - About Us, su qatar-med.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 18 giugno 2006.
  6. ^ Cornell president joins Indian prime minister to open new chapter in science education, su news.cornell.edu, Cornell News Service. URL consultato il 1º gennaio 2006.
  7. ^ Hotel School, Singapore university establish joint master's program, su news.cornell.edu, Cornell News Service. URL consultato il 1º gennaio 2006 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2012).
  8. ^ Rawlings heads to China to sign partnership agreement and deliver keynote address at economic summit in Beijing, su news.cornell.edu, Cornell News Service. URL consultato il 1º gennaio 2006.
  9. ^ Cornell University - The Ithaca Campus, su cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 6 aprile 2006.
  10. ^ Cornell University Map, su cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 5 giugno 2006.
  11. ^ Explore Cornell - Natural Beauty - Campus Gardens, su explore.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 6 aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2003).
  12. ^ Weill Medical College of Cornell University - About Us, su med.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 4 luglio 2006.
  13. ^ Weill Cornell Medical College in Qatar, su cunews.cornell.edu, Cornell News Service. URL consultato il 23 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2012).
  14. ^ Colleges, Schools, and Faculties, su cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 22 maggio 2006.
  15. ^ Cornell, Qatar and Hamas, su cornellsun.com, The Cornell Daily Sun. URL consultato il 18 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2011).
  16. ^ International Gateway, su international.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 25 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2006).
  17. ^ Aricebo Observatory, su naic.edu, National Astronomy and Ionosphere Center. URL consultato il 22 maggio 2006 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2006).
  18. ^ Shoals Marine Laboratory, su sml.cornell.edu, Cornell University. URL consultato il 22 maggio 2006.
  19. ^ Chinese Schools Are Top Feeders for U.S. Doctorates, su usnews.com, U.S. News and World Report. URL consultato il 24 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2009).
  20. ^ R&D Expenditures (PDF), su nsf.gov, National Science Foundation. URL consultato il 24 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2008).
  21. ^ Stanford Tops Harvard, Yale With $910 Million in Private Gifts, su bloomberg.com, Bloomberg. URL consultato il 1º dicembre 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126293486 · ISNI (EN0000 0004 1936 877X · BAV 494/5960 · ULAN (EN500300609 · LCCN (ENn79021621 · GND (DE275-6 · BNF (FRcb119842648 (data) · J9U (ENHE987007463676705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79021621