Briosco

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Briosco
comune
Briosco – Stemma
Briosco – Bandiera
Briosco – Veduta
Briosco – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Monza e Brianza
Amministrazione
SindacoAntonio Verbicaro (Lega-centro-destra) dal 04-10-2021
Territorio
Coordinate45°43′N 9°14′E / 45.716667°N 9.233333°E45.716667; 9.233333 (Briosco)
Altitudine271 m s.l.m.
Superficie6,61 km²
Abitanti6 080[1] (31-12-2021)
Densità919,82 ab./km²
FrazioniCapriano, Fornaci
Comuni confinantiBesana in Brianza, Carate Brianza, Giussano, Inverigo (CO), Renate, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Arosio (CO)
Altre informazioni
Cod. postale20836
Prefisso0362
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT108011
Cod. catastaleB187
TargaMB
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 521 GG[3]
Nome abitantibrioschesi
Patronosant'Ambrogio e san Vittore
Giorno festivoprima domenica di ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Briosco
Briosco
Briosco – Mappa
Briosco – Mappa
Posizione del comune di Briosco nella provincia di Monza e della Brianza
Sito istituzionale

Briosco (AFI: [briˈosko], Briósk nel dialetto brianzolo[4][5] della lingua lombarda) è un comune italiano di 6 080 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.[6]

Geografia fisica[edit | edit source]

Territorio[edit | edit source]

Il Comune di Briosco confina con quelli di Giussano, Inverigo, Veduggio con Colzano, Renate, Besana Brianza, Carate Brianza. Il territorio è tipicamente collinare e ha le sue massime elevazioni sulla collina di Capriano (327 m) e sulla collina del Simonte (314 m). È attraversato da nord a sud dalla valle del Lambro e dal tracciato della superstrada Milano-Lecco-Colico.

Buona parte del territorio comunale rientra nei confini del Parco Regionale della Valle del Lambro. Le aree più interessanti dal punto di vista ambientale sono il tratto brioschese della valle del Lambro e la valle della Bevera, che conservano ampie zone di verde agricolo e di boschi. L'area boschiva più importante è quella detta della "Gagiada", che si trova appunto nella valle della Bevera, tra Briosco e Capriano.

Punti panoramici degni di attenzione si trovano sulla collina di Capriano, sulla collina del Simonte e presso la cascina Verana.

Storia[edit | edit source]

Non vi sono notizie certe su Briosco prima dell'anno Mille. Il borgo doveva essere sorto certamente prima di questa epoca, forse per iniziativa di un nucleo longobardo, e doveva essersi formato per aggregazione di alcune corti rurali attorno ad un centro fortificato costruito a guardia della valle del Lambro.

Nel 1289 Goffredo da Bussero conta a Briosco ben quattro chiese, dedicate rispettivamente a San Vittore, Sant'Ambrogio, San Gregorio e San Maurizio. Briosco faceva allora capo, e fu così ancora per molti secoli, alla pieve di Agliate.

Nel Medioevo è testimoniato a Briosco anche un insediamento femminile dell'ordine degli Umiliati.

Di antica origine sono anche i mulini nella località Peregallo, sicuramente documentati dal 1402, ma certamente più antichi, dato che la località figura fin dal 1237 tra le proprietà del Monastero Maggiore di Milano.

Nei secoli successivi, il territorio di Briosco, infeudato alla famiglia Crivelli, conosce un modesto sviluppo grazie alle attività agricole e all'insediamento di alcune famiglie nobili, che qui si fanno costruire le loro residenze estive; tra queste si ricordano i Porro Lodi, gli Andreotti, i Medici di Marignano, gli Annoni, i Casanova, i Medici da Seregno[7] e i Trivulzio[8].

Nel 1898, dopo secoli di anonimato, Briosco sale agli onori della cronaca nazionale per la solidarietà che i giornali cattolici italiani manifestano a favore di numerose famiglie di contadini brioschesi minacciati di sfratto da alcuni proprietari terrieri.[9]

Intorno alla metà dell'Ottocento è costruita presso il Lambro una cartiera della ditta Lebon e Compagni; dopo vari cambi di proprietà, la cartiera viene acquistata dalla famiglia Villa, che la mantiene in attività fino al 1975.

Altre attività industriali e artigianali sono sorte nei settori del legno, del tessile e della meccanica.

Nella frazione di Fornaci si era invece sviluppata una fiorente produzione di laterizi realizzati completamente a mano, mattoni pieni, pianelle per la pavimentazione e tegole per la copertura tetti, che si giovava in parte delle locali cave di argilla. Le aziende erano proprietà della famiglia Consonni che si avvaleva della collaborazione di personale residente in loco e nel pieno della stagione estiva anche di maestranze provenienti dal Bresciano a cui i titolari Consonni davano alloggio all'intera famiglia. Oggi questa attività è prevalentemente abbandonata a causa della mancanza delle materie prime ovvero argilla e terra rossa essenziali per la realizzazione dei manufatti. Dobbiamo inoltre ricordare che negli anni '50 le varie Fornaci si sono adeguate attrezzandosi con macchinari per realizzare gli attuali mattoni forati. Ad oggi è ancora attiva nella frazione di Fornaci la fornace Artistica Riva. Fondata negli anni '35-'40 dai coniugi Rebattini per dare modo alla figlia Artemisia di realizzare e cuocere le sue opere. Venuta a mancare quest'ultima quarantenne l'attività è stata ceduta agli attuali proprietari Riva che continuano nell'opera di produrre Manufatti artistici e pianelle molto apprezzate. Tuttora artisti della zona si avvalgono della laboratorio Riva per realizzare e cuocere le proprie opere.

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 marzo 1995.

«D'azzurro, al castello di rosso, mattonato di nero, chiuso dello stesso, merlato alla ghibellina, il fastigio di cinque, le due torri ognuna di tre, esso castello munito di tre finestrelle tonde, di nero, una sopra la porta, due nelle torri, fondato sulla pianura di verde, accompagnato in capo da due stelle di otto raggi, d'oro, sormontanti le torri. Ornamenti esteriori da Comune.»

La figura araldica del castello fa riferimento all'ipotesi storica che in epoca altomedioevale esistesse nel territorio di Briosco un antico castello. Le due stelle alludono alle frazioni di Capriano e di Fornaci.[10]

Il gonfalone è un drappo di giallo.

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[11]

Etnie e minoranze straniere[edit | edit source]

Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 219 persone, pari al 3,67% di tutti i residenti. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:[12]

  1. Marocco 45
  2. Romania 22

Cultura[edit | edit source]

Istruzione[edit | edit source]

Biblioteche[edit | edit source]

La Biblioteca Comunale di Briosco fa parte del Sistema Bibliotecario BrianzaBiblioteche, ha sede a Briosco in Via Trieste 14, ed è aperta secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. L'iscrizione è gratuita e, una volta registrati, è possibile consultare e prendere in prestito libri, dvd, riviste e cd per ragazzi e per adulti. Al suo interno, inoltre, sono disponibili spazi per lo studio e wifi gratuito.

Infrastrutture e trasporti[edit | edit source]

Fra il 1912 e il 1931 era in funzione la ferrovia Renate-Romanò Fornaci,diramazione della Monza-Molteno-Oggiono e nella frazione di Fornaci aveva la sua stazione ferroviaria.

Amministrazione[edit | edit source]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2004 2009 Andrea Folco Progetto Briosco Sindaco
2009 2019 Anna Maria Casati Progetto Briosco Sindaco
2019 2021 Antonio Verbicaro Lega-centro-destra Sindaco
2021 "in carica" Antonio Verbicaro Lega-centro-destra Sindaco 2º mandato

Note[edit | edit source]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 101, ISBN 88-11-30500-4.
  5. ^ ortografia classica
  6. ^ vedi
  7. ^ Zeno Celotto, I secoli e i luoghi dei Medici da Seregno, Seregn de la memoria, 2023, pp. 60-73..
  8. ^ Augusto Maria Trivulzio (a cura di), "UNICA MENS". Fiori e rami noti e meno noti dei Trivulzio, Milano, 2021..
  9. ^ Domenico Flavio Ronzoni, I fatti del 1898 a Briosco. Lo scontro tra cattolici e liberali in un paese della Brianza contadina, Missaglia, Bellavite Editore, 1999.
  10. ^ Briosco | Storia dello stemma, su Provincia di Monza Brianza. URL consultato il 5 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2022).
  11. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012..
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  12. ^ Statistiche demografiche ISTAT - Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato il 22 giugno 2013).

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

Controllo di autoritàVIAF (EN245440768
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia