The Equalizer - Il vendicatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Equalizer - Il vendicatore
Denzel Washington in una scena del film
Titolo originaleThe Equalizer
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata132 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, thriller
RegiaAntoine Fuqua
Soggettodalla serie TV di Richard Lindheim e Michael Sloan
storia di Richard Wenk
SceneggiaturaRichard Wenk
ProduttoreTodd Black, Jason Blumenthal, Denzel Washington, Alex Siskin, Steve Tisch, Mace Neufeld, Tony Eldridge, Michael Sloan,
Produttore esecutivoEzra Swerdlow, David J. Bloomfield, Ben Waisbren
Casa di produzioneColumbia Pictures, Escape Artists, Lionsgate, Lonetree Entertainment, Mace Neufeld Productions, Village Roadshow Pictures
Distribuzione in italianoSony Pictures, Warner Bros.
FotografiaMauro Fiore
MontaggioJohn Refoua
Effetti specialiHerve Desroches, Bob Trevino
MusicheHarry Gregson-Williams
ScenografiaNaomi Shohan
CostumiDavid C. Robinson
TruccoRob Fitz
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

The Equalizer - Il vendicatore (The Equalizer) è un film del 2014 diretto da Antoine Fuqua.

La pellicola, con protagonista Denzel Washington, è l'adattamento cinematografico della celebre serie televisiva degli anni ottanta Un giustiziere a New York.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robert McCall è un marine, divenuto in seguito agente segreto della Defense Intelligence Agency (DIA), ora in pensione, che, dopo aver finto la sua morte, decide di trascorrere una vita tranquilla a Boston. Quando però decide di aiutare una prostituta, Alina "Teri", entra nel mirino della mafia russa, e in particolare di Teddy, che tenta di eliminarlo attraverso agenti corrotti della polizia di Boston. Robert McCall è quindi costretto a tornare in azione.

Robert incontra Slavi, il protettore di Teri che ha picchiato la ragazza al punto da farla finire in ospedale, e gli offre 9.800 dollari per liberare Teri dal giro della prostituzione. Al rifiuto di Slavi, Robert mostra tutte le sue abilità di combattimento e lo uccide insieme ai suoi uomini in pochi secondi. A seguito dell'accaduto Teddy arriva in città e, dopo una meticolosa indagine, inizia a sospettare di Robert, intuendo che egli non è un individuo qualunque, eppure né lui né i suoi uomini riescono a trovare informazioni che indichino che abbia avuto un addestramento speciale.

Teddy capisce che il passato di Robert è stato appositamente nascosto e intende catturarlo per scoprire chi sia davvero e per chi lavori. Teddy organizza così un agguato a Robert nel bar in cui di solito si reca a leggere, ma Robert, senza che nessuno se ne accorga, uccide un uomo di Teddy inviato in avanscoperta nel bar e uscendo individua la macchina in cui si trova Teddy e lo fotografa col cellulare. Teddy si getta all'inseguimento di Robert insieme a tre poliziotti corrotti, ovvero Frank Masters e gli agenti Pederson e Remar. Dopo essere riuscito a fuggire Robert individua due dei poliziotti corrotti durante il loro giro di raccolta del pizzo ai negozianti, e mostra loro un video che li riprende in flagrante mentre estorcono denaro. Robert, dopo averli anche picchiati, costringe i due agenti a restituire il denaro estorto in cambio della non diffusione del video.

A quel punto Robert si rifugia da Susan Plummer (ex collega ai tempi della CIA); nonostante Susan non abbia più molta influenza nella CIA, decide di aiutare Robert mostrando le foto di Teddy ai suoi ex-colleghi e scopre che lavora per un certo Vladimir Pushkin, un boss della mafia russa estremamente ricco e potente che gestisce tutti i più loschi traffici per i clienti più ricchi e influenti, tra cui un giro di prostitute come Teri, in realtà ragazze scomparse perché rapite dai suoi uomini e obbligate a vendersi, oltre ad avere a libro paga alcuni poliziotti di Boston, tra cui Masters, Pederson e Remar, questi ultimi due nel frattempo uccisi dalla mafia russa per non essere riusciti a prendere McCall.

L'ultimo detective corrotto rimasto, Masters, è nascosto in casa sua, temendo di essere il prossimo che i russi uccideranno. Robert arriva prima e lo costringe, minacciando di ucciderlo, a portarlo nel deposito principale della città dove Pushkin tiene un'enorme quantità di denaro. Robert e Masters arrivano in una fabbrica per la macellazione della carne che funge da copertura, dietro cui si cela in realtà il deposito dei soldi. Robert, minacciando il capo della banda (Andri), che è di guardia ai soldi, lo costringe a ordinare ai suoi uomini di arrendersi. Dopo aver ammanettato Masters, McCall riesce a convincerlo ad aiutarlo, facendosi consegnare le informazioni che aveva raccolto come via di fuga nel caso in cui tutto fosse andato storto, nascoste in una cassetta di sicurezza. Masters viene poi arrestato mentre la polizia e l'FBI trovano tutti i membri della banda legati e centinaia di pallet con dozzine di milioni di dollari in contanti.

Teddy incontra nuovamente Robert e quest'ultimo gli dà il numero di un cellulare prepagato, offrendogli la possibilità di arrendersi chiamando Pushkin per convincerlo a fargli cessare le attività, altrimenti continuerà ad uccidere i suoi uomini, lui incluso. Subito dopo, Robert usa le prove raccolte da Masters per scoprire tutti i loschi traffici di Pushkin e le invia ad un agente dell'FBI, dopodiché fa saltare in aria le petroliere appartenenti allo stesso boss mafioso. Tutto ciò fa perdere all'uomo un'enorme quantità di milioni di dollari e il rispetto dei suoi amici potenti, i quali non gli rivolgono più la parola.

Teddy scopre che Robert è legato ai dipendenti del suo posto di lavoro, un grande magazzino di articoli da ferramenta, e decide di prenderli in ostaggio per costringere Robert a uscire allo scoperto. La squadra di Teddy attende al varco Robert, il quale, però, riesce ad entrare nel posto senza farsi notare e a liberare gli ostaggi, dando a Ralphie, il giovane amico che, grazie al suo sostegno, era appena diventato sorvegliante, il compito di portare al sicuro tutti facendoli uscire dal retro. Robert affronta gli uomini di Teddy uno alla volta usando gli attrezzi e gli strumenti da lavoro presenti sugli scaffali. Riesce ad ucciderli quasi tutti, ma uno di loro lo mette in difficoltà, nonostante riesca poi ad ucciderlo. Ralphie, tornato indietro per aiutarlo, segue le istruzioni di Robert e riesce a fare in modo che l'ultimo scagnozzo di Teddy perisca in un'esplosione. Il ragazzo, ferito a una gamba, inseguito da Teddy e senza vie di uscita, si appresta ad affrontare il russo, quando Robert giunge in suo aiuto colpendo ripetutamente Teddy con una sparachiodi, uccidendolo.

Alcuni giorni dopo, Pushkin trova seduto nel suo bagno, fuori dalla doccia, proprio Robert, arrivato fino a Mosca per ucciderlo. L'ex agente della CIA, dopo aver tolto di mezzo il boss e tutti i suoi uomini all'interno dell'abitazione prima di lui, torna negli Stati Uniti. Uscita dall'ospedale, Alina lo incontra per strada e gli rivela che ha trovato un lavoro onesto e che si sta costruendo finalmente una vita vera. La ragazza ringrazia Robert per tutto ciò che ha fatto per lei e i due si separano. Robert, avendo capito di poter ancora aiutare le persone, su Internet, nell'anonimato, si presenta come una persona desiderosa di aiutare coloro che sono in difficoltà, ricevendo una richiesta d'aiuto. Per lui non è ancora giunto il momento di ritirarsi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film iniziano il 13 giugno 2013 e si svolgono nello stato del Massachusetts, tra le città di Haverhill, Chelsea, South Hamilton, Ipswich, Boston e Salisbury.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Denzel Washington interpreta Robert McCall. Inizialmente fu scelto l'attore Russell Crowe per il ruolo, che però dovette lasciare il progetto. Nella serie televisiva il protagonista era interpretato da Edward Woodward.
  • L'attrice Melissa Leo ha preso parte al terzo episodio della prima stagione della serie TV.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 24 maggio 2014.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival il 12 settembre 2014.[3]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 26 settembre 2014, mentre in quelle italiane dal 9 ottobre.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

The Equalizer - Il vendicatore ha incassato 101530738 $ nel Nord America e 90800000 $ nel resto del mondo, per un totale di 192330738 $.[5]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 60% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,7 su 10 basato su 203 critiche,[6] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 57 su 100 basato su 41 critiche.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Equalizer 2 - Senza perdono.

Nell'aprile 2015 la Sony ha annunciato il sequel del film, nuovamente interpretato da Denzel Washington e diretto da Antoine Fuqua.[9] Il film, la cui distribuzione era stata inizialmente fissata dalla Sony per il 29 settembre 2017,[10] è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 20 luglio 2018 ed in quelle italiane dal 13 settembre dello stesso anno.[11][12][13]

Il 18 aprile 2018 viene diffuso il primo poster del sequel.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Info, su bestmovie.it. URL consultato il 24 maggio 2014.
  2. ^ Primo trailer, su badtaste.it. URL consultato il 24 maggio 2014.
  3. ^ (EN) The Equalizer keeps Denzel on the clock and on the money: review, su thestar.com. URL consultato il 4 giugno 2017.
  4. ^ Denzel Washington nel poster italiano di The Equalizer – Il Vendicatore, su badtaste.it. URL consultato il 29 luglio 2014.
  5. ^ (EN) The Equalizer - Il vendicatore, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 27 giugno 2021. Modifica su Wikidata
  6. ^ (EN) The Equalizer - Il vendicatore, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 27 giugno 2021. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) The Equalizer - Il vendicatore, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 25 aprile 2021. Modifica su Wikidata
  8. ^ (EN) 2015 Saturn Awards: Captain America: Winter Soldier, Walking Dead lead nominees, su ew.com. URL consultato il 24 agosto 2015.
  9. ^ La Sony annuncia il sequel di The Equalizer, in ComingSoon.it. URL consultato il 27 settembre 2017.
  10. ^ Denzel Washington tornerà con the Equalizer 2 nel 2017, in ComingSoon.it. URL consultato il 27 settembre 2017.
  11. ^ Emiliano Cecere, The Equalizer 2 - Senza Perdono, ecco la nuova data d'uscita!, su Cinematographe.it, 8 agosto 2018. URL consultato il 19 febbraio 2019.
  12. ^ Dal 14 agosto al cinema “The Equalizer 2 – Senza perdono” con Denzel Washington, il primo trailer italiano | RB Casting, su rbcasting.com. URL consultato il 19 febbraio 2019.
  13. ^ The Equalizer 2: «un mix spettacolare di violenza ed emozioni», su MYmovies.it. URL consultato il 19 febbraio 2019.
  14. ^ (EN) Kylie Hemmert, Denzel Washington Returns as Robert McCall in The Equalizer 2 Poster, su comingsoon.net, 18 aprile 2018. URL consultato il 18 aprile 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN9146029604635822962 · BNE (ESXX5588462 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema