Noi siamo infinito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Noi siamo infinito (disambigua).
Noi siamo infinito
Charlie (Logan Lerman) in una scena del film
Titolo originaleThe Perks of Being a Wallflower
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata103 min
Rapporto1,78:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaStephen Chbosky
SoggettoStephen Chbosky
SceneggiaturaStephen Chbosky
ProduttoreLianne Halfon, Russell Smith, John Malkovich, Gillian Brown (co-produttore), Chris Gary (produttore associato), Ava Dellaira (produttore associato)
Produttore esecutivoJames Powers, Stephen Chbosky
Casa di produzioneMr. Mudd
Summit Entertainment
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioMary Jo Markey (Yana Gorskaya, Rita Davilva e Robert Frazen montatori aggiuntivi)
MusicheMichael Brook
ScenografiaInbal Weinberg
CostumiDavid C. Robinson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower) è un film del 2012 scritto e diretto da Stephen Chbosky.

Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo epistolare Ragazzo da parete, scritto dallo stesso Chbosky.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie, il primo giorno di liceo, non parla quasi con nessuno a causa della timidezza; riesce in seguito a fare amicizia con una ragazza dell'ultimo anno, Sam, e con il suo fratellastro coetaneo Patrick. Si reca con loro alla festa di inizio anno scolastico e successivamente in una casa privata, dove gli viene offerto un dolce che, a sua insaputa, contiene cannabis. A causa della droga che lo rende più sciolto, Charlie comincia a parlare con gli amici e scopre di avere con loro molte cose in comune. Intanto il ragazzo instaura un buon rapporto col suo professore di lettere col quale condivide la passione per la scrittura.

Charlie aiuta Sam nella preparazione ai test di ammissione universitari; per ringraziarlo, lei gli regala una macchina da scrivere. Entrati più in confidenza, Charlie le confessa di non aver mai baciato una ragazza; Sam dichiara invece che il suo primo bacio le è stato dato dal capo di suo padre, che l'aveva molestata quando aveva 11 anni. Poi bacia Charlie perché vuole che lui riceva il primo bacio da qualcuno che gli voglia realmente bene.

Charlie è innamorato di Sam ma finisce per diventare il ragazzo dell'amica di lei, Mary Elizabeth, con la quale ha recitato in uno spettacolo teatrale. Una sera, durante un gioco tra amici, Charlie bacia Sam svelando i suoi veri sentimenti e mortificando Mary Elizabeth. La cosa finisce per urtare entrambe e Patrick chiede a Charlie di allontanarsi per un po'. Due settimane più tardi anche Patrick rompe con il suo fidanzato segreto Brad, capitano della squadra di football americano. Il padre di quest'ultimo, dopo averli scoperti, ha picchiato Brad che in mensa prima ignora e poi insulta Patrick, proprio per la sua omosessualità. Ne segue una rissa in cui Charlie salva Patrick dal pestaggio. Questo riabilita Charlie agli occhi di Sam, che comunque resta fidanzata con Craig.

L'anno finisce e gli amici di Charlie, diplomatisi, sono pronti per partire verso le rispettive università. Sam, ammessa alla Penn State University, lascia il fidanzato che l'aveva tradita più volte. Per la festa d'addio Charlie le regala alcuni dei suoi libri che definisce parte di lui, dopodiché la aiuta a preparare le valigie. I due si aprono e finalmente Charlie le confessa i suoi sentimenti. Cominciano a baciarsi ma Charlie improvvisamente si sente a disagio e ferma Sam per poi continuare facendo finta di nulla. In realtà il ragazzo inizia a realizzare che sono stati risvegliati in lui ricordi repressi relativi alla zia Helen.

Rimasto solo, con Sam prossima alla partenza, Charlie riprende ad avere delle allucinazioni, come non gli capitava da tempo. Dopo una grave crisi viene ricoverato e sottoposto a cure psichiatriche. Da queste infatti emerge che la zia a cui da piccolo era tanto affezionato e che morì in un incidente stradale, aveva ripetutamente abusato di lui.

Uscito dall'ospedale, oltre all'affetto e alle scuse dei familiari che non avevano mai compreso l'origine dei suoi problemi, Charlie ritrova anche Patrick e Sam, tornati per fargli una sorpresa. Con i suoi amici ripercorre in auto lo stesso tunnel con la stessa canzone di qualche mese prima (Heroes di David Bowie) e, dopo aver baciato Sam, afferma che in quel momento sente che lui e i suoi amici sono "infinito" soltanto per il fatto di essere vivi in quel preciso istante.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2012, mentre la distribuzione nelle sale è avvenuta il 21 settembre 2012 negli Stati Uniti d'America. In Italia, invece, il film viene distribuito il 14 febbraio 2013.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Atlantic Records ha pubblicato la colonna sonora il 1º agosto 2012, un mese prima dell'uscita del film nelle sale statunitensi. I brani sono stati scelti dal regista del film Stephen Chbosky e dalla responsabile della musica Alexandra Patsavas, mentre la colonna sonora originale è stata composta da Michael Brook. L'album della colonna sonora originale è stato pubblicato il 25 settembre 2012.

Chbosky ha scritto tra le note dell'album: «Le ho condivise con i miei amici. I miei amici hanno condiviso le loro preferite con me. Alcune delle canzoni sono famose, altre non sono conosciute da molti, ma sono tutte fantastiche nella loro peculiarità. Dal momento che hanno significato molto per me, volevo solo che le aveste come colonna sonora per qualsiasi momento della vostra vita ne abbiate bisogno.»[1][2]

  1. The SamplesCould It Be Another Change
  2. Dexys Midnight RunnersCome On Eileen
  3. Galaxie 500Tugboat
  4. New OrderTemptation
  5. The Innocence MissionEvensong
  6. The SmithsAsleep
  7. CrackerLow
  8. Sonic YouthTeen Age Riot
  9. XTCDear God
  10. Cocteau TwinsPearly-Dewdrops' Drops
  11. Michael BrookPouter
  12. David BowieHeroes
  13. Air SupplyAll Out of Love
  14. Crowded HouseDon't Dream It's Over
  15. Imagine DragonsIt's Time

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di 13 milioni di dollari[3], il film ha incassato 17 742 948 dollari solo negli Stati Uniti e 32 198 885 dollari a livello internazionale.[4] In Italia la pellicola ha guadagnato 588 165 dollari nella prima settimana e in totale 1 404 129 dollari, diventando il quarto paese dove il film ha incassato di più preceduto da Stati Uniti, Australia e Regno Unito.[5]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto un'accoglienza piuttosto tiepida dalla critica italiana[6], mentre su Rotten Tomatoes ha ricevuto un ottimo consenso sia da parte dei critici sia da parte degli spettatori, rispettivamente con l'85 e 90% di recensioni positive.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) EXCLUSIVE: What's On The 'Perks Of Being A Wallflower' Soundtrack?, su HuffPost, 17 agosto 2012. URL consultato il 7 agosto 2022.
  2. ^ (EN) Condé Nast, Q&A: Perks of Being a Wallflower’s Stephen Chbosky on Emma Watson’s Casting, High School Yearning, and “Heroes”, su Vanity Fair, 5 ottobre 2012. URL consultato il 7 agosto 2022.
  3. ^ (EN) 'The Perks of Being a Wallflower' steadily blossoms, su latimes.com, Los Angeles Times. URL consultato il 12 marzo 2013.
  4. ^ (EN) The Perks of Being a Wallflower (2012) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  5. ^ (EN) THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER - International box office results, su boxofficemojo.com. URL consultato il 12 marzo 2013.
  6. ^ Noi siamo infinito (2012) - Recensione di Massimo Bertarelli, il Giornale - Trovacinema Archiviato il 18 marzo 2013 in Internet Archive.
  7. ^ The Perks of Being a Wallflower (2012) - Rotten Tomatoes

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]