Anna Scher Theatre School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Scher Theatre School
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Organizzazione
Fondazione1968
Sito web

L'Anna Scher Theatre School è una scuola di teatro con sede a Islington, a nord di Londra. È stata fondata nel 1968.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968 Anna Scher istituì un doposcuola nella scuola elementare di Islington; ai primi corsi parteciparono anche Pauline Quirke, Linda Robson e Ray Burdis[1]. Nel 1970 la Scher aveva circa cinquemila mila alunni in lista d'attesa[2], così, nel 1975, decise di spostare la sede a Barnsbury, in una charity.

Nel 1999 Scher ebbe problemi di depressione, perciò decise di ridurre il numero di corsi per riuscire a guarire[3]. Nel 2003 fu richiesto alla Scher di riprendere il lavoro; inizialmente lei accettò, ma poco dopo si ritirò nuovamente[4]. Alla Scher non fu più permesso di rivestire il ruolo di direttrice del teatro, nonostante la decisione di alcune attrici e di politici di condurre una campagna a suo favore. Tra il 2004 e il 2005 il resto dello staff della scuola ne istituì una nuova, ma la Scher continuò a lavorare nella sua.[1] Le lezioni sono attualmente tenute dalla Scher e da Bernie Burdis. La scuola si è fatta conoscere in quasi tutto il mondo: infatti Anna Scher andò in Sudafrica, Irlanda del Nord, Bosnia e Medio Oriente, spinta dalla sua passione nel dare aiuto ai bambini nelle zone di guerra.[5]

Alcune serie televisive e programmi, anche radiofonici, si sono ispirati al metodo della Scher, non solo in Regno Unito, ma anche in Danimarca, Germania e Finlandia. La Scher e la sua scuola hanno ricevuto il Premio Giappone.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Simon Hattenstone, I just want to be back at my theatre, The Guardian, Regno Unito, 2004 (consultabile online)
  2. ^ Ros Wynne-Jones, School for working class heroes - and heroines, 25 maggio 1997, The Independent (consultabile anche online)
  3. ^ (EN) Bid to build Anna a new theatre, su islingtongazette.co.uk (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2008).
  4. ^ (EN) School removes Scher name, su thestage.co.uk, The Stage.co.uk. URL consultato il 25 agosto 2012.
  5. ^ Nigel Reynolds, Angry actors back ousted drama teacher, 27 dicembre 2003, The Daily Telegraph (consultabile anche online)
  6. ^ Maggie Brown, CNN, Sky News and al-Jazeera correspondents share award, 2 dicembre 2011, The Guardian (consultabile anche online)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]