Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo da cui è tratto il film, vedi Il viaggio del veliero.
Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero
Il Veliero dell'Alba in una scena del film
Titolo originaleThe Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2010
Durata115 min
Rapporto2,35:1
Generefantastico, avventura
RegiaMichael Apted
Soggettodal romanzo Il viaggio del veliero di C. S. Lewis
SceneggiaturaChristopher Markus e Stephen McFeely, Michael Petroni
ProduttoreAndrew Adamson, Mark Johnson, Philip Steuer
Produttore esecutivoPerry Moore, Douglas Gresham
Casa di produzioneFox 2000 Pictures, Walden Media, Dune Entertainment
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaDante Spinotti
MontaggioRick Shaine
Effetti specialiBrian Cox, Angus Bickerton
MusicheDavid Arnold
ScenografiaBarry Robison, Ian Gracie, Rebecca Cohen
CostumiIsis Mussenden
TruccoRick Findlater, Jennifer Stanfield, Greg Nicotero, Howard Berger
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero (The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader) è un film del 2010 diretto da Michael Apted e prodotto da 20th Century Fox e da Walden Media. La pellicola è basata sul romanzo Il viaggio del veliero, terzo libro del ciclo Le cronache di Narnia scritto da C. S. Lewis, e racconta del viaggio di Re Caspian, dei fratelli Lucy ed Edmund Pevensie, del cugino Eustace Scrubb e del topo Ripicì per le misteriose isole del mondo di Narnia. Il film è stato distribuito a partire dal 9 dicembre 2010, anche in versione 3-D.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Susan Pevensie è negli Stati Uniti d'America a Cambridge e Peter ospite del Prof Kirke, i fratelli Lucy ed Edmund sono ospiti dall'odioso e petulante cugino Eustace Scrubb, e rimpiangono Aslan e i tempi in cui erano sovrani nel mondo di Narnia. Un giorno, mentre fissano un dipinto raffigurante un veliero, l'acqua del quadro straborda e i tre vengono risucchiati e riappaiono nel mare di Narnia. Salgono a bordo del Veliero dell'Alba guidato dai loro amici Re Caspian e Ripicì, valoroso topo spadaccino. Caspian è alla ricerca dei sette Lord di Telmar fedeli a suo padre, esiliati sulle isole dal perfido zio deceduto, Miraz, prima che venisse ucciso. Il Veliero sbarca su un'isola apparentemente disabitata, in realtà preda di mercanti di schiavi che catturano Caspian, Lucy, Edmund ed Eustace. In prigione ritrovano Lord Bern, che spiega loro come la gente venga sacrificata ad una misteriosa e malefica nebbia verde, e come gli altri sei lord siano partiti alla ricerca della sua sorgente, al fine di distruggerla. Una volta liberi, Lord Bern dona a Caspian la sua spada magica narniana, e il gruppo riparte, sbarcando su un'altra isola. Qui Lucy viene rapita da esseri invisibili, che le intimano di entrare in casa di un mago e pronunciare l'incantesimo che li renderà di nuovo visibili. In realtà il mago, di nome Coriakin, cercava un modo per proteggere dalla nebbia queste creature, chiamate tontopodi, ma questi non l'avevano mai capito. Coriakin spiega inoltre che per sconfiggere la nebbia dell'Isola delle Tenebre occorre portare le sette spade dei lord sulla tavola di Aslan sull'isola di Ramandù, un luogo raggiungibile solo seguendo la grande Stella Azzurra nel cielo. Lucy intanto, che da sempre invidia la bellezza di Susan, sottrae al mago un incantesimo per trasformarsi nella sorella, ma dopo una terribile visione scatenata dall'incantesimo, in cui la ragazza, ormai divenuta Susan in tutto e per tutto, scopre dai fratelli che non esistono né Lucy né Narnia, appare Aslan che la salva, riportandola sul Veliero dell'Alba, ricordandole invece di non dubitare mai del suo immenso valore, soprattutto perché, senza di lei, i quattro Pevensie non avrebbero appunto mai trovato Narnia.

Il gruppo approda su un'isola vulcanica. Eustace si perde e va a finire in un canyon pieno di tesori e qui ritrova lo scheletro di Lord Ortisian. Lucy, Edmund e Caspian invece si intrufolano nelle profondità dell'isola, dove ritrovano la spada e il corpo di Lord Restimore, caduto dentro un'acqua magica che trasforma in oro ciò che tocca. Edmund cade sotto l'influsso dell'isola e litiga con Caspian, accusandolo di metterlo in ombra come già aveva fatto Peter, ma Lucy li fa riappacificare. Tornati sulla nave vengono attaccati da un drago, che si rivela essere Eustace vittima di un sortilegio dopo aver trovato un tesoro incantato. Tra i gioielli il gruppo ritrova intanto la spada e lo scheletro di Lord Ortisian, mentre Eustace diventa amico di Ripicì e si rende utile all'equipaggio, in attesa di trovare un modo per tornare umano.

Dopo aver finalmente avvistato la Stella Azzurra, l'equipaggio raggiunge l'isola di Ramandù, ed una volta arrivato alla tavola di Aslan, il gruppo scopre tre dei Lord (Lord Revilian, Lord Mavramorn e Lord Argoz) che giacciono lì addormentati. La Stella Azzurra scende dal cielo e si trasforma in un'affascinante ragazza, Lilliandil, che offre loro da mangiare, spiegando che i tre Lord sono sotto un incantesimo, poiché stavano per compiere violenze su quell'isola sacra, commettendo un grave sacrilegio, e che l'ultimo lord si trova sulla pericolosa Isola delle Tenebre, dove la nebbia fa apparire le peggiori paure di chi vi si addentra. Recatisi laggiù ritrovano Lord Rhoop che, spaventato, colpisce con la sua spada narniana Eustace. Mentre un mostruoso serpente marino rischia di distruggere il veliero, Aslan salva Eustace, volato via su un'isola lì vicina, ridonandogli la forma umana e conducendolo su Ramandù, dove depone la spada mancante, mentre Edmund affronta e vince la sua paura, la Strega Bianca, colpendo a morte il feroce serpente marino. La nebbia verde si dirada e ricompare la gente sacrificata. Aslan conduce infine l'equipaggio ai confini di Narnia, dove inizia la sua terra. Aslan permette a Ripicì di entrarvi, saluta Caspian, che farà ritorno a casa, ripromettendosi di essere un re migliore, nonostante Aslan gli dica di esserlo già, e rimanda in Inghilterra Lucy, Edmund ed Eustace, dicendo ai primi due che sono ormai troppo grandi per fare ritorno a Narnia, come Peter e Susan, consolandoli aggiungendo che potranno comunque reincontrarlo anche sulla Terra, sotto un altro nome. Eustace è quindi l'unico dei tre che potrebbe essere richiamato a Narnia.

I ragazzi tornano infine a casa attraverso una porta d'acqua.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fratelli Pevensie: in questo film i veri protagonisti sono Lucy ed Edmund, dato che Peter e Susan sono assenti (Susan appare in qualche scena e Peter solo in un brevissimo cameo), poiché sono lontani e quindi non vanno a Narnia.
  • Eustace Scrubb: è il nuovo protagonista del film, e il cugino dei fratelli Pevensie, un ragazzo petulante, odioso, egoista, arrogante, viziato e vanitoso. Ha un rapporto di antipatia sia con Lucy che con Edmund, con quest'ultimo particolarmente. Durante la sua avventura a Narnia, imparerà ad essere più coraggioso, gentile e leale, specie quando è trasformato in drago dalla nube. Diventerà un grande amico di Ripicì, con cui combatterà la perfida nube.
  • Caspian X: è il principe del secondo film, diventato re durante l'assenza dei Pevensie. In questo film dimostrerà di essere molto più saggio di quanto lo fosse nel secondo film.
  • Aslan: è il saggio leone dei primi due film, divinità di Narnia. In questo film appare solo in un sogno di Lucy e alla fine del viaggio.
  • Drinian: è il capitano della nave su cui viaggiano Caspian e i Pevensie. È un uomo coraggioso, saggio e gentile. Si dimostrerà un fedele amico e servitore di Caspian, aiutandolo in ogni occasione e dandogli sempre ottimi consigli.
  • Ripicì: il topo guerriero del precedente film, ora consigliere di Caspian. Conosce sul Veliero dell'Alba Eustace e, dapprima scherzoso prendendolo in giro, avrà compassione per lui quando la nube lo trasforma in un drago. Combatterà al suo fianco, divenendo suo amico. Alla fine decide di morire, andandosene nell'aldilà, a casa di Aslan.
  • Nebbia Verde: la minaccia principale del film, assente nel libro. Si tratta di una nebbia proveniente dall'isola delle tenebre che ha il poter di prendere la forma delle paure o dei brutti ricordi della gente (nel caso di Edmound prende le sembianze della Strega Bianca, mentre in quello di Caspian quello di suo padre che lo rimprovera). Viene distrutta con l'unione delle sette spade dei lord e l'uccisione del serpente, lasciando liberi gli umani narniani che aveva imprigionato.
  • Reeze: è un abitante del villaggio dove arrivano Caspian e gli altri all'inizio del film. È coraggioso e caparbio, fa parte dei primi umani narniani, dopo la pace tra Narnia e Telmar nel secondo film, tre anni prima. Essendo stato un marinaio, è esperto di navigazione. Si unirà a Caspian quando verranno per liberare la moglie, Eleine, prigioniera della nube che minaccia Narnia.
  • Gelle Reeze: è la figlia di Reeze. È una bambina timida, dolce e coraggiosa. Vuole molto bene al padre e deciderà di seguirlo, anche se lui glielo aveva proibito. Si affezionerà particolarmente a Lucy, in cui vedrà una specie di sorella maggiore e che prenderà come modello per diventare adulta.
  • Coriakin: è un mago. È un uomo misterioso e solitario, anche se educato. Sarà lui a dire dove andare quando Caspian e gli altri arriveranno sulla sua isola.
  • Lilliandil: è una stella, figlia del cosmo Ramandu (lui non viene mostrato, ma solo citato) ed è l'unica abitante dell'isola dove vengono diretti Caspian e gli altri. Appare solo in una scena, e per questo il suo carattere non è chiaramente descritto, anche se dal suo comportamento è facilmente intuibile che sia una donna sensibile ed educata. Alla fine, come nel libro, sposa Caspian.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Pre-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Michael Apted ha preso il posto in regia di Andrew Adamson, che ha preferito concentrarsi sulla produzione insieme a Mark Johnson, Perry Moore e Douglas Gresham. Steven Knight ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Christopher Markus e Stephen McFeely. Le scenografie e gli effetti speciali sono stati affidati a Richard Taylor, Isis Mussenden e Howard Berger con Jim Rygiel.[1] Il film è uscito il 10 dicembre 2010 negli Stati Uniti e Regno Unito.[2]

Inizialmente la produzione doveva iniziare nel gennaio del 2008 e doveva essere distribuito il 1º maggio 2009.[3] Le riprese dovevano essere effettuate a Malta e poi a Praga e in Islanda.[4]

Qualche mese dopo l'annuncio la Disney annunciò che a causa dei pressanti impegni dei giovani attori l'uscita del film sarebbe stata rimandata al 7 maggio 2010[5] e la produzione fu spostata ad ottobre 2008.[6]

Johnson riorganizzò tutta la produzione decidendo di girare alla Playas de Rosarito nel sud della California al confine con il Messico, ambientando quindi le riprese in mare nella stessa vasca gigantesca usata per girare il film Titanic di James Cameron e Master and Commander - Sfida ai confini del mare.[7] Le riprese erano state anche programmate in Australia.[8] Disney e Walden si interrogarono sulla sicurezza della zona, in quanto il confine con il Messico è molto vicino e la zona è soggetta a flussi migratori clandestini. Alla fine si scelse per i Warner Roadshow Studios nel Queensland in Australia.[9]

Nel dicembre 2008 la Disney scelse definitivamente di non entrare nella produzione del film. Nel gennaio 2009 la 20th Century Fox ha quindi rimpiazzato la Walt Disney Pictures come distributore. Questa scelta si è resa necessaria dopo le dispute tra la Disney e la Walden relative al budget di Le cronache di Narnia - Il principe Caspian.[10]

Il budget per la realizzazione del film è stato di 155 milioni di dollari.[11]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanti rinvii le riprese sono finalmente iniziate nel Queensland, in Australia il 27 luglio 2009,[12] come confermato da Ernie Malik[13] e sono terminate il 21 novembre 2009.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanti rinvii è stata decisa una data definitiva, il film è uscito in tutto il mondo tra il 9 e il 10 dicembre 2010. All'inizio del dicembre 2009 sono state pubblicate le prime tre immagini ufficiali sul social network Facebook.[14] Il 17 giugno 2010 è uscito il primo trailer ufficiale.[15] 20th Century Fox ha successivamente annunciato il 23 marzo 2010 che il film sarebbe stato convertito in 3-D.[16]

In Italia il film è uscito nelle sale il 17 dicembre 2010.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema ufficiale del film è cantato da Carrie Underwood e s'intitola There's a place for us.[17] Tuttavia la casa di produzione cinematografica ha scelto per ogni diverso paese un interprete nazionale. Per l'Italia sono stati scelti i Sonohra[18].

Critica e incassi[modifica | modifica wikitesto]

Come il precedente, anche il terzo film della saga di Narnia ha incontrato un successo moderato. Su Rotten Tomatoes ha avuto un voto di 5,7/10. Il film è stato criticato per la scarsa presenza di due dei fratelli protagonisti (Peter e Susan), che appaiono solo per brevi momenti; Peter e Susan, del resto, sono assenti anche nel libro da cui il film è tratto. La trama è stata considerata migliore di quella del precedente film, ma priva di combattimenti altrettanto emozionanti. Il film ha incassato 415.686.217 dollari, risultando comunque uno dei più visti nel 2010[19].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Abbandonato il progetto per un prequel già da diversi anni, nel 2015 arrivano le prime notizie sul nuovo sequel, che si baserà sul quarto romanzo della saga intitolato La sedia d'argento. La trama è ambientata a Narnia decenni dopo gli eventi del terzo libro (ma solo un anno è passato nel mondo reale). Caspian, ormai re, cerca l'aiuto di Aslan per cercare di salvare il Principe Rilian, suo figlio ed erede. In questa nuova avventura, Aslan decide quindi di coinvolgere due studenti, Eustace Scrubb (già presente nel romanzo precedente) e Jill Poole (amica di Eustace, menzionata alla fine del film dalla mamma del medesimo ragazzo) nuova entrata a Narnia. Lo sceneggiatore David Maggee (Vita di Pi e Neverland) ha anticipato sul suo account Twitter che la bozza del nuovo film è stata completata, e per questo la pellicola è in fase di produzione. L'uscita era prevista per la fine del 2016. La Mark Gordon Company e la The C.S. Lewis Company hanno pure annunciato di essersi messe al lavoro per produrre indipendentemente il progetto del film dopo aver concluso il loro rapporto con la Fox 2000, nel 2013.[20][21][22] Il 5 luglio 2017 la Sony comunica che le riprese del film inizieranno nel novembre successivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Voyage of the Dawn Treader Crew Listing, su narniaweb.com, NarniaWeb. URL consultato il 14 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2008).
  2. ^ Pamela McClintock, Next 'Narnia' gets date in December, in Variety, 2 marzo 2009. URL consultato il 3 marzo 2009.
  3. ^ Peter Gilstrap, Apted to direct 'Narnia' sequel, in Variety, 19 giugno 2007. URL consultato il 24 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2009).
  4. ^ Dawn Treader Locations, in NarniaWeb, 9 settembre 2007. URL consultato il 9 settembre 2007.
  5. ^ Next Narnia Delayed, in IGN, 19 settembre 2007. URL consultato il 19 settembre 2007.
  6. ^ (EN) Douglas Gresham Interview on Prince Caspian, Voyage of the Dawn Treader, su narniafans.com, 16 febbraio 2008.
  7. ^ Edward Douglas, Dawn Treader Starts Shooting in October, in ComingSoon.net, 19 aprile 2008. URL consultato il 21 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2008).
  8. ^ Marc Graser, 'Narnia' to be found in Mexico, in Variety, 2 luglio 2008. URL consultato il 2 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2008).
  9. ^ Emily Dunn and Garry Maddox, Narnia says nah to Mexico, in Sydney Morning Herald, 18 dicembre 2008. URL consultato il 18 dicembre 2008.
  10. ^ Jim Hill, Monday Mouse Watch: Waiting for the "Dawn", in Jim Hill Media, 17 novembre 2008. URL consultato il 14 dicembre 2008.
  11. ^ The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader, su Box Office Mojo. URL consultato l'8 agosto 2022.
  12. ^ Mitchell, Wendy, Apted starts Australian shoot for Narnia: Voyage Of The Dawn Treader, in Screen International, Emap Media, 28 luglio 2009. URL consultato il 28 luglio 2009.
  13. ^ Aslan's Country, The Mysterious Filming Date... Confirmed.[collegamento interrotto], Aslan's Country, 27 luglio 2009. URL consultato il 27 luglio 2009.
  14. ^ daemonsmovies.com, Prime immagini ufficiali, Aslan's Country, 27 luglio 2009. URL consultato il 22 gennaio 2010.
  15. ^ Primo trailer Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero. Il giorno 30 novembre, a Londra si è tenuta la prima del film, a cui era presente anche la regina., Filmissimo.it, 19 giugno 2010. URL consultato il 19 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2010).
  16. ^ Fox to Release Narnia 3 and Gulliver's Travels in 3D - ComingSoon.net, su comingsoon.net. URL consultato il 21 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2010).
  17. ^ Carrie Underwood's New ‘Narnia’ Song–Listen Here First! | Our Country - Archives - Yahoo! Music
  18. ^ News | The Official Sonohra Site Archiviato il 20 novembre 2010 in Internet Archive.
  19. ^ 2010 WORLDWIDE GROSSES
  20. ^ The Magician's Nephew will be fourth Narnia film | Film | guardian.co.uk
  21. ^ Le Cronache di Narnia: il prossimo film sarà tratto da Il Nipote del Mago
  22. ^ Pronto lo script di Le Cronache di Narnia: la Sedia d'Argento - BadTaste.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN214848100 · LCCN (ENno2010171629 · GND (DE7753479-7 · BNE (ESXX5096000 (data)