John Hawkes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando lo scrittore, vedi John Hawkes (scrittore).
John Hawkes nel 2009

John Hawkes, nome d'arte di John Perkins (Alexandria, 11 settembre 1959), è un attore statunitense. Nel 2011 si aggiudica un Independent Spirit Award e riceve la candidatura all'Oscar al miglior attore non protagonista, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nel film Un gelido inverno. Nel 2013 riceve il plauso della critica interpretando il ruolo del protagonista in The Sessions - Gli incontri, da cui si aggiudica un secondo Independent Spirit Award per il migliore attore protagonista e riceve la candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e agli Screen Actors Guild Award per il migliore attore protagonista.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Noto per aver interpretato Bugsy in La tempesta perfetta di Wolfgang Petersen e il mercante ebreo Sol Star nella serie della HBO Deadwood, ha interpretato il ruolo di Greg Penticoff nella prima stagione di 24. A parte la sua carriera cinematografica, è un membro della band King Straggler, con gli amici attori Rodney Eastman e Brentley Gore. Nel 2010 è stato candidato al Premio Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Un gelido inverno, ruolo che gli è valso l'Independent Spirit Award per il miglior attore non protagonista.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, John Hawkes è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN4600487 · LCCN: (ENno2002066910 · ISNI: (EN0000 0001 2118 3748 · GND: (DE1026898145 · BNF: (FRcb14514158b (data)