Tom Cruise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Cruise al San Diego Comic-Con International 2019

Thomas Cruise Mapother IV, detto Tom (Syracuse, 3 luglio 1962), è un attore e produttore cinematografico statunitense. Nella sua carriera è stato candidato per quattro volte ai Premi Oscar, nella categoria di miglior attore protagonista per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire e di miglior attore non protagonista per Magnolia, miglior film per Top Gun: Maverick e vincendo tre Golden Globe per tre dei quattro film citati.[1] La maggior parte della critica cinematografica lo considera tra le più rappresentative star dell'action di sempre.[2]

Il suo primo successo è stato il film del 1983 Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano,[3] che è stato descritto "un classico della Generazione X e l'inizio di una carriera costruttiva" per l'attore.[4] Ha raggiunto la fama internazionale come attore, per il suo ruolo in Top Gun (1986) e poi successivamente con la serie cinematografica Mission: Impossible. L'economista Edward Jay Epstein sostiene che Cruise sia uno dei pochi produttori (gli altri sono George Lucas, Steven Spielberg e Jerry Bruckheimer) che sono stati capaci di garantire il successo di un miliardo di dollari. Dal 2005 Cruise e Paula Wagner sono stati nominati responsabili della United Artists Studio: Cruise come produttore e Wagner come capo esecutivo.[5] L'attore è anche noto per la sua adesione e il suo sostegno a Scientology. Le sue notevoli critiche pubbliche nei confronti della psichiatria e dell'uso di farmaci anti-depressivi hanno suscitato polemiche e interesse da parte dei media. La rivista Forbes lo classifica come una delle celebrità più famose al mondo nel 2006.[6]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 3 luglio 1962 a Syracuse, New York,[7] figlio di Mary Lee Pfeiffer, un'insegnante di educazione fisica, e di Thomas Cruise Mapother III, un ingegnere elettronico morto di cancro nel 1984; i suoi genitori divorziarono quando lui aveva 11 anni.[8] Ha origini inglesi, irlandesi e tedesche,[9] derivanti dai suoi bisnonni paterni, William Reibert e Charlotte Louise Voelker; e, presumibilmente, anche una derivazione dal Galles dal suo trisavolo paterno, Dylan Henry Mapother, il quale emigrò da Flint, in Galles, a Louisville, nel Kentucky, nel 1850.[10][11] Ha due sorelle, una maggiore, Lee Anne, nata a Louisville, e una minore, Cass, nata a Syracuse.[12],[13] Cruise è cugino di primo grado dell'attore William Mapother, che è apparso insieme con lui in cinque film.

Frequentò la scuola pubblica "Robert Hopkins" per i gradi 3, 4 e 5 e la scuola media "Henry Munro" per il grado 6, a Gloucester, ora Ottawa, nell'Ontario.[14] All'età di 7 anni gli venne diagnosticata una forma piuttosto seria di dislessia, che si attenuò con l'età adulta. La famiglia visse nel sobborgo Gloucester di Beacon Hill, il padre divenne consulente di Difesa per le forze armate canadesi. Cruise entrò presto nel teatro della scuola "Robert Hopkins", con la supervisione dell'insegnante George Steinburg.[15]

Mentre si allenava per partecipare a una competizione locale di wrestling, decise di perdere peso per poter rientrare nelle categorie previste dalla gara, correndo su e giù per le scale di casa. Uno scivolone gli causò la lesione di un tendine e così s'interessò ad altre attività. Decise quindi di provare a partecipare a una produzione scolastica di Bulli e pupe. Tom si dimostrò all'altezza del ruolo di Nathan Detroit e in quell'occasione tirò fuori il talento che sarebbe stato in seguito la chiave del suo successo. Decise quindi di trasferirsi a New York per diventare attore e il padre gli domandò: "Quanto mi costerà tutto ciò?".[16] Si trasferì quindi a New York all'età di diciassette anni e si ripromise di divenire famoso entro tre anni. Grazie alla sua interpretazione in Bulli e Pupe ebbe il suo primo agente, Tobe Gibson, che gli consigliò di farsi chiamare con un diminutivo del suo nome di battesimo Thomas, ovvero Tom, seguito dal suo primo cognome Cruise.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

A New York Tom s'iscrisse ai corsi serali della scuola di recitazione Neighborhood Playhouse, viveva in un appartamento in condivisione cercando di sbarcare il lunario con lavoretti. Al rinnovo del contratto, decise di cambiare agente. Il suo nuovo agente lo fece volare a Los Angeles per il casting di una sit-com e successivamente lo fece apparire in Amore senza fine, di Franco Zeffirelli, che fu l'esordio cinematografico di Cruise.

Cruise nel 1985 a un ricevimento, ospite della First Lady Nancy Reagan alla Casa Bianca

Incominciò a quel punto una carriera da fotomodello, quando si accorse però che diverse sue foto erano finite in un giornale gay, smise di fare quel lavoro, che gli garantiva una certa entrata. Tom decise di tornare a Glen Ridge, ma prima fece un provino per Taps - Squilli di rivolta, dove interpretò David Shawn per volere del produttore Stanley Jaffe e fu per lui il suo primo ruolo importante. Tom fu convinto dal suo agente a interpretare nel 1982 Un week end da leone, commedia sexy vietata ai minori. Il film però non fu ben accolto né dalla critica né dal pubblico. Tom si trasferì a Los Angeles e firmò un contratto con un nuovo agente, Paula Wagner. Partecipò quindi al cast per il film I ragazzi della 56ª strada di Francis Ford Coppola aggiudicandosi il ruolo di Steve Randle, accanto ad altri giovani attori quali Matt Dillon, Emilio Estevez, Rob Lowe, Ralph Macchio, Patrick Swayze e C. Thomas Howell. Fece poi un provino per Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano ottenendo il suo primo ruolo da protagonista e una certa notorietà. Nel 1983, sul set di Risky Business, conobbe Rebecca De Mornay, con la quale ebbe una relazione di circa due anni.

Dopo aver interpretato nel 1985 Jack in Legend di Ridley Scott, gli fu proposta la parte del tenente Pete "Maverick" Mitchell in Top Gun di Tony Scott nel 1985, film grazie al quale divenne una star, e nello stesso anno si aggiudicò la Walk of Fame. Top Gun fu campione di incassi nel 1986 e stabilì il record di prenotazione per l'acquisto del VHS. Nel 1986 è protagonista, con Paul Newman, ne Il colore dei soldi. Nel 1988 interpreta il film Cocktail, successo di critica e di pubblico. Sempre nello stesso anno è protagonista, insieme con Dustin Hoffman, in Rain Man - L'uomo della pioggia. Nel film Cruise interpreta Charlie Babbit, imprenditore e venditore di auto da corsa, che scopre di avere un fratello autistico. È il 1989 l'anno in cui Tom viene consacrato come attore versatile e di grande talento. Infatti l'interpretazione del veterano del Vietnam Ron Kovic in Nato il quattro luglio di Oliver Stone, gli vale un Golden Globe come miglior attore e la sua prima nomination al premio Oscar.

Nel 1990 la rivista People lo classifica come l'uomo vivente più sexy dell'anno, all'età di 28 anni. Tom Cruise, considerato da molte persone l'uomo più bello del mondo, prosegue la sua carriera interpretando ruoli con sfaccettature molto diverse. Agli inizi degli anni novanta, sul set di Giorni di tuono, Cruise conosce Nicole Kidman, che diventerà sua moglie e con la quale lavorerà nel film Cuori ribelli. Negli anni seguenti, Tom recita in pellicole di enorme successo, come Codice d'onore, accanto a Jack Nicholson e Demi Moore, Il socio di Sydney Pollack e Intervista col vampiro, dove recita in coppia con Brad Pitt.

Verso la metà degli anni novanta, Cruise è ormai uno degli attori più quotati di Hollywood e torna a sbancare i botteghini come l'agente Ethan Hunt in Mission: Impossible di Brian De Palma. Sempre nello stesso anno è il protagonista del film sportivo Jerry Maguire, dove interpreta un manager sull'orlo del fallimento. Questa interpretazione gli fa guadagnare la sua seconda nomination all'Oscar come miglior attore protagonista. Il 16 luglio 1999 esce nelle sale Eyes Wide Shut, ultimo film del regista Stanley Kubrick e interpretato da Tom Cruise e da sua moglie Nicole Kidman. La lavorazione del film è durata ben tre anni, facendogli rinunciare al ruolo di protagonista in Matrix.[17] Sempre nel 1999 l'interpretazione del guru misogino in Magnolia gli fa ricevere la terza nomination all'Oscar (la prima come miglior attore non protagonista) e il suo terzo Golden Globe, sempre nelle categoria "miglior attore non protagonista".

Nel 2000 gira il seguito di Mission: Impossible e l'anno seguente Vanilla Sky. Nel 2002 gira Minority Report di Steven Spielberg, tratto dall'omonimo romanzo di Philip K. Dick e narra il documentario Space Station 3D. Nel 2003 è protagonista in L'ultimo samurai, per la regia di Edward Zwick. Dopo aver lavorato con il regista Michael Mann in Collateral nel 2004, la coppia Cruise-Spielberg dà vita a La guerra dei mondi (2005). Nel 2006, riprende il suo ruolo di Ethan Hunt nel terzo capitolo della serie Mission: Impossible, mentre nel 2007 gira Leoni per agnelli con Meryl Streep, diretto e interpretato da Robert Redford, il 19 luglio c'è il primo ciak del film Operazione Valchiria diretto da Bryan Singer, tormentato da alcune polemiche riguardo alla sua interpretazione del colonnello Claus von Stauffenberg che complotta per uccidere Hitler. Nel 2008 esce Tropic Thunder, con un cameo di Cruise che interpreta la parte di un produttore cinematografico, Les Grossman.

Nel 2006 viene pubblicata la biografia non autorizzata Tom Cruise: L'uomo e l'attore a firma del critico cinematografico inglese Iain Johnstone; per festeggiare i trent'anni di carriera, l'8 maggio 2008 viene messo online il suo sito ufficiale.

Tom Cruise ai Premi Oscar 1989

Nel 2010, Cruise comincia le riprese della commedia d'azione Innocenti bugie, accanto a Cameron Diaz con cui aveva già recitato in Vanilla Sky del 2001. Sempre nel 2010 l'attore conferma che interpreterà per la quarta volta il ruolo dell'agente Ethan Hunt, in Mission: Impossible - Protocollo fantasma, uscito nel 2011. Il film è un successo, incassando molto di più degli altri tre episodi, diventando anche per l'attore il film di maggior incasso da lui interpretato. All'inizio del 2012 Tom Cruise entra per primo nel cast del film Rock of Ages, nel ruolo della rockstar Stacee Jaxx, adattamento del musical omonimo diretto da Adam Shankman e prodotto da New Line/Warner Bros., uscito in Italia il 20 giugno 2012. Sempre nel 2012 l'attore è protagonista del film Jack Reacher - La prova decisiva tratto dal romanzo La prova decisiva di Lee Child, uscito nelle sale italiane il 3 gennaio 2013.

Nel 2012 Tom Cruise è diventato l'attore più pagato di Hollywood, avendo guadagnato in tutto l'anno 75 milioni di dollari e superando Leonardo DiCaprio[18]. Ad aprile 2013 l'attore è tornato sui grandi schermi con il film Oblivion, scritto e diretto da Joseph Kosinski. Durante le riprese del film, per i suoi cinquanta anni, il regista gli regala una delle moto utilizzate nel film. Nel 2014 è co-protagonista del film Edge of Tomorrow - Senza domani accanto all'attrice Emily Blunt. La pellicola è l'adattamento cinematografico della light novel All You Need Is Kill, scritta da Hiroshi Sakurazaka nel 2004. Sempre all'inizio del 2014 Tom Cruise annuncia l'uscita del quinto capitolo della saga Mission: Impossible, con la regia affidata a Christopher McQuarrie. Il film uscirà poi nel 2015.

Nel 2015 invece l'attore finisce di girare un biopic dal titolo Barry Seal - Una storia americana diretto da Doug Liman, incentrato sulla vita di Barry Seal, prima aviatore, poi spacciatore del Cartello di Medellín e infine collaboratore della Cia. Il film virne distribuito nelle sale nel 2017; sempre nel 2015 comincia a girare il sequel di Jack Reacher - La prova decisiva con questa volta alla regia Edward Zwick, che aveva già lavorato alla regia con Tom nel film L'ultimo samurai, la cui data d'uscita è il 21 ottobre del 2016 e s'intitola Jack Reacher - Punto di non ritorno. Inoltre, nel 2017, è protagonista nel film La mummia, reboot dell'omonimo film del 1999 diretto da Stephen Sommers e prodotto dalla Universal Pictures. Il film, inizialmente progettato come inizio del monster verse della Universal, risulta un flop al botteghino e un insuccesso di critica.[19] Nell'agosto dello stesso anno viene inserito dalla rivista Forbes al settimo posto degli attori più pagati, con un introito di 43 milioni di dollari.[20] Nel 2018 torna a vestire i panni di Ethan Hunt nel sesto capitolo della saga di Mission Impossible, dal titolo Mission: Impossible - Fallout. Durante le riprese l'attore prese lezioni di volo e girò lui stesso le scene senza bisogno di stuntman, cosa ormai che fa dai tempi del primo capitolo e che da allora continua a fare in tutti i suoi film. Nel 2018 inoltre prende parte anche alle riprese di Top Gun: Maverick, sequel di Top Gun del 1986 la cui produzione è stata rimandata per decenni.[21] Con la regia di Joseph Kosinski (regista con cui ha collaborato per Oblivion), le riprese si concluderanno nel marzo del 2019. A causa della pandemia di COVID-19 il film subirà numerosi ritardi fino alla sua uscita definitiva il 25 maggio 2022. Top Gun: Maverick risulta un successo incredibile incassando 1 495 696 292 di dollari in tutto il mondo (contro i 500-600 milioni previsti), divenendo il maggior incasso per un film con Tom Cruise e il maggior incasso dell'anno. Ritorna ad interpretare Ethan Hunt nel settimo e nell'ottavo capitolo della saga Mission: Impossible intitolati rispettivamente Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno e Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte due girati dal regista Christopher McQuarrie. Inizialmente era previsto di girare entrambi i film uno dopo l'altro, ma le riprese hanno avuto ritardi, stop e rinvii a causa della pandemia di COVID-19. Sono poi terminate ufficialmente nel maggio 2023 quelle per il settimo capitolo, uscito nelle sale italiane il 12 luglio dello stesso anno, mentre l'uscita per l'ottavo capitolo è prevista per il 28 giugno 2024.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 maggio 1987 si sposò per la prima volta con l'attrice Mimi Rogers. Seguace della religione di Scientology, si vocifera che fu proprio Rogers a convincere il consorte ad aderire a questo credo. Tom Cruise confermò la sua scelta religiosa anche dopo il divorzio dalla Rogers, avvenuto il 4 febbraio del 1990.

Nel novembre 1989, sul set del film Giorni di tuono, conobbe l'attrice Nicole Kidman e, dopo un periodo di fidanzamento molto breve, i due si sposarono il 24 dicembre 1990. Il matrimonio con la Kidman durò circa dieci anni, fino al divorzio avvenuto l'8 agosto 2001. Sembra che uno dei motivi del gesto sia stato di natura religiosa: mentre Cruise continuò ad aderire con passione alla religione di Scientology, la Kidman continuò a rimanere legata al cattolicesimo e desiderava il battesimo per i due figli, Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995), entrambi adottati. Kidman, in un'intervista concessa nel 2007, ha rivelato alla stampa di aver avuto due aborti spontanei durante il matrimonio, uno agli inizi e uno negli ultimi mesi.

Dopo il divorzio, Cruise ebbe relazioni con l'attrice Penélope Cruz, conosciuta sul set di Vanilla Sky, dal 2001 al 2004, e con l'attrice Nazanin Boniadi. Nell'aprile 2005 cominciò a frequentare l'attrice Katie Holmes, da cui ha avuto una figlia, Suri, nata il 18 aprile 2006. La coppia si sposò il 18 novembre dello stesso anno, in Italia. Nel 2012 Cruise divorziò da Katie Holmes e i due raggiunsero un accordo circa l'affidamento e il mantenimento della figlia (anche se Cruise e la figlia non hanno più rapporti dal 2013)[22]. Poiché la legge di New York prevede che l'accesso ai documenti relativi ai divorzi sia possibile solo previa autorizzazione del Tribunale, gli esatti termini dell'accordo non sono accessibili al pubblico.[23]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La stella di Tom Cruise sulla Hollywood Walk of Fame

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Tom Cruise è stato doppiato da:

  • Roberto Chevalier in Top Gun, Rain Man - L'uomo della pioggia, Nato il quattro luglio, Giorni di tuono, Cuori ribelli, Codice d'onore, Il socio, Intervista col vampiro, Mission: Impossible, Jerry Maguire, Magnolia, Mission: Impossible II, Vanilla Sky, Minority Report, Austin Powers in Goldmember, L'ultimo samurai, Collateral, Leoni per agnelli, Tropic Thunder, Operazione Valchiria, Innocenti bugie, Mission: Impossible - Protocollo fantasma, Rock of Ages, Jack Reacher - La prova decisiva, Oblivion, Edge of Tomorrow - Senza domani, Mission: Impossible - Rogue Nation, Going Clear - Scientology e la prigione della fede, Jack Reacher - Punto di non ritorno, La mummia, Barry Seal - Una storia americana, Mission: Impossible - Fallout, Top Gun: Maverick, Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno
  • Mauro Gravina in Taps - Squilli di rivolta, Il colore dei soldi, Cocktail
  • Riccardo Rossi in La guerra dei mondi, Mission: Impossible III
  • Tonino Accolla in Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano
  • Giuseppe Paraldi in I ragazzi della 56ª strada
  • Christian Fassetta in Un week-end da leone
  • Fabio Boccanera in Il ribelle
  • Luca Lionello in Legend
  • Massimo Popolizio in Eyes Wide Shut
  • Sacha De Toni in Amore senza fine

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quelli che non hanno mai vinto l'Oscar, su ilpost.it, 20 febbraio 2015. URL consultato il 21 febbraio 2015.
  2. ^ rottentomatoes.com, https://www.rottentomatoes.com/m/mission_impossible_rogue_nation/.
  3. ^ (EN) Tom Cruise, su imdb.com. nell'Internet Movie Database.
  4. ^ (EN) Risky Business - Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com.
  5. ^ Tom Cruise alla guida della United Artists, su cinemadelsilenzio.it, 3 novembre 2006. URL consultato il 22 ottobre 2008.
  6. ^ (EN) Tom Cruise viene classificato tra uno delle Top 100 Celebrities del 2006, su forbes.com. URL consultato il 12 settembre 2008.
  7. ^ (EN) Cruise's Family Tree Treat, su imdb.com, 13 gennaio 2004. URL consultato il 2 ottobre 2008.
  8. ^ (EN) Biografia di Tom Cruise, su filmreference.com. URL consultato il 2 ottobre 2008.
  9. ^ Ancestry of Tom Cruise
  10. ^ (EN) Origini di Tom Cruise: Quarta generazione, su genealogy.com (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2008).
  11. ^ (EN) Icone del Galles - Tom Cruise Archiviato il 25 maggio 2006 in Internet Archive.
  12. ^ (EN) Biografia di Tom Cruise a Tiscali.co.uk Archiviato il 12 settembre 2008 in Internet Archive.
  13. ^ ANTONIO GIANGRANDE, ANNO 2021 LA CULTURA ED I MEDIA SECONDA PARTE.
  14. ^ (EN) Tom Cruise rivela il suo soggiorno canadese, su jam.canoe.ca. URL consultato il 18 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2008).
  15. ^ (EN) Il tempo di Cruise in un capitale, su canada.com. URL consultato il 20 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2009).
  16. ^ L'aneddoto cifrato, La Settimana Enigmistica, n. 4083, 2010.
  17. ^ Tom Cruise: curiosità e filmografia da "Legend" a "Oblivion", su cineblog.it.
    «"Si sapeva fin da principio il livello di impegno necessario per Eyes Wide Shut. Io e Nicole ci siamo sentiti onorati di lavorare con Stanley Kubrick. Sarebbe stato un momento davvero speciale per noi. Sapevamo che sarebbe stato difficile. Ma mi sarei preso a calci se non l'avessi fatto."»
  18. ^ Gli attori più pagati del 2012, su rankyourworld.it, 29 marzo 2013. URL consultato il 29 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2013).
  19. ^ Le confessioni di Cruise, star de "La mummia. "Vi racconto le mie paure, Kubrick e Nic", su repubblica.it, 9 giugno 2017. URL consultato il 9 luglio 2017.
  20. ^ Mark Wahlberg batte The Rock come attore più pagato del 2017, su cinematographe.it, 23 agosto 2017. URL consultato il 23 agosto 2017.
  21. ^ Top Gun 2: Tom Cruise annuncia l'inizio delle riprese!, su Everyeye Cinema. URL consultato il 20 giugno 2022.
  22. ^ [1]
  23. ^ Did Katie Holmes File for Divorce from Tom Cruise in New York to Protect Her Privacy?, su suffolkdivorcelawyer.com.
  24. ^ (EN) THE 62ND ACADEMY AWARDS, su oscars.org, 26 marzo 1990. URL consultato il 2 giugno 2020.
  25. ^ (EN) THE 69TH ACADEMY AWARDS, su oscars.org, 24 marzo 1997. URL consultato il 2 giugno 2020.
  26. ^ (EN) THE 72ND ACADEMY AWARDS, su oscars.org, 26 marzo 2000. URL consultato il 2 giugno 2020.
  27. ^ (EN) Winners & Nominees 1984, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2020).
  28. ^ (EN) Winners & Nominees 1990, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2018).
  29. ^ (EN) Winners & Nominees 1993, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2017).
  30. ^ (EN) Winners & Nominees 1997, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2017).
  31. ^ (EN) Winners & Nominees 2000, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2019).
  32. ^ (EN) Winners & Nominees 2004, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  33. ^ (EN) Winners & Nominees 2009, su goldenglobes.com. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2019).
  34. ^ CRONOLOGIA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO, su daviddidonatello.it. URL consultato il 2 giugno 2020.
  35. ^ TAORMINA: VIA AL FESTIVAL CON I NASTRI D’ARGENTO E TOM CRUISE (I), 3 luglio 2000. URL consultato il 5 giugno 2020.
  36. ^ Felice Laudadio, Il Nastro speciale a Tom Cruise, su taoarte.it, 2-9 luglio 2000. URL consultato il 5 giugno 2020.
  37. ^ (EN) 38TH (2017) RAZZIE WINNERS!, su razzies.com, 3 marzo 2018. URL consultato il 5 giugno 2020.
  38. ^ (EN) Saturn Awards 2015: Complete List Of Nominees, su Comicbook.com. URL consultato il 29 ottobre 2022.
  39. ^ (EN) Vinnie Mancuso, Saturn Awards 2019 Nominations Led by Avengers: Endgame, su Collider, 16 luglio 2019. URL consultato il 29 ottobre 2022.
  40. ^ Saturn Awards 2022, i vincitori: Tom Cruise miglior attore, Matt Reeves miglior regista!, su Everyeye Cinema. URL consultato il 29 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN84032940 · ISNI (EN0000 0001 2141 6345 · LCCN (ENn87880878 · GND (DE118872206 · BNE (ESXX1109117 (data) · BNF (FRcb12199014b (data) · J9U (ENHE987007436954505171 · NDL (ENJA00620541 · CONOR.SI (SL7425379 · WorldCat Identities (ENlccn-n87880878