Silicon Valley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie televisiva, vedi Silicon Valley (serie televisiva).
Silicon Valley
SanJose Infobox Pic Montage.jpg
San Jose, considerata ufficiosamente come capoluogo della Silicon Valley
Stati Stati Uniti Stati Uniti (California)

Silicon Valley (in italiano: valle del silicio) è un soprannome per la parte meriodionale della San Francisco Bay Area nella Northern California stato americano della California. La "valley" nel suo nome si riferisce alla Santa Clara Valley nella contea di Santa Clara, che comprende la città di San Jose e le città circostanti, dove la regione è stata tradizionalmente centrata. La regione si è espansa per includere la parte meridionale della valle fino a Gilroy, e la porzione meridionale delle East Bay nella contea di Alameda.

Il nome corrente è stato coniato nel 1971 dal giornalista Don C. Hoefler,[1] per indicare la parte meridionale dell'area metropolitana della Baia di San Francisco, sostanzialmente coincidente con la Santa Clara Valley nella Contea di Santa Clara, California. La parola "Silicon" (silicio, in italiano) in origine si riferiva al gran numero di innovatori di chip di silicio nella regione e per la forte concentrazione iniziale di fabbricanti di semiconduttori e di microchip (entrambi basati sul silicio), che funsero da polo attrattore per l'insediamento successivo di aziende di computer, produttori di software e fornitori di servizi di rete.

Ma l'area è ora sede di molte grandi aziende high-tech del mondo, tra cui la sede di 39 aziende nel Fortune 1000, e migliaia di aziende startup. Silicon Valley rappresenta anche un terzo di tutto l'investimento di venture capital negli Stati Uniti, che l'ha aiutato a diventare un hub leader ed una startup dell'ecosistema per l'innovazione high-tech e lo sviluppo scientifico. Nella Valley sono stati sviluppati il circuito integrato a base di silicio, il microprocessore ed il microcomputer, tra cui molte altre tecnologie chiave. A partire dal 2013, la regione impiegava circa un quarto di milione di lavoratori della tecnologia dell'informazione.[2]

Mentre altre società high-tech sono state fondate tra San Jose e Santa Clara Valley, e poi a nord verso le altre due grandi città dalla Bay Area, San Francisco ed Oakland, la "Silicon Valley" ha due definizioni: una geografica, riferendosi alla contea di Santa Clara, ed una metonimica, riferendosi a tutte le imprese high-tech nella Bay Area o anche negli Stati Uniti. Il termine è ora generalmente utilizzato come sineddoche per il settore economico americano di alta tecnologia. Il nome divenne anche un sinonimo globale per la ricerca e le imprese high-tech, e così ispirò luoghi con lo stesso nome, così come parchi di ricerca e centri tecnologici con una struttura comparabile in tutto il mondo.

Il capoluogo e città principale è San Jose, che è circondata da numerose cittadine, così da formare un'area metropolitana di circa 4 milioni di abitanti. La prima azienda di elettronica civile insediata nella Silicon Valley fu la Hewlett-Packard, fondata nel 1939 da due laureati dell'Università di Stanford; tuttavia, il boom si ebbe negli anni cinquanta, grazie ad un incubatore tecnologico creato dall'Università di Stanford, lo Stanford Research Park.

Aziende principali[modifica | modifica wikitesto]

Migliaia di aziende ad alta tecnologia sono situate nella Silicon Valley. Le principali includono (in ordine alfabetico):

Università[modifica | modifica wikitesto]

Città[modifica | modifica wikitesto]

Le città comprese nella Silicon Valley (in ordine alfabetico):

AlumRockViewSiliconValley w.jpg
Ingrandisci
Panorama della Silicon Valley

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi citazione da articolo di corriere.it
  2. ^ (EN) Employment, su siliconvalleyindicators.org. URL consultato il 05 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN247673436 · GND (DE4107751-9