iOS 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
iOS 8
sistema operativo
Logo
Logo
iOS 8 su iPhone 4S
SviluppatoreApple Inc.
ProprietarioApple Inc.
FamigliaUNIXBSD, macOS
Release iniziale8.0 (17 settembre 2014; 9 anni fa)
Release corrente8.4.4 (12H923) (per Apple TV 3) (26 aprile 2021; 2 anni fa)
Tipo di kernelIbrido (XNU basato su kernel Mach e FreeBSD)
Piattaforme supportatevedi sezione
Metodo di aggiornamentoOTA, Mac e PC
Tipo licenzaSoftware proprietario
LicenzaAPSL
Stadio di sviluppoInterrotto
PredecessoreiOS 7
SuccessoreiOS 9
Sito webwww.apple.com/it

iOS 8 è l'ottava versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato dalla Apple Inc. e successore di iOS 7. È stato annunciato durante la WWDC il 2 giugno 2014 ed è stato pubblicato il 17 settembre dello stesso anno.

Questo aggiornamento ha portato varie novità, tra cui nuove applicazioni (Salute e Watch), il servizio di streaming musicale Apple Music, CarPlay e altro ancora. Inoltre è stata introdotta la nuova funzionalità chiamata "Continuity", che permette di ultimare un lavoro su più dispositivi in momenti diversi. Anche il multitasking è stato modificato, ora infatti mostra i contatti recenti e quelli preferiti[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Introduzione e primo rilascio[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 è stato presentato durante la WWDC di Apple il 2 giugno 2014, con la prima beta disponibile subito dopo la presentazione.

È stato pubblicato ufficialmente il 17 settembre 2014.

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

8.0.1[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.0.1 è stato pubblicato il 24 settembre 2014, come primo aggiornamento di iOS 8[2]. L'aggiornamento portava alcune correzioni di errori, anche se è stato ritirato a causa di un errore che disabilitava il Touch ID e la rete dati in alcuni modelli. Apple ha consigliato di reinstallare iOS 8 e di aspettare per aggiornare a iOS 8.0.2[3].

8.0.2[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.0.2 è stato pubblicato il 25 settembre 2014, un giorno dopo iOS 8.0.1, includendo la correzione di errori presenti nella versione precedente[4].

8.1[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.1 è stato pubblicato il 20 ottobre 2014. L'aggiornamento introduceva Apple Pay per l' iPhone 6 e 6 Plus negli Stati Uniti. Inoltre è stata aggiunta la Libreria foto di iCloud, è stato reintrodotto il Rullino Foto[5] e aggiunta la funzionalità Continuity, che permette di inviare e leggere SMS e MMS dagli iPad e Mac[6].

8.1.1[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.1.1 è stato pubblicato il 17 novembre 2014, portando la correzione di alcuni bug e miglioramenti per l'iPhone 4S e l'iPad 2[7].

8.1.2[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.1.2 è stato pubblicato il 9 dicembre 2014, correggendo un problema dove le suonerie comprate attraverso l'iTunes Store venivano rimosse dal dispositivo[8].

8.1.3[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.1.3 è stato pubblicato il 27 gennaio 2015, correggendo alcuni errori e riducendo lo spazio di archiviazione occupato dal sistema operativo[9].

8.2[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.2 è stato pubblicato il 9 marzo 2015. L'aggiornamento includeva il supporto all'Apple Watch, attraverso l'aggiunta dell'applicazione Watch sul dispositivo. È stata inoltre aggiunta l'applicazione Salute e sono stati corretti svariati bug[10].

8.3[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.3 è stato pubblicato l'8 aprile 2015. L'aggiornamento includeva il miglioramento delle emoji, nuove lingue per Siri e il supporto a CarPlay[11].

8.4[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.4 è stato pubblicato il 30 giugno 2015, introducendo Apple Music[12].

8.4.1[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8.4.1 è stato pubblicato il 13 agosto 2015, correggendo alcuni errori inerenti ad Apple Music[13].

Funzionalità di sistema[modifica | modifica wikitesto]

Continuity[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 introduce Continuity, una funzionalità multipiattaforma (Mac, iPhone e iPad) che permette una comunicazione tra i dispositivi. Essa attiva la funzionalità delle chiamate telefoniche sull'iPad e sul Mac, le quali sono effettuate attraverso l'iPhone. Inoltre è stato aggiunto il supporto agli SMS sull'iPad e sul Mac.

Continuity introduce anche una funzionalità chiamata Handoff, che permette di iniziare un lavoro so un dispositivo e continuarlo su un altro, ad esempio la scrittura di un'e-mail sull'iPhone, continuandola sull'iPad, per poi essere spedita dal Mac[14].

Spotlight[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 introduce i Suggerimenti Spotlight, una nuova funzionalità che integra vari siti web e servizi per mostrare risultati di ricerca più dettagliati, inclusi articoli di Wikipedia, notiziari locali, accesso rapido alle applicazioni installate, contenuti di iTunes e altro ancora. I Suggerimenti Spotlight sono disponibili sia nella barra di ricerca Spotlight che su quella di Safari[15].

Notifiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Notifiche è stato ridisegnato, integrando i widget. Le applicazioni di terze parti ora possono infatti aggiungere il supporto ai widget, che permettono all'utente di visualizzare informazioni nel Centro Notifiche senza dover aprire la rispettiva applicazione[16]. È possibile aggiungere, riordinare o rimuovere qualsiasi widget ed è possibile rispondere alle notifiche direttamente dal Centro Notifiche[17].

Tastiera[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 aggiunge QuickType, una nuova funzionalità di scrittura predittiva presente nella tastiera, che mostra varie parole predette mentre l'utente digita[18].

Apple ora permette agli sviluppatori di creare tastiere di terze parti.

In famiglia[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 introduce In famiglia, una nuova funzionalità che permette di registrare fino a 6 persone in un unico account iTunes, tutti collegati tra di loro e un account diventa l'amministratore. Gli acquisti effettuati su un account possono essere condivisi con altri membri della famiglia. L'amministratore è in grado di autorizzare l'acquisto di un'applicazione sull'App Store, iTunes Store o iBooks Store[19].

Multitasking[modifica | modifica wikitesto]

Ora la schermata di multitasking mostra una lista dei contatti preferiti o quelli contattati di recente. Questa funzionalità può essere disattivata attraverso le Impostazioni del dispositivo[20].

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Ora Siri include il supporto a Shazam. Ora, chiedendo a Siri "Che canzone è?" verrà identificato il brano[21].

Funzionalità delle applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Foto e Fotocamera[modifica | modifica wikitesto]

Fotocamera[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Fotocamera introduce due funzionalità: il time-lapse e il timer per l'autoscatto. La registrazione time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. Il timer dell'autoscatto offre all'utente un conto alla rovescia di 3 o 10 secondi prima di scattare automaticamente la foto[22].

Libreria foto iCloud[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 introduce la Libreria foto iCloud nell'applicazione Foto, offrendo la possibilità di sincronizzare le foto tra tutti i dispositivi. Le foto e i video vengono copiati e salvati in iCloud, offrendo la possibilità di mantenere nella libreria solo una versione a minore risoluzione, salvando spazio nel dispositivo[23].

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Foto incorpora ora una ricerca migliorata, basate sul periodo di scatto o sul luogo[24].

Modifica[modifica | modifica wikitesto]

Ora è possibile modificare la luminosità, il contrasto, l'esposizione e le ombre di una foto. È inoltre possibile nascondere una foto senza cancellarla[24].

Rullino foto[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima versione di iOS 8, Apple ha rimosso il Rullino foto dall'applicazione Foto. Esso permetteva di visualizzare tutte le foto presenti sul dispositivo in ordine cronologico, ma è stato rimpiazzato con Aggiunte di recente[25].

Questa funzionalità è però stata reintrodotta con l'aggiornamento a iOS 8.1[26].

Messaggi[modifica | modifica wikitesto]

In iOS 8, l'applicazioni Messaggi introduce la possibilità di creare gruppi con più utenti[27].

Safari[modifica | modifica wikitesto]

Ora, gli sviluppatori sono in grado di aggiungere il supporto al portachiavi di Safari, che permette di salvare le credenziali delle applicazioni. Ora il browser supporta le API WebGL[28].

iCloud Drive[modifica | modifica wikitesto]

iCloud Drive è un'applicazione che gestisce l'omonimo servizio di hosting, il quale permette di salvare ogni tipo di file attraverso l'applicazione, sincronizzandoli tra tutti i dispositivi.

Salute[modifica | modifica wikitesto]

HealthKit è un servizio che permette agli sviluppatori di creare applicazioni che si integrano con la nuova applicazione Salute. Essa raduna tutti i dati prelevati dalle applicazioni presenti sul dispositivo. È inoltre possibile creare una cartella clinica dell'utente, accessibile dalla Schermata di blocco in caso di emergenza[29].

HomeKit[modifica | modifica wikitesto]

HomeKit è un framework, introdotto con iOS 8, che permette di configurare l'iPhone, in modo tale da controllare vari dispositivi domotici. È possibile controllare i dispositivi anche attraverso Siri[30].

Passbook[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Passbook è stata aggiornata, introducendo il supporto ad Apple Pay[31].

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Con iOS 8.4 è stato aggiunto il nuovo servizio di streaming musicale di casa Apple, Apple Music. Esso permette di abbonarsi per ascoltare e scaricare un numero illimitato di brani. Inoltre, l'applicazione Musica è stata ridisegnata per far fronte al nuovo servizio, aggiungendo la stazione radio in onda 24/7, Beats 1[32].

Note[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Note aggiunge il supporto alla formattazione del testo, con la possibilità di inserire testo in grassetto, corsivo o sottolineato, oltre alla possibilità di aggiungere foto[33].

Meteo[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Meteo ora utilizza i dati di The Weather Channel al posto di Yahoo!. Essa riceve anche delle leggere modifiche nell'interfaccia grafica[34].

Suggerimenti[modifica | modifica wikitesto]

iOS 8 aggiunge una nuova applicazione chiamata Suggerimenti, che mostra settimanalmente suggerimenti e informazioni riguardanti alcune funzionalità di iOS[35].

Dispositivi supportati[modifica | modifica wikitesto]

Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.

Diffusione delle versioni di iOS
(al 16 settembre 2015)

██ iOS 8 (87%)

██ iOS 7 (11%)

██ Precedenti (2%)

iPhone[modifica | modifica wikitesto]

iPod[modifica | modifica wikitesto]

iPad[modifica | modifica wikitesto]

Changelog ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportato il changelog ufficiale di ogni versione:

iOS 8.0[modifica | modifica wikitesto]

  • Introduzione delle notifiche a risposta rapida
  • Miglioramenti per l'app Messaggi, possibilità di registrare memo vocali, video e foto.
  • Migliorie per l'app Immagini
  • Dalla Beta 2, Podcast e iBooks come apps di default
  • Introdotto Family Sharing
  • Integrazione di QuickType
  • Integrazione di Continuity
  • Introduzione di Salute
  • Integrazione di iCloud Drive
  • Aggiornamento per Spotlight
  • Introdotto Suggerimenti
  • Ridisegnato il Centro Di Controllo e quello di Notifiche
  • Introduzione Metal

iOS 8.0.1[modifica | modifica wikitesto]

  • Correzione di un errore che ora consente alle app di HealthKit di essere rese disponibili su App Store
  • Risoluzione di un problema per il quale le tastiere di terze parti potevano venire deselezionate all'inserimento da parte dell'utente del codice
  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcune app di accedere alle foto dalla libreria foto
  • Affidabilità migliorata per la funzionalità "Accesso facilitato" su iPhone 6 e iPhone 6 Plus
  • Risoluzione di un problema che poteva causare un utilizzo inatteso dei dati cellulare alla ricezione di messaggi SMS o MMS
  • Supporto migliorato per "Chiedi di acquistare" con "In famiglia" per gli acquisti in-app
  • Risoluzione di un problema per il quale a volte le suonerie non venivano ripristinate dai backup di iCloud
  • Correzione di un errore che impediva l'upload di foto e video da Safari

iOS 8.0.2[36][modifica | modifica wikitesto]

  • Risolti i problemi di iOS 8.0.1 che causavano errori di connessione alla rete cellulare ed al Touch ID
  • Correzione di un errore che ora consente alle app di HealthKit di essere rese disponibili su App Store
  • Risoluzione di un problema per il quale le tastiere di terze parti potevano venire deselezionate all'inserimento da parte dell'utente del codice
  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcune app di accedere alle foto dalla libreria foto
  • Affidabilità migliorata per la funzionalità "Accesso facilitato" su iPhone 6 e iPhone 6 Plus
  • Risoluzione di un problema che poteva causare un utilizzo inatteso dei dati cellulare alla ricezione di messaggi SMS o MMS
  • Supporto migliorato per "Chiedi di acquistare" con "In famiglia" per gli acquisti in-app
  • Risoluzione di un problema per il quale a volte le suonerie non venivano ripristinate dai backup di iCloud
  • Correzione di un errore che impediva l'upload di foto e video da Safari

iOS 8.1[37][modifica | modifica wikitesto]

  • Foto include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni
    • Aggiunta della versione beta del servizio Libreria foto di iCloud
    • Inclusione dell'album "Rullino foto" nell'app Foto e dell'album "Il mio streaming foto" quando Libreria foto di iCloud non è abilitata
    • Invio di avvisi quando lo spazio libero non è sufficiente prima di realizzare video in time-lapse
  • Messaggi include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni
    • Possibilità per gli utenti iPhone di inviare e ricevere messaggi SMS e MMS da iPad e dal Mac
    • Risoluzione di un problema per cui la ricerca a volte non mostrava nessun risultato
    • Correzione di un errore per cui i messaggi già letti non venivano contrassegnati come tali
    • Correzione di problemi con i messaggi di gruppo
  • Risoluzione di problemi relativi alle prestazioni Wi-Fi che potevano verificarsi durante la connessione con alcune basi
  • Correzione di un problema che poteva impedire la connessione ai dispositivi vivavoce Bluetooth
  • Correzione di errori che potevano impedire allo schermo di ruotare correttamente
  • Aggiunta di un'opzione che permette di selezionare le reti 2G, 3G o LTE per i dati cellulare
  • Correzione di un problema in Safari che a volte non consentiva la riproduzione di video
  • Aggiunta del supporto AirDrop per i biglietti di Passbook
  • Introduzione di un'opzione, indipendente da Siri, che abilita Dettatura nelle impostazioni Tastiere
  • Possibilità per le app di HealthKit di accedere ai dati in background
  • Miglioramenti e correzioni ad Accessibilità
    • Correzione di un problema che impediva il corretto funzionamento di Accesso Guidato
    • Correzione di un errore che impediva il funzionamento di VoiceOver con tastiere di terze parti
    • Miglioramento della stabilità e della qualità audio durante l'utilizzo di apparecchi acustici MFi con iPhone 6 e iPhone 6 Plus
    • Correzione di un problema relativo a VoiceOver per cui la composizione si bloccava su un tono fino alla composizione di un nuovo numero
    • Miglioramento dell'affidabilità durante l'utilizzo di scrittura, tastiere Bluetooth e display Braille con VoiceOver
  • Correzione di un problema che impediva l'utilizzo dei server di cache OS X per gli aggiornamenti di iOS

iOS 8.1.1[37][modifica | modifica wikitesto]

  • Questa release include correzioni di errori, maggiore stabilità e miglioramenti alle prestazioni di iPad 2 e iPhone 4s

iOS 8.1.2[37][modifica | modifica wikitesto]

  • Questa versione include correzioni di errori e risolve un problema per cui le suonerie acquistate su iTunes Store potrebbero essere state rimosse da alcuni dispositivi

iOS 8.1.3[37][modifica | modifica wikitesto]

  • Riduzione della quantità di spazio di archiviazione richiesta per effettuare un aggiornamento software
  • Correzione di un problema che impediva ad alcuni utenti di inserire la password dell'ID Apple per Messaggi e FaceTime
  • Risoluzione di un problema a causa del quale Spotlight interrompeva la visualizzazione dei risultati per le app
  • Correzione di un problema che impediva ai gesti multitasking di funzionare su iPad
  • Aggiunta di nuove opzioni di configurazione per le prove standardizzate di apprendimento

iOS 8.2[38][modifica | modifica wikitesto]

Supporto per Apple Watch

  • Nuova app Apple Watch che consente di eseguire l'abbinamento e la sincronizzazione con iPhone e di personalizzare le impostazioni dell'orologio
  • Nuova app Attività per visualizzare i dati sull'attività fisica e gli obbiettivi raggiunti con Apple Watch; appare quando viene abbinato Apple Watch
  • Disponibile su iPhone 5 e modelli successivi

Miglioramenti all'app Salute

  • Aggiunta della possibilità di selezionare l'unità di misura per distanza, temperatura corporea, altezza, peso e glicemia
  • Stabilità migliorata durante la gestione di grandi quantità di dati
  • Introduzione della possibilità di aggiungere e visualizzare le sessioni di allenamento da app di terze parti
  • Risoluzione di un problema che poteva impedire agli utenti di aggiungere una foto nella cartella clinica
  • Correzione delle unità per vitamine e minerali
  • Correzione di un problema a causa del quale i dati di Salute non venivano aggiornati dopo aver modificato l'ordine della fonte dei dati
  • Correzione di un problema a causa del quale alcuni grafici non visualizzavano alcun valore per i dati
  • Aggiunta di un'impostazione della privacy che consente di disattivare il monitoraggio di passi e distanza percorsi e dei gradini saliti e scesi

Miglioramenti alla stabilità

  • Miglioramento della stabilità di Mail
  • Miglioramento della stabilità di Flyover in Mappe
  • Miglioramento della stabilità di Musica
  • Miglioramento dell'affidabilità di VoiceOver
  • Miglioramento della connettività con gli apparecchi acustici Made for iPhone

Correzione di errori

  • Correzione di un problema in Mappe che impediva la navigazione verso alcune posizioni preferite
  • Risoluzione di un problema a causa del quale l'ultima parola in un messaggio di risposta rapida non veniva corretta automaticamente
  • Correzione di un problema per il quale i contenuti duplicati acquistati su iTunes potevano impedire il completamento del ripristino di iCloud
  • Risoluzione di un problema per il quale alcuni contenuti musicali o playlist non venivano sincronizzati da iTunes all'app Musica
  • Correzione di un problema per il quale gli audiolibri eliminati potevano rimanere sul dispositivo
  • Risoluzione di un problema che poteva impedire all'audio delle chiamate di essere indirizzato agli altoparlanti dell'auto durante l'utilizzo di Siri in modalità "Eyes Free"
  • Correzione di un problema con le chiamate Bluetooth per il quale l'audio non si sentiva fino a quando non si rispondeva alla chiamata
  • Correzione di un problema con il fuso orario a causa del quale gli eventi di Calendario venivano visualizzati con il fuso orario GMT
  • Risoluzione di un problema a causa del quale alcuni eventi con ricorrenza personalizzata venivano eliminati dai calendari Exchange
  • Correzione di un errore di certificato che impediva la configurazione di un account Exchange che utilizza un gateway di terze parti
  • Correzione di un problema a causa del quale gli appunti di riunione Exchange di un organizzatore potevano essere sovrascritti
  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcuni eventi di Calendario di visualizzare automaticamente lo stato "Occupato" dopo aver accettato un invito

iOS 8.3[39][modifica | modifica wikitesto]

Logo di iOS 8.3
Logo di iOS 8.3

Prestazioni migliorate per:

  • Avvio delle app
  • Reattività delle app
  • Messaggi
  • Wi-Fi
  • Centro di Controllo
  • Pannelli di Safari
  • Tastiere di terze parti
  • Abbreviazioni da tastiera
  • Tastiera per cinese semplificato

Risoluzioni di problemi di Wi-Fi e Bluetooth:

  • Risolto un problema che poteva causare la continua richiesta delle credenziali di accesso
  • Risolto un problema per il quale alcuni dispositivi si disconnettevano in maniera intermittente dalle reti Wi-Fi
  • Risolto un problema per il quale le chiamate in viva voce potevano disconnettersi
  • Risolto un problema per il quale la riproduzione audio poteva smettere di funzionare con alcuni altoparlanti Bluetooth

Risoluzioni di problemi di orientamento e rotazione:

  • Risolto un problema che a volte impediva di tornare all'orientamento verticale dopo essere passati a quello orizzontale
  • Migliorati i problemi di prestazioni e stabilità che si verificavano nella rotazione dall'orientamento verticale a quello orizzontale
  • Risolto un problema per il quale l'orientamento del dispositivo appariva capovolto dopo aver estratto iPhone 6 Plus dalla tasca
  • Risolto un problema che a volte impediva alle app di ruotare nella posizione corretta dopo essere passati da un'app all'altra in multitasking

Risoluzioni di problemi di Messaggi:

  • Risolti i problemi che a volte causavano la divisione dei messaggi di gruppo
  • Risolto un problema che a volte rimuoveva la possibilità di inoltrare o eliminare singoli messaggi
  • Risolto un problema che a volte impediva la visualizzazione di un'anteprima scattando una foto in Messaggi
  • Aggiunta la possibilità di segnalare i messaggi come indesiderati direttamente dall'app Messaggi
  • Aggiunta la possibilità di filtrare gli iMessage che non sono stati inviati dai propri contatti

Risoluzioni di problemi di "In famiglia":

  • Risolto un problema per il quale alcune app non si avviavano o aggiornavano sui dispositivi dei membri della famiglia
  • Risolto un problema che impediva ai membri della famiglia di scaricare alcune app gratuite
  • Aumentata l'affidabilità delle notifiche per la richiesta di acquisto

Risoluzioni di problemi di CarPlay:

  • Risolto un problema per il quale Mappe poteva apparire come uno schermo nero
  • Risolto un problema per il quale la rotazione dell'interfaccia poteva essere errata
  • Risolto un problema per il quale la tastiera poteva apparire sullo schermo di CarPlay quando non avrebbe dovuto

Risoluzioni di problemi di funzionalità per aziende:

  • Migliorata l'affidabilità dell'installazione e dell'aggiornamento delle app aziendali
  • Corretto il fuso orario degli eventi di calendario creati in IBM Notes
  • Risolto un problema per il quale le icone dei clip web potevano apparire generiche dopo il riavvio
  • Migliorata l'affidabilità del salvataggio della password per i proxy web
  • I messaggi di avviso per assenza di Exchange possono ora essere modificati separatamente per le risposte esterne
  • Migliorato il recupero degli account Exchange da problemi momentanei di connessione
  • Migliorata la compatibilità di soluzioni VPN e proxy web
  • Consentito l'utilizzo di tastiere fisiche per l'accesso alle schermate web di Safari, come quelle per l'accesso a una rete Wi-Fi pubblica
  • Risolto un problema per il quale le riunioni di Exchange con note lunghe venivano tagliate

Risoluzioni di problemi di accessibilità:

  • Risolto un problema per il quale l'utilizzo del pulsante Indietro in Safari causava la mancata risposta dei gesti di VoiceOver
  • Risolto un problema per il quale la messa a fuoco di VoiceOver poteva diventare inaffidabile nelle bozze dei messaggi di Mail
  • Risolto un problema per il quale l'input del monitor Braille non poteva essere utilizzato per inserire testo nei moduli sulle pagine web
  • Risolto un problema per il quale veniva riprodotto un avviso di disattivazione della navigazione veloce quando questa veniva attivata su un monitor Braille
  • Risolto un problema che impediva di spostare le icone delle app sulla schermata Home quando VoiceOver è attivo
  • Risolto un problema di "Pronuncia schermata" che impediva il riavvio della voce dopo una pausa

Altri miglioramenti e risoluzioni di problemi:

  • Tastiera Emoji ridisegnata con più di 300 nuovi caratteri
  • La libreria Foto iCloud è stata ottimizzata per il funzionamento con la nuova app Foto su OS X 10.10.3 e non è più in versione beta
  • Migliorata la pronuncia dei nomi delle strade durante la navigazione passo a passo in Mappe
  • Incluso il supporto per i monitor Braille Baum VarioUltra 20 e VarioUltra 40
  • Migliorata la visualizzazione dei risultati di Spotlight quando la riduzione della trasparenza è attivata
  • Aggiunte le opzioni di formattazione Corsivo e Sottolineato per la tastiera orizzontale di iPhone 6 Plus
  • Aggiunta la possibilità di rimuovere gli indirizzi di spedizione e di fatturazione utilizzati con Apple Pay
  • Aggiunto il supporto per altre lingue e paesi in Siri: inglese (India, Nuova Zelanda), danese (Danimarca), olandese (Paesi Bassi), portoghese (Brasile), russo (Russia), svedese (Svezia), thailandese (Thailandia), turco (Turchia)
  • Aggiunte altre lingue per la dettatura: arabo (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti) ed ebraico (Israele)
  • Migliorata la stabilità per Telefono, Mail, connettività Bluetooth, Foto, pannelli di Safari, Impostazioni, Meteo e playlist Genius in Musica
  • Risolto un problema per il quale "Scorri per sbloccare" poteva non funzionare su alcuni dispositivi
  • Risolto un problema che a volte impediva il funzionamento dello scorrimento per rispondere a una chiamata da "Blocco schermo"
  • Risolto un problema che impediva l'apertura dei link nei PDF in Safari
  • Risolto un problema per il quale "Cancella dati siti web e cronologia" in Safari non cancellava tutti i dati
  • Risolto un problema che impediva la correzione automatica di "FYI"
  • Risolto un problema per il quale le predizioni contestuali non apparivano nella risposta rapida
  • Risolto un problema per il quale Mappe non entrava in modalità notturna dalla modalità ibrida
  • Risolto un problema che impediva l'avvio di chiamate FaceTime da un browser o da app di terze parti tramite URL di FaceTime
  • Risolto un problema che a volte impediva la corretta esportazione delle foto nelle cartelle DCIM in Windows
  • Risolto un problema che a volte impediva il completamento del backup di iPad con iTunes
  • Risolto un problema che poteva causare il blocco del download dei podcast passando dalla rete Wi-Fi a quella cellulare
  • Risolto un problema per il quale il tempo rimanente del conto alla rovescia a volte veniva visualizzato incorrettamente come 00:00 in "Blocco schermo"
  • Risolto un problema che a volte impediva la regolazione del volume delle chiamate
  • Risolto un problema che a volte causava la visualizzazione della barra di stato quando non avrebbe dovuto essere visibile

iOS 8.4[40][modifica | modifica wikitesto]

Apple Music

    • Abbonati ad Apple Music per ascoltare milioni di brani dal catalogo Apple Music o salvali offline per riprodurli in seguito
    • Visualizza album e playlist consigliati, scelti per te da esperti del settore
    • Trova le ultime uscite e i successi più recenti consigliati dalla redazione Apple
    • Radio: ascolta musica, interviste e programmi radiofonici esclusivi su Beats 1, segui le stazioni pensate dalla redazione o crea la tua radio in base a un brano o a un artista
    • Connect: segui i tuoi musicisti preferiti, leggi cosa scrivono, guarda le foto, i video, ascolta la musica che condividono e mettiti in contatto con loro
    • La mia musica: riproduci i tuoi acquisti iTunes, i brani di Apple Music e le playlist
    • Il lettore musicale è stato completamente ridisegnato e include nuove funzionalità tra cui le opzioni "Aggiunti di recente", "In coda", il nuovo mini player e molto altro ancora
    • iTunes Store: il modo migliore per acquistare la tua musica preferita, un solo brano o l'intero album

Miglioramenti e correzioni di errori per iBooks

    • Sfoglia, ascolta e scarica audiolibri direttamente da iBooks
    • Nuova funzionalità di riproduzione pensata per gli audiolibri
    • Consulta i titoli creati appositamente per iBooks su iPhone oltre che su iPad
    • Trova e prenota in anteprima i libri di una serie direttamente dalla tua libreria
    • Resi più accessibili i widget, i glossari e la navigazione per opere create con iBooks Author
    • Introduce un nuovo font di default per il cinese
    • Introduce una nuova impostazione che permette di disattivare il tema notturno automatico nella tua libreria
    • Risolve un problema che poteva impedire all'opzione "Nascondi acquisti" di funzionare correttamente
    • Risolve un problema che poteva impedire il download di libri da iCloud

Correzione di errori

    • Risolve un problema che provocava il riavvio del dispositivo alla ricezione di una serie specifica di caratteri Unicode
    • Risolve un problema che impediva agli accessori GPS di fornire i dati relativi alla posizione
    • Risolve un problema per il quale le app per Apple Watch eliminate venivano reinstallate nuovamente

iOS 8.4.1[40][modifica | modifica wikitesto]

  • Risolve i problemi che potrebbero impedire l'attivazione di iCloud Music Library
  • Risolve un problema in seguito al quale la musica aggiunta viene nascosta, in quanto Apple Music è stato impostato solo per visualizzare la musica offline
  • Fornisce un modo per aggiungere brani a una nuova playlist se non sono presenti playlist tra cui scegliere
  • Risolve un problema che potrebbe mostrare oggetti grafici diversi per un album o un altro dispositivo
  • Risolve diversi problemi per gli artisti durante la pubblicazione su Connect
  • Risolve un problema in seguito al quale toccando Love mentre si ascolta Beats 1 non viene prodotto l'effetto previsto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ iOS 8: Cosa cambia? Ecco tutte le novità in un solo articolo. URL consultato il 17 marzo 2017.
  2. ^ Apple rilascia iOS 8.0.1 ma l'aggiornamento non funziona bene – NON AGGIORNARE!, in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  3. ^ Apple rimuove l'aggiornamento ad iOS 8.0.1, in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  4. ^ Apple rilascia iOS 8.0.2! [CHANGELOG e LINK DIRETTI], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  5. ^ Con iOS 8.1 ritorna il ”Rullino foto”!, in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  6. ^ Apple rilascia iOS 8.1! [CHANGELOG e LINK DIRETTI], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  7. ^ Apple rilascia iOS 8.1.1 [CHANGELOG e LINK DIRETTI], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  8. ^ Apple rilascia iOS 8.1.2 [LINK DIRETTI e Changelog], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  9. ^ Apple rilascia iOS 8.1.3 [Changelog e Link Diretti], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  10. ^ Apple rilascia iOS 8.2 [Changelog e Link Diretti al Download], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  11. ^ Apple rilascia iOS 8.3 per iPhone ed iPad [Changelog e Link Diretti], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  12. ^ Apple rilascia iOS 8.4, lanciando così ufficialmente il servizio Apple Music [CHANGELOG e DOWNLOAD], in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  13. ^ Apple rilascia iOS 8.4.1 con migliorie generali, in iSpazio. URL consultato il 15 marzo 2017.
  14. ^ Uso di Continuity per collegare il Mac, l'iPhone, l'iPad, l'iPod touch e l'Apple Watch, in Apple Support. URL consultato il 15 marzo 2017.
  15. ^ Chris Smith, Here’s one major new Yosemite and iOS 8 feature that got overlooked, su BGR, 3 giugno 2014. URL consultato il 15 marzo 2017.
  16. ^ iOS 8: aggiungere, rimuovere e riorganizzare i Widget nel Centro Notifiche, in Melablog.it. URL consultato il 15 marzo 2017.
  17. ^ Interactive notifications in iOS 8: Explained, in iMore. URL consultato il 15 marzo 2017.
  18. ^ Francesco Ambrosino, QuickType: ecco come funziona la nuova tastiera per iPhone e iPad, su Socialmediacoso, 24 settembre 2014. URL consultato il 15 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2017).
  19. ^ iCloud - In famiglia, su Apple (Italia). URL consultato il 15 marzo 2017.
  20. ^ Sarah Guarino, iOS 8 How-to: Customize and disable the contacts section in the multitasking interface, su 9to5Mac, 28 settembre 2014. URL consultato il 15 marzo 2017.
  21. ^ (EN) Siri partners with Shazam to recognize songs in iOS 8, su AppleInsider. URL consultato il 15 marzo 2017.
  22. ^ (EN) iOS 8 Features: Hidden Features. URL consultato il 15 marzo 2017.
  23. ^ Libreria foto di iCloud, in Apple Support. URL consultato il 15 marzo 2017.
  24. ^ a b Photos in iOS 8: Explained, in iMore. URL consultato il 15 marzo 2017.
  25. ^ Chris Smith, This might just be the most annoying new feature in iOS 8, su BGR, 23 settembre 2014. URL consultato il 15 marzo 2017.
  26. ^ (EN) Miss the camera roll? Apple iOS 8.1 to bring it back, in CNET. URL consultato il 15 marzo 2017.
  27. ^ iOS 8 improves messaging on iMessage, su idownloadblog.com. URL consultato il 15 marzo 2017.
  28. ^ (EN) iOS 8, thoroughly reviewed, in Ars Technica. URL consultato il 15 marzo 2017.
  29. ^ (EN) The complete guide to the iPhone's Health app, in CNET. URL consultato il 15 marzo 2017.
  30. ^ HomeKit in iOS 8: Explained, in iMore. URL consultato il 15 marzo 2017.
  31. ^ (EN) How to set up Apple Pay on an iPhone 6 or 6 Plus running iOS 8.1, and where you can use it right now, su AppleInsider. URL consultato il 15 marzo 2017.
  32. ^ Juli Clover, Apple Releases iOS 8.4 With Apple Music, Beats 1, and Revamped Music App, su macrumors.com. URL consultato il 15 marzo 2017.
  33. ^ (EN) Jignesh Padhiyar, How To Format Text And Add Pictures in Notes App in iOS 8 on iPhone and iPad, 29 gennaio 2015. URL consultato il 15 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2017).
  34. ^ (EN) Weather Channel providing Apple more detailed data for iOS 8 Weather app than Yahoo did, su AppleInsider. URL consultato il 15 marzo 2017.
  35. ^ Juli Clover, iOS 8 Beta 4 Tidbits: Tips App, Control Center Redesign, New Display Options, su macrumors.com. URL consultato il 15 marzo 2017.
  36. ^ Apple rilascia iOS 8.0.2! [CHANGELOG e LINK DIRETTI] | iSpazio, su www.ispazio.net. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  37. ^ a b c d iOS 8.1.3, su support.apple.com. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  38. ^ iOS 8.2 arriva lunedì, ecco il changelog ufficiale, in TheAppleLounge, 5 marzo 2015. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  39. ^ iOS 8.3, su support.apple.com. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  40. ^ a b iOS 8.4.1, su support.apple.com. URL consultato il 13 gennaio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su apple.com (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2015). Modifica su Wikidata