Grinta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La grinta (dal gotico ricostruito *grimmitha "che fa paura", che è considerato per lo più derivato dall'aggettivo *grimus "tremendo, irato"; in lombardo grim significa "arrabbiato"), originariamente indicava l'espressione arcigna, corrucciata o addirittura perversa di un viso. Alcuni studiosi lo ritengono in relazione con la parola in italiano grinza, che deriva dal longobardo grimmisōn "corrugare la fronte".

Nel dialetto[quale?], grinta è passato, già nell'Ottocento, ad indicare "forza e decisione". Di qui il significato attuale in italiano di "decisione, determinazione o spirito agonistico" nelle espressioni "avere grinta", "essere grintoso, pieno di grinta".

Secondo Angela Duckworth, dell'Università della Pennsylvania, la grinta è composta da passione e perseveranza, e può essere sviluppata tramite quattro qualità psicologiche: interesse, pratica, scopo, speranza.[1]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diversi film il cui titolo è legato alla grinta:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Manlio Cortelazzo, Paolo Zolli. Dizionario etimologico della lingua italiana. Bologna, Zanichelli, 1980. Vol. 2, p. 522.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]