Giaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Giaco (disambigua).
Giaco
Cotta in maglia di ferro esposta nel castello di Chillon
Materialemetallo
voci di armature presenti su Wikipedia

Il giaco era una camicia di maglia metallica che copriva il busto e le braccia scendendo fino a metà delle cosce. Nell'età di mezzo, troviamo descrizione del giaco piastrino che era fatto di piccole piastre metalliche.

Il giaco era destinato a supplire ai difetti dell'armatura nelle ascelle e nelle piegature delle braccia, ed alla mancanza del coprireni e della braghetta. Era fatta di maglie di ferro o di filo di ottone concatenate insieme.

Il giaco serviva anche per difendersi dai colpi di pugnale, ma per consentire una protezione maggiore dai colpi fendenti, venne realizzato in foggia sempre più rigida e con maggiore copertura delle gambe, fino ad assumere il nome di usbergo nel basso Medioevo.

L'uso di questi indumenti di difesa, andò man mano estinguendosi dopo le crociate, data la sua pesantezza e la difficoltà che opponeva al maneggio della lancia, e si ridimensionò, come tutte le armature difensive dello stesso genere, con l'introduzione degli archi lunghi, le balestre ed infine le armi da fuoco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Rossi, Armi e armature medioevali, Torriana, Stella Polare, 1990, ISBN 88-239-0194-4.
  • Aldo Mario Aroldi, Armi e armature italiane sino al XVIII secolo, Milano, Bramante Arte, 1961, SBN IT\ICCU\SBL\0027845.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 67831