Colpa delle stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2014 tratto dal romanzo, vedi Colpa delle stelle (film).
Colpa delle stelle
Titolo originaleThe Fault in Our Stars
AutoreJohn Green
1ª ed. originale2012
GenereRomanzo
SottogenereRomantico
Lingua originaleinglese
AmbientazionePittsburgh, Amsterdam
ProtagonistiHazel Grace Lancaster, Augustus Waters (detto "Gus")
Altri personaggiIsaac, Monica, Peter Van Houten, Lidewij Vliegenthart, Mr. Lancaster, Mrs. Lancaster, Patrick, Mr.Waters, Mrs.Waters

«È questo il problema del dolore. Esige di essere vissuto.»

Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars) è il quarto romanzo scritto dall'autore John Green e pubblicato nel gennaio 2012 a Milano. Da esso è tratto l'omonimo film del 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hazel Grace Lancaster è una sedicenne affetta da cancro, obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di ragazzi. Qui incontra e si innamora del diciassettenne Augustus Waters, soprannominato "Gus", ex giocatore di pallacanestro con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa ritenuto tuttavia sconfitto. La passione comune per il romanzo Un'imperiale afflizione li porta ad Amsterdam, dove incontrano l'autore, Peter Van Houten, ormai alcolizzato. Là Augustus rivela una cosa ad Hazel. Come finirà la loro storia d'amore?

Genesi del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Per il titolo del romanzo Green si è ispirato al primo atto, scena 2, del Giulio Cesare di Shakespeare, in cui Cassio dice a Bruto: "La colpa, caro Bruto, non è delle nostre stelle, ma nostra, se siamo dei subalterni". L'edizione norvegese porta invece il titolo Faen ta skjebnen (ovvero "Fanculo destino"). "Senza dubbio un titolo migliore di Colpa delle stelle" ha commentato simpaticamente Green al New Yorker. "È proprio da amare la Norvegia, che ti permette di mettere 'fanculo' sulla copertina di un libro per ragazzi!".

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colpa delle stelle (film).

Nel febbraio 2012 20th Century Fox ha comprato i diritti di produzione del libro, e nello stesso mese Josh Boone è stato annunciato come regista del film. Hazel Grace Lancaster è interpretata da Shailene Woodley e Augustus Waters da Ansel Elgort. La produzione del film è cominciata il 20 agosto 2013 a Pittsburgh, mentre dall'11 ottobre al 17 ottobre dello stesso anno si sono svolte le riprese ad Amsterdam. Il film è uscito nelle sale americane il 6 giugno 2014, e il 4 settembre successivo in quelle italiane.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura