Bruscitti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bruscitti
Un piatto di polenta e bruscitti
Origini
IPA[bru'ʃitti]
Altri nomiBruscitt
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniLombardia
Piemonte
DiffusioneAltomilanese e Verbano-Cusio-Ossola
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principaliburro, lardo pepato, carne di manzo, semi di finocchio selvatico e vino rosso (Gattinara)[1]

I bruscitti (letteralmente "briciole" in dialetto bustocco; in lingua lombarda bruscitt) sono un secondo piatto a base di carne di manzo tagliata finemente e cotta per lungo tempo. Altri ingredienti sono i semi di finocchio selvatico e il vino rosso. La pietanza, che è diffusa nell'Altomilanese, in particolar modo nella zona di Busto Arsizio di cui è originaria, e nel Verbano Cusio Ossola, è completata con l'aggiunta di polenta o di purè e può essere accompagnata da vini rossi ben strutturati quali Barbera, Barolo o Barbaresco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un piatto di bruscitti con purè.

L'origine del piatto è riconducibile alla spolpatura totale delle ossa dei manzi, cioè al recupero di quelle parti che erano scartate dalle tavole dei più ricchi. Fino al boom economico, per i bruscitti si utilizzavano i tagli dell'animale più duri, che necessitavano di una più lunga cottura.

Nel 1975 a Busto Arsizio venne fondato, su iniziativa di Bruno Grampa, il Magistero dei Bruscitti, un'associazione che ha come intento quello di diffondere la conoscenza della cucina rustica bustocca. A capo dell'associazione vi è un "Maestro". I "Maestri" che si sono susseguiti alla guida del Magistero sono stati: Bruno Grampa, Nino Miglierina, Ferruccio Pozzi Luraschi, Angelo Grampa, Ernani Ferrario[2] e Antonio Colombo[3].

Il 16 dicembre 2012 il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli ha attribuito la civica benemerenza al Magistero dei Bruscitti e ha istituito Ul dí di bruscitti[4] (che in dialetto bustocco significa "il giorno dei bruscitti"), che cade ogni secondo giovedì di novembre[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Bruscitti, su magisterodeibruscitti.it, Magistero dei Bruscitti di Busto Grande. URL consultato l'8 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2017).
  2. ^ Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi, su itctosi.va.it. URL consultato il 26 dicembre 2012.
  3. ^ Organigramma del Magistero, su magisterodeibruscitti.it, Magistero dei Bruscitti di Busto Grande. URL consultato l'8 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2017).
  4. ^ Ul Di' di Bruscitti, su magisterodeibruscitti.it, Magistero dei Bruscitti di Busto Grande. URL consultato l'8 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2017).
  5. ^ Il Magistero dei Bruscitti nella “hall of fame” bustocca, 13 dicembre 2012. URL consultato il 26 dicembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]