Tennis da spiaggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Beach tennis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tennis da spiaggia
FederazioneFederazione Internazionale Beach Tennis
Inventatocirca 1972 in Italia
Componenti di una squadra1 e 2
ContattoNo
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocorettangolare 16x8 metri su sabbia
Equipaggiamentoracchette con piatto solido, palle sferiche e rete divisoria a metà campo
Olimpicono
Campione mondialeItalia nel 2022

Il tennis da spiaggia[1][2] è uno sport ideato e sviluppatosi in Italia[3], derivato dal gioco dei racchettoni,[4] a sua volta derivato da tambeach.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tennis da spiaggia, in inglese beach tennis, fu inizialmente praticato nei primi anni '70 del secolo scorso in alcune località della costa romagnola quando diversi bagnanti ebbero l'idea di usare i campi da beach volley per giocare a racchettoni; inizialmente si giocava con la rete da pallavolo e in singolo. Con il tempo poi si abbassò la rete a 1,70 m. per rendere il gioco meno difficile e più spettacolare. Il tennis da spiaggia fu a lungo considerato solamente un gioco per turisti e in quanto tale privo di regole particolari, finché nel 1996 Giandomenico Bellettini fissò le regole odierne.[6] Nell'estate del 1999, ai Giochi del Mare, svoltisi su una spiaggia di Catania, si disputò un torneo che richiamò sulle tribune oltre 2.500 spettatori. [7][8]

Varietà di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Con racchetta solida[modifica | modifica wikitesto]

Sulle spiagge italiane sin dai primi anni del Novecento si giocava con il tamburello. Dopo la seconda guerra mondiale, è iniziata la pratica di un gioco con racchetta con il piatto in legno o plastica al posto delle corde, simile a quella da paddle tennis; attualmente i materiali più usati nella costruzione delle racchette sono la vetroresina, il carbonio, la grafite e il kevlar. Oltre ai primi giocatori italiani, anche israeliani e brasiliani furono tra i pionieri di questo sport: in Israele è chiamato matkot, considerato sport nazionale, mentre in Brasile ne esiste una variante denominata frescobol.

I primi tornei di tennis da spiaggia con le regole attuali, ma con punteggio pallavolistico, sono stati giocati sulle spiagge ravennati a forte tradizione pallavolistica nel 1978. Senza dubbio il tennis da spiaggia è lo sport estivo largamente predominante nella Riviera romagnola, dove si calcola che esista circa il 50% dei campi da gioco della penisola. È comunque molto diffuso anche in Marche, Lazio, Toscana, Puglia, Abruzzo. Il tennis da spiaggia è considerato dal CONI sport agonistico dal 2011.

Nel 2010 sono stati organizzati i Mondiali presso il Foro Italico di Roma in concomitanza con gli Internazionali d'Italia. Inoltre si è dato inizio all'iter che ha come obiettivo il riconoscimento del tennis da spiaggia come sport olimpico a partire, almeno in forma dimostrativa, da Londra 2012.

Facile da giocare per tutti, il tennis da spiaggia diventa estremamente difficile e spettacolare a mano a mano che cresce il livello dei giocatori. Per emergere nel beach tennis occorre un buon rapporto con l'attrezzo, riflessi e velocità sulla sabbia. L'equilibrio fra queste doti porta a far emergere giocatori con caratteristiche fisiche che privilegiano la reattività a discapito della pura potenza.

Con racchetta incordata[modifica | modifica wikitesto]

Il tennis da spiaggia praticato in USA e altri Paesi, con un regolare circuito nord americano di tornei professionali organizzato nei primi anni di questo secolo, ha le seguenti caratteristiche essenziali: le racchette sono le stesse del tennis e il campo è diviso da una riga longitudinale che delimita la zona di servizio.

Regole di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si pratica su un campo di sabbia lungo 16 m e largo 8 m per il doppio, lungo 16 m e largo 4,5 m per il singolo. L'altezza dal suolo della rete divisoria è 1,80 m per il maschile e 1,70 m per il femminile e il misto.

La racchetta è lunga massimo 50 cm e il suo piatto è largo massimo 26 cm con uno spessore massimo di 3,8 cm, la sua superficie deve essere solida e sono consentiti "fori" per alleggerire l'attrezzo e ridurne l'attrito con l'aria. La palla è molto simile a quella da tennis ma leggermente depressurizzata.

I giocatori devono battere e ribattere la palla sempre al volo. La successione del punteggio di un gioco è: 15-30-40-vittoria senza i vantaggi. Non esiste la seconda palla di servizio, per cui l'errore in battuta concede un 15, così come il fallo di piede. Relativamente all'importanza o alla specialità un incontro consiste in set di 6 giochi con tie-break oppure al meglio di 3 set, oppure si può disputare un unico set al meglio di 9 giochi, se si decide di fare set ai 6 giochi si procede al ”tie break”.

È pratica comune l'auto-arbitraggio ossia ogni squadra arbitra il suo campo anche in tornei di alto livello a esclusione alcune volte delle finali o partite di una particolare importanza. I giocatori non possono toccare la rete né con il corpo e neanche con la racchetta, inoltre non si può passare sotto la rete con il piede e la racchetta non può superare la rete. Questa viene chiamata invasione con il conseguente punto per la squadra avversaria; recentemente si è aggiunta la "regola dei tre metri" ossia quando si riceve bisogna stare oltre i tre metri dalla rete.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Capitaneria di Porto d Porto di Portoferraio - Ordinanza N° 40/97 Art.4 §1.7, su elbacom.it. URL consultato il 10 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2009).
  2. ^ Comune di Carrara - Ordinanza di sicurezza balneare n° 06/2009 del 20 aprile 2009: Art.2 §7. (PDF), su comune.carrara.ms.it. URL consultato il 10 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  3. ^ Sport in spiaggia Sport e fitness, su adriacoast.com. URL consultato il 20 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2009).
  4. ^ Racchettoni - Sport ufficiale della Riviera, su mitidiromagna.it. URL consultato il 26 agosto 2009 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2012).
  5. ^ Paragrafo: "Storia ed evoluzione del beach-tennis, su beachtennis.com.
  6. ^ manuale con regolamento
  7. ^ FIT - Beach Tennis, su federtennis.it. URL consultato il 23 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2011).
  8. ^ Copia archiviata, su cusb.unibo.it. URL consultato il 23 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport