Anatossina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Un'anatossina o tossoide è una tossina batterica che, mediante trattamento con formaldeide, è stata privata del potere tossico ma non di quello immunogeno, permettendole di conservare la sua capacità d'indurre la produzione di anticorpi specifici neutralizzanti da parte dei globuli bianchi una volta introdotta nell'organismo.

L'inattivazione avviene attraverso il metodo di Ramon, messo a punto 100 anni fa ma ancora utilizzato. La tossina viene trattata con una soluzione di formaldeide al 4‰ per circa 30 giorni ad una temperatura di 37 °C, fino al raggiungimento della completa detossificazione.

Le anatossine vengono impiegate come vaccini, come ad esempio quello antidifterico e quello antitetanico. In questo caso la vaccinazione determina la produzione di anticorpi antitossina che, in caso di contagio con i batteri corrispondenti, il Corynebacterium diphtheriae e il Clostridium tetani, provocano la distruzione delle loro tossine impedendo lo sviluppo della malattia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 31069
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina