Alieni pazzeschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alieni pazzeschi
serie TV d'animazione
Titolo dell'edizione italiana
Titolo orig.Pet Alien
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Francia
AutoreJeff Muncy
RegiaAndrew Young, Vijay Anand Raju (tecnico), Vivek Karandikkar (animazione), Jess Harnell (doppiaggio)
Produttore esecutivoJeff Muncy, Sadaf Cohen Muncy
SceneggiaturaJeff Muncy, Ellen Cohen Muncy
StudioMike Young Productions, Antefilms Productions, John Doze Studios, Crest Animation Studios, Telegael (st. 2)
ReteCartoon Network (USA), Qubo (USA), Toon-A-Vision (Canada)
1ª TV23 gennaio – 21 agosto 2005
Stagioni2
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.2 maggio 2005
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Esther Ruggiero
Studio dopp. it.Videodelta
Dir. dopp. it.Mario Brusa
Genereslapstick[1], commedia[2], fantascienza[3]

Alieni Pazzeschi (Pet Alien) è una serie animata co-prodotta da Mike Young Productions, Taffy Entertainment, Antefilms Productions e John Doze Studios nel 2005[4]. È stata realizzata da Jeff Muncy[1], autore de i Pigianimali, la sceneggiatura degli episodi è stata scritta principalmente da Dan Danko mentre la regia è stata affidata a Andrew Young[5]. La serie è incentrata su un ragazzo di 12 anni di nome Thomas Cadle, il cui faro è invaso da cinque alieni che creeranno situazioni comiche e talvolta assurde. Negli Stati Uniti d'America è andata in onda su Cartoon Network[2] e Kabillion mentre in Italia sull'edizione locale di Cartoon Network[6][3][7] e in chiaro su Boing[8]. Sono stati prodotti 52 episodi, per un totale di 104 segmenti[9].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato racconta le vicende di Thomas Cadle, un ragazzino tredicenne che convive in un faro assieme a cinque alieni provenienti dal pianeta Conforma, nell'immaginaria cittadina marittima di DeSpray Bay. Questi alieni sono stati vittima di un atterraggio di fortuna, e da quel momento sono rimasti al faro. A differenza di altri alieni che vivono sulla Terra, non indossano alcun tipo di travestimento e non sono umanoidi, ma, nonostante questo, a nessuno sembra importare della loro presenza.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas Cadle: chiamato anche Tommy della Terra da Dinko, o terricolo, da Swanky, è un preadolescentino di 12 anni che vive, senza la madre, in un faro[10], ama sia gli spumoni, che giocare ai videogiochi. Tommy, per non venire sempre messo nei guai dal suo amico Dinko, decide di accettare comunque di ospitare la comitiva di alieni che metterà sottosopra la sua vita. Viene oppresso dalla sua vicina Melba Manners vittima di un complesso di superiorità, scocciato da Gabry che lo ama, picchiato e preso in giro dal bulletto Clinton e insultato in maniera raffinata da Granville DeSpray.
  • Dinko: è il migliore amico alieno di Tommy, un vero genio, ma anche combinaguai. Viene dal pianeta Conforma ed ama giocare a Dinko-Ball, guardare la TV e mangiare spumoni. Fraintende la maggioranza delle cose dette da Tommy, che tenta di aiutare, ma lo fa in modo sbagliato. Rapidissimo nel creare congegni, Dinko, segue il suo istinto per inventare macchine o oggetti che possano aiutare Tommy, anche se la maggior parte delle volte finiscono per far saltare in aria il faro o avere l'effetto contrario. Odia suo cugino gemello Danko e chiama, insieme agli altri alieni: Tommy della Terra Tommy, vicina rompina Melba, vicina appiccichina Gabry, ragazzo dentone Granville e amico bulletto Clinton. Guida, oltre a Gumpers, l'Alienomobile.
  • Gumpers pronuncia Gampers: è un essere rosa, robusto e ghiotto di spumoni. Espelle continuamente dalle orecchie un gas verde puzzolente. Non può ingerire né troppo zucchero né troppo formaggio, altrimenti diventa verde soffrendo di crampi allo stomaco. Ha paura di tutto, ha un formidabile talento nel suonare la fisarmonica ed è campione delle gare di rutti.
  • Swanky: è un alieno celeste, dal collo in su sembra un condor, mentre il suo corpo è antropomorfo, ma è dotato di un grande marsupio, simile a quello dei canguri. Swanky non fa altro che lamentarsi e vorrebbe riuscire a dormire nel letto di Tommy; è ossessionato dalle unghie dei suoi piedi che ritiene "selvagge". È sofisticato e amante delle buone maniere, riesce ad allungare il collo e vorrebbe avere dei pollici umani. Chiama tutti "alienucoli" o "terricoli" a volte associando persino l'aggettivo "barbari", chiama la Terra "stupido pianeta" o "palla di fango".
  • Flip: è un alieno simile ad un incrocio tra un pappagallo ed una scimmia variopinti, è frenetico, pieno di energia ed urla in continuazione. Flip non parla spesso, ma anche lui, a volte, proferisce con la sua voce da tenore, qualche parola sensata.
  • Scruffy: è un alieno canide che Dinko e gli altri tengono come animale da compagnia; dotato di una lingua lunghissima con una punta che a volte è ornata da una faccina e un cappellino soprannominati dagli altri "Mr.Leccol".

Coprotagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Melba Manners: è la rude vicina di casa di Tommy Cadle, che la detesta per il suo credersi superiore a tutti, è una preadolescentina di 13 anni che si diverte a forzarlo con compiti troppo noiosi, grazie alla sua voce troppo stridula e alla sua aggressività.
  • Gabry: è un assillante preadolescentina di 13 anni, è innamorata di Tommy, ma quest'ultimo non la ricambia. Fa quindi di tutto per cercare di conquistarlo, ma senza speranza. Ha un sesto senso che le permette di capire quando Tommy è nei guai.
  • Granville DeSpray: è un preadolescentino di 13 anni, discendente diretto dei fondatori di DeSpray Bay. Stranamente, molti personaggi credono che sia norvegese. Granville è innamorato di Melba e odia Tommy perché pensa che voglia portargli via la sua amata e lo incolpa per tutto ciò che di spiacevole gli succede. Non ha amici, tranne una miriade di animali impagliati con i quali parla, il suo preferito è l'ammiraglio "Puff" (una donnola viola impagliata sull'attenti e con un cappello da ammiraglio sulla testa che casca in continuazione senza che nessuno la tocchi).
  • Clinton Fillmore Jefferson XIII: è un preadolescentinaccio coetaneo di Tommy, atletico e biondo, praticante di tutti gli sport e quasi sempre vincitore. Bullizza Tommy apostrofandolo come perdente. Odia anche i secchioni, ma Tommy resta sempre la sua vittima preferita.

Altri personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Capitano Spangley: è un vecchio marinaio mezzo matto. Ha paura dell'acqua e dei crostacei, manda avanti un locale dove vengono venduti gli spumoni, dove Tommy, gli alieni e gli umani vanno tutti i giorni. A volte viene mostrato con un altro marinaio che, però, non fa che insultarlo. Elegge annualmente il suo assaggiatore di spumoni.
  • La madre di Tommy: vive in una casetta accanto al faro del figlio. Nel cartone animato non appare mai, se non attraverso la sua voce: infatti comunica con Tommy attraverso una sorta di interfono installato nelle varie stanze del faro.
  • Rospi: sono personaggi molto bizzarri: verdi e bitorzoluti, tirano fuori così dal nulla svariati oggetti musicali. Nel loro primo episodio erano tre e suonavano il banjo, il tamburo e la chitarra. Poi sono apparsi sempre più spesso da soli con il banjo.
  • Napoleone: appare nel cartone quasi senza mai parlare, ma quando parla è solito proferire "Viva la resistenza".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi vengono presentati a coppie.

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA[11] Prima TV Italia
1 Tommy ha sei gambe The Boy with Six Legs 23 gennaio 2005 2 maggio 2005
L'imperatore del male Evil Emperor
2 Tommy magico supereroe The Amazing Atomic Tommy 30 gennaio 2005
L'orrido cratere Crater of Doom
3 Piccolo uomo cresce Attack of the 50 Foot Boy 6 febbraio 2005
Il mostro aspiratutto It Came from the Closet
4 La sposa di Gumpers The Bride of Gumpers 13 febbraio 2005
La cassetta delle lettere The Thing on the Corner
5 Tommy ragazzo con la barba I Was a Teenage Bearded Boy 20 febbraio 2005
Fuga dalla punizione Escape from Detention X
6 La scatola del mistero Box of Doom 26 febbraio 2005
L'invasione del topo Assault of a Rodent
7 Visite dallo spazio They Came from Outer Space 27 febbraio 2005
Tentacoli del terrore Tentacles of Terror
8 Cinefollia The Great Movie Massacre 5 marzo 2005
Il giorno infinito The Day That Wouldn't End
9 Arriva mentre dormi It Comes When You Sleep 6 marzo 2005
Scruffy lupo mannaro Attack of the Werescruffy
10 Suona che ti passa Sounds of Doom 12 marzo 2005
Oscurità Darkness
11 Affari di cuore She Comes for Your Heart 13 marzo 2005
Colpo di fulmine Beast Who Stole My Heart
12 Febbre da cavallone Night of the Walking Cannonball 2005
Il ragazzo dei giornali It Landed on the Porch
13 La baia dei Trifidi Bay of the Triffids 2005
Il dottore del terrore Doctor of Doom
14 L'invasione del popolo di Pallonia Invasion of the Balloon People 2005
La festa del piccolo mostro The Little Monster Ball
15 Piccolinia The Land That Size Forgot 2005
Sua altezza il frigorifero The Day the Food Expired
16 Scambio di persona The Evil That Thumbs Do 2005
Incubo televisivo Terror TV
17 Cattivo sangue non mente Bad Blood from Beyond 2005
Il giorno in cui il tempo si fermò The Day Time Stood Still
18 Horrorscopo Horror Scope 2005
Spaventati che ti passa Scare Affair
19 Paura del palcoscenico Stage Fright 2005
La notte del gatto mannaro Night of the Cat People
20 Alla fame non si comanda Return of the Ghastly Gobbler 2005
Televendite che passione! Shipping and Handling Not Included
21 Che cosa faro da grande? The Boy Who Became Something... 2005
Bestione indisciplinato Unleashed Beast of Fury
22 Caccia al mostro The Creature of the Spray Bay 2005
Le invasioni Barbariche The Alien Who Sold the World
23 Attenzione al deciditore Beware the Decider Maker 2005
Vinca il migliore I Voted for an Alien
24 Il pirata e il cane A Pirate and His Dog 2005
Dove sei Tommy? They Took Tommy’s Brain
25 Il ragazzo che mangiava troppi spumoni The Boy Who Ate Too Much Taffy 21 agosto 2005
La testa galleggiante The Floating Head
26 Il tempo in cui il tempo finì The Time That Time Ended 2005
Il giorno del giudizio The Day of Judgement

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA[11] Prima TV Italia
27 Verso una vita migliore The Creature Who Left 1º maggio 2005
Fan club segreto It Came from the Fan Club
28 Un mondo senza hamburger The World Without Hamburgers 2 maggio 2005
Piedi pazzi Evil That Pinched My Feet
29 Tommy formato gigante The Earth Boy Who Needed Protection 3 maggio 2005
Sorvegliato speciale Seventy Foot Tommy
30 Il re di Swankopoli Island of Doom 4 maggio 2005
Pericolo in giardino Him
31 Il cavaliere scuro The Guest Who Wouldn't Leave... Ever 5 maggio 2005
Il giorno degli alieni svestiti Day of the Naked Aliens
32 Maestro pasticcere! Master Bakers! 6 maggio 2005
L'occhio dello squalo The Horror That Is Klattou
33 Gumpers genio incompreso He Walks and Talks Like an Alien 7 maggio 2005
La notte dei due Tommy +1 The Night of Two Tommys +1
34 Il bell'addormentato Curse of the Frozen Tommy 8 maggio 2005
Un amore impossibile Night of the Norwegian Boy
35 La maledizione del ragazzo invisibile Curse of the Invisible Boy 9 maggio 2005
Il telecomando stregato Remote Control of Doom
36 Il water nello spazio They Took the Toilet to Outer Space 10 maggio 2005
Telefonino, che passione! This Phone. This Insanity!
37 La fabbrica di spumoni They Had an Aluminium Ticket 11 maggio 2005
Una viscida invasione The Slo-Mo Terror
38 Intrappolati nella borsa rosa Trapped in the Pink Purse Dimension 12 maggio 2005
La sfida con Clinton Race with the Clinton
39 Tommy superstar Big Hand of Fate 13 maggio 2005
Il migliore amico di Tommy The Beast That's Stuck in My Foot
40 La maledizione dell'occhio nero The Black Eye of Doom 14 maggio 2005
Lo sceriffo alieno The Sheriff Was an Alien
41 Il solco maledetto Crevice of Doom 15 maggio 2005
Mamma conformata She Came from Conforma!
42 Questione di naso Terror in My Nose 16 maggio 2005
Rutto letale Belch of Destruction
43 Gumpers del futuro Gumpers of the Future 17 maggio 2005
Pianeta Granville Planet of the Granvilles
44 Il ragazzo che faceva uee The Boy Who Cried "Waaah!" 18 maggio 2005
La mucca dice muu The Cow Says "Moo!"
45 Duetto spaziale Duet from Another Dimension! 19 maggio 2005
Il dottore malato The Doctor Is In... Sane!
46 Allenatore senza pietà The Horrible Workout of Evil 20 maggio 2005
L'incredibile storia del ragazzo senza gravità The Incredible Floating Boy
47 Due gocce d'acqua The Lookalike Girl Of Evil 21 maggio 2005
Urano può aspettare Uranus Awaits
48 Congelamento cerebrale The Night My Brain Froze 22 maggio 2005
Orrore scout Hot Hot Hot!
49 Quando la TV governava il mondo When TV Ruled the World 23 maggio 2005
Facciastortaenstein The Thing with the Ugly Face
50 Il dottor Jekyll e Mr. Swanky Dr. Jekyll and Mr. Swanky 24 maggio 2005
Flip-bernazione The Day That Flip Stood Still
51 Il capitano Clinton When Clinton Ruled the World! 25 maggio 2005
Attenti alle crepe Beware the Crack!
52 Un alieno in paradiso The Alien Who Invaded the Taffy Shoppe 26 maggio 2005
Prosciutto della Terra Hammy of Earth!

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Tommy Cadle Charlie Schlatter Davide Garbolino
Dinko Charlie Adler Mario Brusa
Gumpers Jess Harnell Oliviero Cappellini
Melba Manners Candi Milo Anna Lana
Swanky Jess Harnell Oliviero Corbetta
Flip Charlie Adler Mario Brusa
Cap. Spangley
Clinton Davide Garbolino
Gabry Camilla Gallo
Granville Oliviero Cappellini
Madre di Tommy Cristina Giolitti

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Pet Alien.

Un videogioco basato sulla serie è stato pubblicato nel Nord America il 30 luglio 2007 e in Europa il 14 settembre seguente per la console portatile Nintendo DS. È un rompicapo sviluppato da Shin'en Multimedia e pubblicato da The Game Factory[12].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Alieni pazzeschi ha ricevuto recensioni contrastanti da critica e pubblico[13]. Nonostante l'accoglienza mista, la serie è stata nominata per un Premio Emmy per il Daytime nella categoria "Migliore attore in un programma d'animazione", riferito a Jess Harnell (Swanky), al 33º Premio Emmy per il Daytime[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Jan Nagel, 'Pet Alien' — Anatomy of an Emerging Brand, in Animation World Network, 25 febbraio 2005. URL consultato il 26 ottobre 2021.
    «Motion pictures had succeeded with Monsters, Inc. and The Mask, but could the economies of television budgets allow for this slapstick humor to be rendered in CG?»
  2. ^ a b (EN) Ryan Ball, Pet Alien Arrival Set on Cartoon Network, in Animation Magazine, 7 gennaio 2005. URL consultato il 26 ottobre 2021.
    «et Alien, the new CG comedy series from Mike Young Prods. (MYP), will premiere on Cartoon Network on Sunday, Jan. 23, at 10 a.m. (ET, PT).»
  3. ^ a b (EN) Ryan Ball, Pet Alien Lands at Cartoon Network Europe, in Animation Magazine, 30 settembre 2004. URL consultato il 26 ottobre 2021.
    «Distributed by MYP’s newly formed subsidiary, Taffy Ent., the CG sci-fi comedy is set to debut in January 2005.»
  4. ^ (EN) Sarah Baisley, Pet Alien Adopted by U.S. Broadcasters Cartoon Network and Animania HD, in Animation World Network, 22 novembre 2004. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) David Perlmutter, The Encyclopedia of American Animated Television Shows, Lanham, Rowman & Littlefield, 2018, p. 452, ISBN 978-1-5381-0373-9.
  6. ^ [https://web.archive.org/web/20050511103223/http://www.cartonionline.com/tv/cartoon_Network/maggio/novit%25E0_maggio_2005.htm Cartoon Network - Novit� di maggio 2005 -], su web.archive.org, 11 maggio 2005. URL consultato il 17 aprile 2003 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2005).
  7. ^ Cartoon Network. I simpatici 'Alieni Pazzeschi', in Film.it, 4 maggio 2006. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  8. ^ Cartoon Network, Boomerang e Boing Tv a Cartoon Club 2010, in Rimini turismo, 8 luglio 2010. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  9. ^ (EN) William D. Crump, Happy Holidays—Animated! A Worldwide Encyclopedia of Christmas, Hanukkah, Kwanzaa and New Year's Cartoons on Television and Film, Jefferson, McFarland & Company, 2019, p. 148, ISBN 978-1-4766-7293-9.
  10. ^ La donna abita nella casa accanto.
  11. ^ a b (EN) Pet Alien Episodes, su EpisodeCalendar. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  12. ^ (EN) Pet Alien, su IGN. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  13. ^ (EN) Pet Alien, su Internet Movie Database. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  14. ^ (EN) Daytime Emmy Awards: 2006, su Internet Movie Database. URL consultato il 26 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]