Zyzomys palatilis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ratto delle rocce della Carpentaria
Immagine di Zyzomys palatilis mancante
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea
Famiglia Muridae
Sottofamiglia Murinae
Genere Zyzomys
Specie Z.palatilis
Nomenclatura binomiale
Zyzomys palatilis
Kitchener, 1989

Il ratto delle rocce della Carpentaria (Zyzomys palatilis Kitchener, 1989) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'Australia.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Roditore di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 130 e 200 mm, la lunghezza della coda tra 100 e 150 mm, la lunghezza del piede tra 27 e 28 mm, la lunghezza delle orecchie tra 18 e 19 mm e un peso fino a 140 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le parti superiori variano dal bruno-grigiastro al bruno-giallastro, e sono cosparse di peli nerastri, mentre le parti inferiori sono bianche cosparse di chiazze giallastre. La coda è più corta della testa e del corpo, solitamente rigonfia alla base, bruno-olivastra sopra e biancastra sotto, si assottiglia gradualmente verso la punta, è ricoperta finemente di peli nerastri, più lunghi all'estremità.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è conosciuta soltanto in alcuni affioramenti rocciosi lungo il confine tra il Territorio del Nord e il Queensland.

Vive in boscaglie monsoniche nelle scarpate e nelle gole d'arenaria. Talvolta si trova anche nelle savane alberate intorno alle foreste monsoniche.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato che tutti gli individui di questa specie vivono in una località dove l'habitat forestale è in continuo degrado, classifica Z.palatilis come specie in grave pericolo (CR).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Woinarski, J. 2008, Zyzomys palatilis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Zyzomys palatilis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Menkhorst & Knight, 2001.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Menkhorst & Frank Knight, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, USA, 2001, ISBN 9780195508703.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi