Zona pellucida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Zona pellucida
L'ovulo umano osservato nel liquido follicolare, la zona pellucida è la parte più chiara
Anatomia del Gray(EN) Pagina 38
Identificatori
MeSHA05.360.490.690.950
FMA18674

La zona pellucida è una membrana glicoproteica che avvolge l'uovo nei mammiferi. In particolare si tratta di un involucro primario (prodotto dall'oocita stesso durante l'oogenesi) posto tra la membrana plasmatica della cellula uovo e le cellule follicolari.

Contiene i recettori per gli spermatozoi e contribuisce al blocco della polispermia. Inoltre serve a proteggere l'embrione durante la segmentazione, induce la liberazione degli enzimi litici presenti nell'acrosoma e garantisce la specie-specificità della fecondazione.

Fisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Di aspetto trasparente e spesso, viene a formarsi grazie al lavoro dell'ovocito. Rimane sino al momento dell'impianto permettendo allo spermatozoo prima di aderirvi e poi di penetrarlo con difficoltà, coinvolgendo[chiarire in cosa?] circa 50.000 ligandi.[1].

Struttura e glicoproteine[modifica | modifica wikitesto]

La membrana è composta da 4 glicoproteine, le quali hanno ruoli molto importanti durante l'ovogenesi, la fecondazione e lo sviluppo pre-impianto.

  • ZP1, è una glicoproteina che collega ZP2 e ZP3. Una proteina ZP1 malfunzionante provoca il sequestro della ZP3 nel citoplasma, impedendo così la formazione della zona pellucida attorno all'oocita.[2]
  • ZP2, questa proteina è un componente strutturale della zona pellucida ed ha un ruolo nel legame secondario e nella penetrazione dello spermatozoo dopo la reazione acrosomiale.[3]
  • ZP3, è la proteina che funziona da recettore nella zona pellucida e ha la funzione di legare lo spermatozoo all'inizio della fecondazione [4].
  • ZP4

Veterinaria[modifica | modifica wikitesto]

Una particolare forma la (PZP- Porcine zona pellucida) viene estratta dalle ovaie dei maiali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Embriologia umana. Testo atlante a colori seconda edizione p. 57. Gennaro Goglia . PICCIN, 1998. ISBN 9788829914210
  2. ^ Hua-Lin Huang, Chao Lv, Ying-Chun Zhao, Wen Li, Xue-Mei He, Ping Li, Ai-Guo Sha, Xiao Tian, Christopher J. Papasian, Hong-Wen Deng, Guang-Xiu Lu e Hong-Mei Xiao, Mutant ZP1 in Familial Infertility, in New England Journal of Medicine, vol. 370, n. 13, 2014, pp. 1220–1226, DOI:10.1056/NEJMoa1308851, ISSN 0028-4793 (WC · ACNP).
  3. ^ ZP2 zona pellucida glycoprotein 2 (sperm receptor) [ Homo sapiens (human) ]
  4. ^ ZP3 zona pellucida glycoprotein 3 (sperm receptor) [ Homo sapiens (human) ]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]