Zirkelstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zirkelstein
Vista dello Zirkelstein dal Kaiserkrone
StatoBandiera della Germania Germania
Land  Sassonia
CircondarioCircondario della Svizzera Sassone-Osterzgebirge
Altezza384,5 m s.l.m.
CatenaElbsandsteingebirge
Coordinate50°52′42″N 14°13′14″E / 50.878333°N 14.220556°E50.878333; 14.220556
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Germania
Zirkelstein
Zirkelstein

Lo Zirkelstein è la più piccola mesa della Svizzera sassone. Si tratta di una collina di forma conica ricoperta da alberi e culminante in una sommità costituita da un blocco di roccia arenaria alto 40 metri.

Localizzazione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zirkelstein è situato cinque chilometri a sud-est di Bad Schandau, nella parte della Svizzera sassone che si trova sulla sinistra del Fiume Elba. Immediatamente a nord-est della collina si trova il villaggio di Schöna , appartenente alla municipalità di Reinhardtsdorf-Schöna, mentre ad est, nella Valle dell'Elba, si trova la municipalità di Hřensko (Herrnskretschen), sul confine con la Repubblica Ceca. Ai piedi dello Zirkelstein si trova un ex complesso dell'organizzazione Amici della Natura comprendente un ristorante ed un villaggio bungalow. Il terreno dello Zirkelstein è passato in mani private a partire dal 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

VIandante sul mare di nebbia, di Caspar David Friedrich (lo Zirkelstein è sulla destra)

Nel 1841 l'allora proprietario della collina, Johann Gottlob Füssel, costrui una piccola locanda sul fianco dello Zirkelstein. Nel 1842 fece costruire degli impianti per rendere la sommità accessibile ai visitatori. La locanda fu gestita dalla sua famiglia fino al 1913, quando l'attività fu ceduta. Il 3 Settembre 1926 la costruzione prese fuoco a causa di un fulmine durante una forte tempesta e fu successivamente abbattuta.

Attualmente la collina, che occupa un'area di 7 ettari, è di proprietà dello ZirklesteinResort gGmbH.

La più nota rappresentazione dello Zirkelstein compare nello sfondo del dipinto di Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zirkelstein deve il suo nome alla sua caratteristica forma che, da lontano, assomiglia ad un cerchio (Zirkel, in tedesco). La collina fu menzionata per la prima volta nel 1592 col nome di Cirkelstein.

Scalata[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zirkelstein può essere scalato più facilmente dalla parte di Schöna seguendo un percorso segnalato in giallo. La cima può essere raggiunta usando le scale metalliche e le ringhiere installate.

Vista[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla sua posizione isolata dalla sommità si gode di una vista estesa a 360 gradi sulle foreste e sulle cime della Svizzera sassone e boema e sui Monti lusaziani.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • WebCamGalore, su webcamgalore.it.
  • Zirkelstein Resort, su zirkelsteinresort.de. URL consultato il 6 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2018).
  Portale Montagne: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagne