Zhoujiaquan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Zhoujiaquan (周家拳, pugilato della famiglia Zhou) è uno stile di arti marziali cinesi classificabile come Nanquan[1]. Questa scuola è molto diffusa anche in occidente e spesso se ne conosce il nome in cantonese, Chow Gar Kuen oppure come Jow Ga oppure quello in lingua Vietnamita, Châu Gia. L'associazione internazionale che cerca di riunire tutti i praticanti si chiama Zhongwai Zhoujia Guoshu Zonghui 中外周家国术总会, cioè Federazione Cinese e Straniera di Arte Nazionale della Famiglia Zhou[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zhoujiaquan è stato creato tra il finire dell'epoca della dinastia Qing ed i primi anni della Repubblica Cinese da un certo Zhou Long (周龙) che sintetizzò Hongjiaquan (洪家拳) e Caijiaquan (蔡家拳)[3] perciò si dice che lo Zhoujiaquan “ha la testa di Hong e il resto di Cai” (洪头蔡尾, Hongtou Caiwei)[4]. I fratelli più giovani di Zhou, Zhou Xie (周协), Zhou Biao (周彪), Zhou Hai (周海) e Zhou Tian (周田), contribuirono a disseminare lo stile. Essi, insieme al fratello Zhou Long, vennero chiamati le “5 tigri della famiglia Zhou” (周家五虎)[5]. La casa natale di Zhou Long era Shafuxiang (沙富乡) nell'area amministrativa di Xinhuixian (新会县) in Guangdong. Qui apprese da un giovane zio, Zhou Xiong (周雄) l'Hongjiaquan. In seguito Zhou Long seguì gli insegnamenti di Cai Jiugong (蔡九公), esperto famoso di Caijiaquan. Nel 1914 il generale Li Fulin (李福林) cercava un allenatore di arti marziali per il suo Heiqijun Fujun (黑旗军福军) e predispose una competizione per sceglierlo. Zhou Long batté tutti i concorrenti e si aggiudicò il posto. Il generale Li Fulin gli fece dono di una scuola di arti marziali (Wuguan), chiamato “Zhen Wu Tang” (振武堂), dove insegnare il proprio stile[6]. Nel 1919 Zhou Long muore di polmonite e viene designato a succedergli Zhou Biao. Sotto la guida di quest'ultimo la diffusione dello stile fu rapida, tant'è che si dice che solo il primo anno di attività vennero aperte 15 nuove scuole, che nel giro di pochi anni divennero circa ottanta[7].

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1936 viene aperta la prima scuola ad Hong Kong. La scuola di Hong Kong ha prodotto diversi maestri di rilievo. Tra questi, Chan Cheung Man, Lui Chu Shek, Wong Kun Leung, Lee Au e molti altri. Jow Tin e Jow Hip anche loro insegnarono in Hong Kong e molti dei loro discepoli ancora insegnano a Hong Kong. Oggi lo stile è diffuso nel mondo ed in particolare in Malaysia, Vietnam, Stati Uniti, Germania, Canada, Australia, ecc.[8].

Proprio questa grande diffusione in tutto il mondo ha portato alla creazione della definizione Zhongwai Zhoujia 中外周家, cioè Famiglia Zhou all'interno ed all'esterno della Cina, definizione resa poi in tanti modi diversi, come ad esempio Trung Ngoại Chu Gia, Zhong Oi Jow Ga, ecc.

Thiếu Lâm Châu Gia (Shaolin Zhoujia)- Lignaggio vietnamita[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le fonti vietnamite, la creazione dello stile Zhoujia (in vietnamita Châu Gia) si deve al maestro Châu Long (Zhou Long), che, dopo aver studiato Hongjiaquan (Hồng Gia) e Caijiaquan (Thái Gia), insegnò una sintesi dei due stili, chiamata inizialmente Châu gia hổ báo hình quyền (stile della figura della tigre e leopardo della famiglia Zhou). Il maestro Châu Long era solito definire la sua scuola con la frase "Hồng đầu, Thái Vĩ": all'inizio lo stile Hongjiaquan (Hồng), alla fine lo stile Caijiaquan (Thái).

In seguito il maestro Châu Long venne scelto per insegnare arti marziali all'esercito regolare; il comandante Lý Phục Lâm (Lee Fook Lam) gli presentò un maestro di Wing Chun, il maestro Trịnh Hoa[9], con il quale poté arricchire il proprio programma con tecniche a corta distanza: nacque così lo stile Châu Gia, che il maestro iniziò a diffondere con i suoi "confratelli" Châu Điền (Zhou Tian), Châu Bưu (Zhou Biao), Châu Hiệp (Zhou Xie) e Châu Hải (Zhou Hai): grazie all'efficacia del loro stile ed alla fama della loro abilità, vennero onorati con il titolo di "Cinque tigri del Zhoujia" (Ngũ Hổ Châu Gia).

Lo stile giunge in Vietnam grazie all'insegnamento del maestro Lưu Phú[10], nato nei pressi di Guangdong nel 1909 e morto nel 1971 a Sài Gòn (Città Ho Chi Minh). Egli iniziò la pratica dello stile sotto la guida del maestro Zhou Biao, fino a raggiungere il grado di istruttore. Nel 1937 lo scoppio della guerra sino-giapponese costrinse parte della scuola, tra cui i maestri Zhou Biao e Zhou Tian, a trasferirsi a Hong Kong; nel 1941 la caduta della città in mano ai Giapponesi indusse il maestro Lưu Phú a fuggire in Vietnam, dove iniziò a diffondere lo stile. Allievo diretto del maestro Lưu Phú fu il maestro Súi Dậu, che insegnò fino alla morte, avvenuta nel 1991, e lasciò l'eredità dello stile al maestro Trần Ngọc Định, che lo ha divulgato in Europa.[11] All'interno della scuola Việt Anh Môn viene studiato il programma completo, che comprende venticinque quyền (forme) a mani nude e diverse forme con il bastone medio e lungo (Trường côn), la sciabola, la lancia e l'alabarda.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Maestro tira pugno
Il maestro Trần Ngọc Định in un tipico attacco di Thiếu Lâm Châu Gia

Dal punto di vista tecnico il Thiếu Lâm Châu Gia è caratterizzato da posizioni basse e ben radicate, ideali per irrobustire gli arti inferiori e per generare la potenza degli attacchi portati con gli arti superiori, in cui si privilegia l'uso della forza esplosiva. A questi elementi, tipici dello stile Hongjiaquan, si aggiungono tecniche sulla lunga distanza, mutuate dallo stile Caijiaquan, e tecniche a corta distanza derivate dal Wing Chun, che contribuiscono a rendere le forme estremamente variegate[12].

Tecniche Fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

I Passi[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una lista dei fondamentali dei Passi (Buxing) del Zhoujiaquan, che nell'articolo[13] che gli elenca sono chiamati genericamente Mabu 马步, utilizzando un gergo tipico del sud della Cina:

IDEOGRAMMI Nome in Pinyin Nome in italiano
1 四平马 Sipingma Cavaliere dei Quattro Piani
2 步半平马 Buban pingma Cavaliere sullo stesso piano del mezzo passo
3 吊马 Diaoma Cavaliere sospeso
4 满马 Manma Cavaliere pieno
5 弓箭马 Gongjianma Cavaliere Arco Freccia
6 低跪马 Diguima Cavaliere con il ginocchio in basso
7 坐马 Zuoma Cavaliere Seduto
8 半跪马 Banguima Cavaliere con il ginocchio piegato

Le Tecniche di Pugno[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una lista dei fondamentali dei colpi dei Pugni del Zhoujiaquan, che nell'articolo che gli elenca sono chiamati Quanfa 拳法:

IDEOGRAMMI Nome in Pinyin Nome in italiano
1 穿拳(直拳) chuanquan (zhiquan) pugno che penetra (pugno diretto)
2 辊捶 gunchui colpo ruotato
3 兜捶 douchui colpo avvolto
4 鞭捶 bianchui colpo frustato
5 下擘拳 xiaboquan pugno con il pollice verso il basso
6 挂捶 guachui colpo che si attacca

Le Tecniche di Gambe[modifica | modifica wikitesto]

Questo è l'elenco delle tecniche di gamba (Tuifa) :

IDEOGRAMMI Nome in Pinyin Nome in italiano
1 穿心腿 chuanxintui gamba che penetra il cuore
2 横扫 hengsao spazzata orizzontale
3 下扫 xiasao spazzata bassa
4 钉腿 dingtui gamba a chiodo
5 侧踢 ceti calcio laterale
6 前踢 qianti calcio frontale
7 旋风腿 xuanfengtui gambe che mulinano
8 後扫 housao spazzata posteriore

Taolu[modifica | modifica wikitesto]

l'insieme di forme insegnate nello stile cambia a seconda del lignaggio di provenienza, con leggere differenze che non altererebbero in alcun modo l'essenza dello stile, i principi di base dovrebbero comunque essere presenti in tutte le scuole oggi esistenti. Questo elenco è dedotto dalla voce dell'Enciclopedia di Baidu[14]:

  • A mano nuda (Tushou).

Lo Zhoujiaquan possiede questi Taolu: Xiao Fuhuquan (小伏虎拳); Xiaohongquan (小洪拳, che proviene dal Caijiaquan); Wanziquan (万字拳, che proviene dal Hongjiaquan); Chaichun (柴椿); Da Fuhuquan (大伏虎, che proviene dal Hongjiaquan); Hu Bao Quan (虎豹拳, che proverrebbe dallo Shaolin del Nord); Xiao Sipingquan (小四平拳).

Questi Taolu che, oltre a quelli già citati, compaiono nel Curriculum della Jow Ga Kung Fu Athletic Association of Columbia[15]: a mano nuda, Xiao Yingzhaoquan (小鷹爪拳), Luohanquan (羅漢拳), Xiao Xiongquan (小雄拳), Huaquan (花拳),Guoziquan (國字拳), Liu Yuziquan (六隅子拳); con armi, huwei dandao (虎尾单刀),zhong baguagun (中八卦棍), sanjiegun (三節棍), guandao (关刀), ecc. ; in coppia, Wanziquan Duichai (万字拳对拆), gun dui gun (棍对棍), dandao dui ying qiang (单刀对樱枪), guandao dui qiang (关刀对枪).

Tavola comparativa dei nomi in Cinese Mandarino, Cantonese e Vietnamita[modifica | modifica wikitesto]

Come spesso succede per gli stili del sud della Cina, l'utilizzo dei più disparati dialetti crea una certa confusione e non permette a volte di ritrovare i termini che si è abituati ad utilizzare. Questa tavola vuole cercare di ovviare a tale inconveniente:

IDEOGRAMMI Nome in Pinyin Nome in Cantonese Nome in Vietnamita
周家 Zhoujia Jow Gar Châu gia[16]
周龙 Zhou Long Jow Lung Châu Long
周雄喜 Zhou Xionghei Jow Fong Hoy Chu Phương Hải
洪家拳 Hongjiaquan Hung Gar Kuen Hồng Gia Quyền
蔡九公 Cai jiugong Choy Gau Gung Thái Giáo
蔡家拳 Caijiaquan Choy Gar Kuen Thái Gia Quyền
周协 Zhou Xie Jow Hip Châu Hiệp
周彪 Zhou Biao Jow Biu Châu Bưu
周海 Zhou Hai Jow Hoy Châu Hải
周田 Zhou Tian Jow Tin Châu Điền
洪头蔡尾 Hongtou Caiwei Hung Tao Choy Mei Hồng Đầu Thái Vĩ
李福林 Li Fulin Lee Fook Lam Lý Phục Lâm
周家五虎 Zhoujia Wuhu Jow Gar Ng Hu Ngũ Hổ Chu Gia
小伏虎拳 Xiao Fuhuquan Siu Fook Fu Kuen Tiểu phục hổ quyền
万字拳 Wanziquan Man Gee Kuen Vạn tự quyền
虎豹拳 Hubaoquan Fu Pao Kuen Hổ báo quyền
柴椿 Chaichun Chai Jong
大伏虎拳 Da Fuhuquan Dai Fook Fu Kuen Đại phục hổ quyền
鷹爪拳 Yingzhaoquan Ying Jau Kuen Ưng trảo quyền
羅漢拳 Luohanquan Lo Hon Kuen La hán quyền
花拳 Huaquan Fa Kuen Hoa quyền
國字拳 Guoziquan Kwok Gee Kuen Quốc tự quyền
六隅子拳 Liuyuziquan Lok Kwok Chung Kuen

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zheng Qi 郑勤 e Tian Yunqing 田云清,Shenqi de Wushu 神奇的武术,Guangxi Renmin Chubanshe, Nanning, 2003, ISBN 7-219-01949-1, pag.85; esattamente questo testo lo inserisce in un elenco di Scuole Nanquan del Guangxi
  2. ^ questo nome compare in un simbolo ufficiale nel sito della Jow Ga Kung Fu Athletic Association of Columbia in [1]
  3. ^ Huang Zhijun 黄智军, Zhoujiaquan Wuhu Jinianguan Luocheng Haineiwai Dizi tang Xia Biwu 周家拳五虎纪念馆落成 海内外弟子棠下比武, articolo apparso il 10 aprile del 2012 sul Nanfang Ribao 南方日报; l'articolo racconta che Zhou Long apprese prima l'Hongjiaquan da Zhou Xiong 周雄 e poi il Caijiaquan da Cai Jiugong 蔡九公. Lo stesso articolo riferisce che nel 1910 apprese anche il Beipai Shaolinquan 北派少林拳
  4. ^ nella voce Zhoujiaquan 周家拳 dell'Enciclopedia Baike in
  5. ^ Deng Shaojun 邓少军, Xiangcun Zhoujiaquan "Zou" Chu Xiangcun乡村周家拳“走”出乡村, articolo pubblicato in jiangmen Ribao 江门日报; Huang Zhijun黄智军, Zhoujiaquan Wuhu Jinianguan Luocheng Haineiwai Dizi tang Xia Biwu 周家拳五虎纪念馆落成 海内外弟子棠下比武, articolo apparso il 10 aprile del 2012 sul Nanfang Ribao 南方日报 e la notizia è riferita anche dalla voce dell'enciclopedia di Baidu
  6. ^ Huang Zhijun黄智军, Zhoujiaquan Wuhu Jinianguan Luocheng Haineiwai Dizi tang Xia Biwu 周家拳五虎纪念馆落成 海内外弟子棠下比武, articolo apparso il 10 aprile del 2012 sul Nanfang Ribao 南方日报
  7. ^ Châu Gia (周家) in [2] ed in [3] Archiviato il 18 gennaio 2015 in Internet Archive.
  8. ^ Chen Jiaqi陈嘉琪, Zhoujiaquan Zoushang Fuxing Lu 周家拳走上复兴路, pubblicato in Xinhui Qiaobaoshe 新会侨报社
  9. ^ Paolo Galloni, Il "Chu Gar", in Samurai, Nuova serie - Anno secondo - Luglio 1991, numero 7, Sport Promotion.
    «Il comandante Ly Phuc Cam gli presenta un maestro di Ving Chun, Trin Hoa (maestro del gran maestro Yp Man), e tra i due avviene un reciproco scambio di tecniche. Così lo stile Chu Gar si arricchisce di preziosi elementi provenienti dal Ving Chun, che il gran maestro inserisce nella forma più avanzata.»
  10. ^ Paolo Galloni, Il "Chu Gar", in Samurai, Nuova serie - Anno secondo - Luglio 1991, n. 7, Sport Promotion srl, p. 74.
    «Lo stile Chu Gar giunge in Vietnam grazie all'insegnamento del maestro Luu Phu»
  11. ^ Viet Anh Mon - Gli stili: Thiếu Lâm Châu Gia, su vietanhmon.it. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  12. ^ Paolo Galloni, Il "Chu Gar", in Samurai, Nuova serie - Anno secondo - Luglio 1991, Numero 7, Sport Promotion, p. 74.
    «Dal punto di vista tecnico lo stile Chu Gar è caratterizzato da posizioni basse e molto stabili [...]. A questi elementi, tipici peraltro dello stile Hung Gar, si aggiungono tecniche sulla lunga distanza mutate dallo stile Choy Gar, che contribuiscono a rendere le forme estremamente duttili.»
  13. ^ Li Jianqun 李健群, Haineiwai 2000 Yu Ming Zhoujiaquan Dizi Qi Ju Guangdong Jiangmen Ren Zu Guizong 海内外2000余名周家拳弟子齐聚广东江门认祖归宗, pubblicato nel numero 5 dell'anno 2012 di Yan Huang Shijie 炎黄世界
  14. ^ Zhoujiaquan 周家拳 in [4], lo stesso elenco lo ritroviamo identico nella pagina Copia archiviata, su hk-kungfu.com. URL consultato il 24 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2013). dal titolo Shoufa Taolu di una scuola di Zhoujiaquan di Hongkong, che probabilmente ne è la fonte primaria. Deng Shaojun 邓少军, Chenji Xiangjian Shaoyou Ren Zhi Tang Xia Zhoujiaquan Nengfou Chongchu Jianghu ? 沉寂乡间 少有人知 棠下周家拳能否重出江湖?,pubblicato sul Jiangmen Ribao江门日报 il 9 novembre 2011, elenca: Xiao Fuhu (小伏虎), Wanziquan (万字拳) Huaquan (花拳), Hubaoquan (虎豹拳), Shiziquan (十字拳) ecc.
  15. ^ in [5], alcune sequenze che solitamente sono considerate importanti, qua vengono relegate come forme supplementari e viceversa
  16. ^ il nome è anche a volte indicato da una serie di Varianti come Jow ga, Chow Gar, Chow Ka, Ka Chau, Zhou Jia, Chou Gar, Châu Giar

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Chen Jiaqi陈嘉琪, Zhoujiaquan Zoushang Fuxing Lu 周家拳走上复兴路, pubblicato in Xinhui Qiaobaoshe 新会侨报社
  • Deng Shaojun 邓少军, Xiangcun Zhoujiaquan "Zou" Chu Xiangcun乡村周家拳“走”出乡村, articolo pubblicato in

jiangmen Ribao 江门日报

  • Ding Tianfa丁田发, Tang Xia Zhoujiaquan Jiang Shenbao Shi Ji "Feiyi" 棠下周家拳将申报市级“非遗", articolo pubblicato in Jiangmen Ribao江门日报
  • Huang Zhijun黄智军, Zhoujiaquan Wuhu Jinianguan Luocheng Haineiwai Dizi tang Xia Biwu 周家拳五虎纪念馆落成 海内外弟子棠下比武, articolo apparso il 10 aprile del 2012 sul Nanfang Ribao 南方日报
  • Li Jianqun 李健群, Haineiwai 2000 Yu Ming Zhoujiaquan Dizi Qi Ju Guangdong Jiangmen Ren Zu Guizong 海内外2000余名周家拳弟子齐聚广东江门认祖归宗, pubblicato nel numero 5 dell'anno 2012 di Yan Huang Shijie 炎黄世界
  • Zheng Qi 郑勤 e Tian Yunqing 田云清,Shenqi de Wushu 神奇的武术,Guangxi Renmin Chubanshe, Nanning, 2003, ISBN 7-219-01949-1, pag.85

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]