Vai al contenuto

Zero Gravity Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zero Gravity Corporation
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Forma societariaazienda privata
Fondazione1993
Fondata da
Sede principalecontea di Arlington
GruppoSpace Adventures
Persone chiave
SettoreAeronautico
Prodottitrasporto in assenza di peso
Sito webwww.gozerog.com/

Zero Gravity Corporation (nota anche come ZERO-G) è una società statunitense con sede a Dumfries, Virginia, che opera voli a gravità ridotta dagli aeroporti degli Stati Uniti. A differenza della NASA, ZERO-G è regolato dalla Parte 121 dei regolamenti FAA (come tutte le compagnie aeree commerciali statunitensi per passeggeri e merci), consentendo alla compagnia di soddisfare sia i turisti che i ricercatori.[1]

Fondata dall'imprenditore Peter Diamandis, dall'astronauta Byron K. Lichtenberg e dall'ingegnere della NASA Ray Cronise, la compagnia opera voli in assenza di peso dal 2004. Oltre 15 000 clienti a novembre 2017. Un certo numero di passeggeri importanti sono stati sui loro voli, tra cui Penn Jillette e Teller, Martha Stewart, Burt Rutan, Buzz Aldrin, Casey Neistat, John Carmack e Tony Hawk. Anche il fisico teorico Stephen Hawking ha completato un volo abbreviato il 26 aprile 2007.[2]

Nell'aprile 2006, ZERO-G è diventata la prima azienda commerciale ad ottenere il permesso dal Kennedy Space Center di utilizzare la sua pista dello space shuttle e le strutture di atterraggio.[3] Il 21 aprile 2007, ha iniziato i voli regolari da Las Vegas per il pubblico in generale al prezzo del biglietto di $3 675. Good Morning America ha trasmesso un filmato promozionale con il meteorologo dello show Sam Champion durante un volo in anteprima in Ohio. Il 9 dicembre 2007, Zero G ha ospitato Adam Savage e Jamie Hyneman di MythBusters per smentire la teoria del complotto secondo cui lo sbarco sulla Luna dell'Apollo era una bufala.

Nel marzo 2008, la società è stata acquisita da Space Adventures.[4]

Il 20 aprile 2011 è stata concessa un'approvazione di sicurezza a ZERO-G dalla FAA che consente alla società di "...offrire voli parabolici a gravità ridotta a potenziali operatori di lancio suborbitale per soddisfare i componenti applicabili della qualificazione dell'equipaggio e dei requisiti di formazione delineati nel Code of Federal Regulations (14 CFR, sezione 460.5)".

Esperienza di volo

[modifica | modifica wikitesto]

A marzo 2018, il prezzo di un volo per un singolo passeggero è di 6.700 USD più tasse. L'esclusiva Weightless Weddings Experience è inclusa nella lista dei servizi.[5] Noah ed Erin Fulmor furono la prima coppia a sposarsi in assenza di gravità.[6]

I clienti sono sottoposti a una breve sessione di addestramento prima di imbarcarsi.[7] Un volo dura dai 90 ai 100 minuti e consiste di quindici parabole, ciascuna delle quali simula circa 30 secondi di gravità ridotta: uno che simula la gravità marziana (un terzo di quella terrestre), due che simulano la gravità lunare (un sesto di quella terrestre) e 12 che simulano l'assenza di gravità. Ogni parabola inizia con l'aereo che sale con un angolo di 45 gradi a circa 23 000 piedi (7 000 m), raggiunge i 32 000 piedi (9 800 m) e termina con l'aereo puntato verso il basso con un angolo di 30 gradi.

A dicembre 2022 la flotta di Zero Gravity Corporation è così composta[8]:

Aereo In flotta Ordini Note
Boeing 727-200(F) 1 [9]
Totale 1

Programmi di ricerca ZERO-G

[modifica | modifica wikitesto]

Il programma di ricerca Weightless Lab di ZERO-G fornisce un accesso senza precedenti agli ambienti spaziali in modo che i clienti possano ottenere progressi tecnologici nella ricerca biomedica e farmaceutica, nella fisica dei fluidi e fondamentale, nella scienza dei materiali, nell'ingegneria aerospaziale, nell'hardware di esplorazione spaziale e nell'abitazione spaziale umana, a un prezzo che si adatta qualsiasi budget.

I clienti del passato, come Ball Aerospace & Technologies Corporation, California Institute of Technology, Università di Harvard, Jet Propulsion Laboratory, Mayo Clinic, Purdue University e Tethers Unlimited, hanno riferito che il volo parabolico è un primo passo fondamentale verso il raggiungimento dei loro obiettivi di ricerca spaziale e il miglioramento testare i livelli di preparazione per garantire meglio il successo degli esperimenti.

Voli di ricerca per la NASA

[modifica | modifica wikitesto]

La NASA ha un contratto di servizi di microgravità con ZERO-G, che ha fornito i primi voli in base a questo contratto il 9 e 10 settembre 2008. Il tempo di volo da Ellington Field vicino al Johnson Space Center è stato fornito per la FASTRACK Space Experiment Platform. I voli sono stati finanziati dallo Strategic Capabilities and Assets Program della NASA.[10]

  1. ^ (EN) 14 CFR Part 121 Air Carrier Certification, su faa.gov. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  2. ^ (EN) Hawking takes zero-gravity flight, 27 aprile 2007. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Kay Grinter : KSC, NASA - NASA and ZERO-G Test Space Shuttle Runway Program, su nasa.gov. URL consultato il 1º gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2017).
  4. ^ (EN) Space Adventures : News : Press Releases : Space Adventures Announces the Acquisition of Zero Gravity Corporation, su web.archive.org, 1º luglio 2010. URL consultato il 1º gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2010).
  5. ^ (EN) Weightless Weddings, su ZERO-G. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  6. ^ (EN) ZeroG [collegamento interrotto], su zero-gexperience.com. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  7. ^ (EN) What to Expect, su ZERO-G. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  8. ^ (EN) Civil Database, su scramble.nl. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  9. ^ Marche N794AJ.
  10. ^ (EN) New NASA Space Experiment Rack To Undergo Flight Tests [collegamento interrotto], su spaceref.com. URL consultato il 1º gennaio 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]