Zeo (Beyblade)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Zeo
Zeo.PNG
Zeo nell'anime
UniversoBeyblade
Nome orig.ゼオ (Zeo)
Lingua orig.Giapponese
AutoreTakao Aoki
Voce orig.Hisayo Yanai
Voce italianaPatrizio Prata
SpecieAutoma (anime) umana (manga)
SessoMaschio
EtniaGiapponese

Zeo (ゼオ Zeo?), chiamato Leon (レオン Reon?) nel manga, è un personaggio importante della serie manga Beyblade di Takao Aoki e dell'omonimo anime.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Zeo è il figlio dell'antagonista principale della serie Beyblade V Force, Zagart, e ultimo avversario dei protagonisti. È un ragazzino allegro, un appassionato blader alle prime armi. Vive in una lussuosa casa, e prende lezioni di violino. Diventa un grande amico di Takao, e, successivamente, conosce anche Kei, Rei, Max e il Professor K. Zagart gli rivela un'amara realtà: Zeo non è un essere umano, ma un ragazzo robot. Questa verità tormenta il figlio, che decide di tradire i suoi amici e di impossessarsi dei loro Bit Power per divenire un ragazzo vivo. I suoi obiettivi diventano quelli del padre. La personalità del giovane erede di Zagart cambia completamente: Zeo si trasforma in un ragazzo serio, in un blader molto forte.

Il suo Bit Power è Cerbero di Fuoco (バーニングケルベロス Burning Cerberus?), che dà il nome al suo bey Cerbero. Il suo primo beyblade si chiama Zeronix.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Nel manga Zeo non è un ragazzo robot, ma un essere umano come tutti gli altri. Si chiama Leon; Zeo è il nome del fratello maggiore, morto anni prima. Zagart vuole impossessarsi dei Bit Power di Takao, Kei, Rei e Max per resuscitare il figlio scomparso, e coinvolge il suo secondogenito.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Zeo, su MyAnimeList. Modifica su Wikidata
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga