Zapiekanka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Zapiekanka
Polish "Zapiekanka".jpg
Origini
Luogo d'originePolonia Polonia
Diffusionenazionale
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalibase di pane, formaggio, funghi e vari ingredienti
 

Le zapiekanka sono un piatto tipico della cucina polacca.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Trattasi un panino aperto condito con funghi bianchi, formaggi[1] e talvolta altri ingredienti, e tostato fino a quando il formaggio si scioglie. Servito caldo con ketchup, è un popolare street food in Polonia. La sua origine risale al 1970, ma ha goduto di rinnovata domanda nel 21 ° secolo, che ne ha portato anche una più ampia gamma di varietà.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola zapiekanka deriva dal verbo zapiekać, che significa "per cuocere un piatto in modo che i suoi ingredienti si combinano, e un croccante, forme crosta rosolati in alto," e può riferirsi a varie casseruole e altri alimenti preparati in questo modo.

Preparazione e varietà[modifica | modifica wikitesto]

Zapiekanka con senape

Una tipica zapiekanka è costituita da una metà di una baguette tagliata longitudinalmente. La sua lunghezza può arrivare fino a 50 centimetri. Il pane viene condito con funghi bianchi trifolati e formaggio per formare un sandwich. La decorazione tipica è ketchup, di solito schizzato sul formaggio in una quantità generosa.

Zapiekanki sono disponibili in tutta la Polonia in molte varietà e livelli di qualità. Quelle surgelate, riscaldate in un forno a microonde, di solito sono mollicci e insapori. Alcuni Zapiekanki da forno, d'altro canto, sono disponibili con una scelta ricca di ingredienti e salse aggiuntivi, che ha guadagnato loro il soprannome di "Polish pizze". Le varietà includono "Diablo" con pancetta, cetrioli sottaceto e salsa piccante; "Gypsy" con prosciutto e salsa agrodolce; "Greca" con olive e feta formaggio; e "hawaiano" con ananas e salsa barbecue; avventori possono anche scegliere le proprie combinazioni. Mentre lo zapiekanka è principalmente un cibo di strada, esistono anche le versioni fatte in casa, come ad esempio lo "studente zapiekanka", a base di pane, formaggio e quant'altro è a portata di mano al momento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zapiekanka, video RAI on-line su www.rai.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]