Zack Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il giocatore di football americano statunitense, vedi Zack Martin (giocatore di football americano).
Zachary Martin
UniversoZack e Cody
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app. inQuesto albergo non è una casa
Ultima app. inOspiti speciali: I gemelli Sprouse con Debby Ryan
Interpretato daDylan Sprouse
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeZack
Zackster (da suo padre)
SessoMaschio
Luogo di nascitaSeattle, Washington
Data di nascita1º febbraio 1993
ProfessioneStudente
Barista
(in Zack e Cody sul ponte di comando)

Zachary “Zack” Martin è un personaggio delle sitcom Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando, e del film Disney per la televisione Zack & Cody - Il film. È interpretato da Dylan Sprouse.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Zack Martin è il co-protagonista della serie insieme a suo fratello gemello Cody. Figlio dei cantanti divorziati Carey e Kurt Martin, è nato a Seattle nel 1993. È più grande di Cody di dieci minuti.

Zack è il tipico ragazzo dall'atteggiamento sbruffone e talvolta menefreghista, il cui passatempo preferito è divertirsi. Interessato alle ragazze fin dalla pre-adolescenza, crescendo è diventato un esperto di conquiste sentimentali, grazie al suo fascino e al suo carattere estroverso e socievole; con una fama da donnaiolo, tutte le sue storie sono state a breve termine, per via del suo disinteresse nel relazionarsi emotivamente. Sotto questo comportamento apparentemente superficiale si nasconde in realtà un ragazzo più tenero, simpatico e spensierato. Zack si dimostra infatti disposto ad aiutare i suoi amici e talvolta suo fratello, dispensando consigli o prendendo le loro parti quando necessario. È molto bravo nei videogiochi e negli sport, tra cui il basket, sa andare in skateboard e in qualche occasione suona la chitarra. Al contrario di Cody, non se la cava granché a scuola e non gli piace affatto studiare, impegnandosi il minimo indispensabile e facendosi spesso aiutare dal fratello, arrivando persino ad approfittare di lui. I suoi voti scarsi non sono tanto dovuti ad una mancanza di intelletto, ma più ad un'assenza di voglia e giusto qualche difficoltà: il ragazzo, infatti, si dimostra comunque piuttosto perspicace.

In Zack e Cody al Grand Hotel vive in una suite dell'hotel Tipton di Boston, insieme alla madre e al fratello. Ragazzino vivace, furbo e ribelle, si caccia frequentemente nei guai, nei quali solitamente coinvolge anche Cody. Spesso si prende gioco di quest'ultimo, a causa della sua indole più timida e intellettuale, ma, anche se non vuole ammetterlo, Zack vuole molto bene a suo fratello. Nel corso della serie, nonostante la giovane età, flirta con diverse coetanee, ma non rimane mai con loro per più episodi. La sua più grande cotta, però, è Maddie Fitzpatrick, ragazza di qualche anno più grande che lavora all'hotel e che Zack tenta più volte di conquistare, senza grande successo; nonostante ciò, i due sono ottimi amici.

In Zack e Cody sul ponte di comando, insieme a Cody frequenta la Seven Seas High, una scuola a bordo della nave SS Tipton. Dopo aver sperperato tutti i soldi che sarebbero serviti a lui e al fratello per mantenersi durante l'intero semestre, si trova costretto a lavorare come barista dello Sky Deck; questo lavoro permane fino al termine della serie. Crescendo, Zack matura sotto alcuni aspetti, risultando meno infantile e avventato ma mantenendo un carattere scherzoso e festaiolo. All'inizio della terza stagione conosce una nuova studentessa di nome Maya, di cui si innamora e che diventerà la sua prima ragazza in una relazione seria; sarà lei a lasciarlo nell'episodio conclusivo della serie, perché teme di non poter mantenere una relazione a distanza con il ragazzo durante i due anni che dovranno passare lontani. Nell'ultimo episodio, Zack si diploma insieme ai suoi compagni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione