Z: L'inizio di tutto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Z: The Beginning of Everything)
Jump to navigation Jump to search
Z: L'inizio di tutto
ZBeginningEverything.png
Immagine dai titoli di testa della serie
Titolo originaleZ: The Beginning of Everything
PaeseStati Uniti d'America
Anno2015-2017
Formatoserie TV
Generein costume, biografico, drammatico
Stagioni1
Episodi10
Durata27 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDawn Prestwich, Nicole Yorkin
RegiaMike Barker, Neasa Hardiman, Tim Blake Nelson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreTherese Anne Fowler
Produttore esecutivoNicole Yorkin, Dawn Prestwich, Pamela Koffler, Christine Vachon, Christina Ricci
Casa di produzioneAmazon Studios, Sugar Mama Productions
Prima visione
Distribuzione originale
Dal5 novembre 2015
Al27 gennaio 2017
DistributorePrime Video
Distribuzione in italiano
Data24 febbraio 2017
DistributoreAmazon Video

Z: L'inizio di tutto (Z: The Beginning of Everything) è una serie televisiva statunitense creata da Dawn Prestwich e Nicole Yorkin per Amazon Studios che è stata trasmessa dal 5 novembre 2015. Basata sul romanzo Z: A Novel of Zelda Fitzgerald di Therese Anne Fowler (edizione italiana Zelda, traduzione di Marcella Maffi, Frassinelli, 2013). Ambientata nei ruggenti anni '20, racconta l'ascesa di Zelda Sayre Fitzgerald, da ragazza del sud ad icona dell'età del Jazz, del suo incontro e della sua relazione con il celebre scrittore Francis Scott Fitzgerald.

L'episodio pilota è stato diffuso il 5 novembre 2015, mentre i restanti sono stati pubblicati negli Stati Uniti il 27 gennaio 2017 su Amazon Video.[1] Il 27 aprile 2017, Amazon Video rinnova la serie per una seconda stagione.[2] Il 7 settembre 2017, nonostante il rinnovo, la serie viene cancellata dopo una sola stagione prodotta.[3]

Nel resto del mondo, la serie è stata rilasciata dal 24 febbraio 2017 sempre su Amazon Video.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Racconta la storia di Zelda Sayre Fitzgerald, la brillante e bella ragazza del Sud che divenne la prima maschietta e indiscussa icona dei ruggenti anni '20. L'Età del Jazz.

Episodio 1: Episodio Pilota: La giovane Zelda Sayre aspira a sfuggire dalla vita provinciale e monotona di Montgomery. Vede la sua occasione quando incontra un giovane soldato di nome Scott Fitzgerald.

Episodio 2: Semplici essere umani: Mentre Scott corteggia la bella Zelda a Montgomery, lei deve decidere che cosa sia disposta a sacrificare per stare con lui.

Episodio 3: Di qua dal Paradiso: Il rapporto tra Scott e Zelda cresce sempre di più. Zelda cerca di capire se lo ama abbastanza per cambiare la sua vita.

Episodio 4: Tu, io e Noi: Zelda arriva a New York per sposare Scott. Celebrano la loro nuova vita con tutti gli amici della grande città.

Episodio 5: La Ragazza alla Moda: Zelda trasforma il suo look e finalmente trova la sua nuova identità mentre cerca di adattarsi allo stile di vita sfarzoso di New York.

Episodio 6: Luci! Cinepresa! Fitzgerald!: Zelda ammicca ad Hollywood facendo un provino per un noto registra.

Episodio 7: Chi trova un Amico Trova un Tesoro: Scott e Zelda, carichi di emozione, si recano a Princeton per una riunione.

Episodio 8: Giocare alla Famiglia: Scott e Zelda si rifugiano a Westport, in una residenza isolata sulla spiaggia, nel tentativo che Scott ritrovi l'ispirazione per scrivere. I loro amici di New York li raggiungono per una festa scatenata.

Episodio 9: Sabbie Mobili: Scott e Zelda devono affrontare l'aumento delle tensioni coniugali nella loro casa a Westport; lui beve e lei si sente sola. Non si occupa delle faccende di casa e chiamano un cameriere giapponese. Scott tradisce Zelda con un'altra donna e Zelda li vede.

Episodio 10: Al di sopra di Tutto: Scott e Zelda intraprendono un viaggio di ritorno a Montgomery, nel tentativo di salvare il loro matrimonio. Sperano di ritrovare i genitori di Zelda in casa, ma questo non accade. Si scopre che Zelda è incinta.


Durata degli episodi 25-30 minuti.

Stagione Episodi Pubblicazione originale Pubblicazione in italiano
Prima stagione 10 2015-2017 2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione