Zázrivský korbáčik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Zázrivský korbáčik
Údený korbáčik (Slovakia).jpg
Origini
Luogo d'origineSlovacchia Slovacchia
RegioneRegione di Žilina
Zona di produzioneSlovacchia
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoI.G.P.
SettoreFormaggi
Ingredienti principalilatte di vacca
 

Lo Zázrivský korbáčik è un formaggio a base di latte vaccino cotto al vapore e prodotto nel comune di Zázrivá, nella regione di Žilina, in Slovacchia.

Dal novembre 2011, a livello europeo, la denominazione Zázrivský korbáčik è stata riconosciuta indicazione geografica protetta (IGP)[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zázrivský korbáčik è un formaggio cotto al vapore, affumicato o non affumicato. La principale particolarità del prodotto è sua forma atipica: è composta da strisce - chiamate tradizionalmente vojky, dello spessore tra 2 e 10 mm - intrecciate (korbáčik in slovacco) a forma di frustino di 10-50 cm di lunghezza. Il suo colore varia dal bianco al giallognolo o giallo dorato nel caso del formaggio affumicato mentre il suo sapore è di latte, piacevolmente caseoso, saporito e nel caso del formaggio affumicato, dal caratteristico odore di fumo.

Non dev'essere confuso con l'Oravský korbáčik (IGP) che pure è un formaggio intrecciato a forma di frustino ma prodotto nel bacino del fiume Orava (nella regione di Orava).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]