Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Yunho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yunho
U-Know Yunho
Kpop World Festival 113 (cropped).jpg
Yunho nel 2012 al K-POP World Festival
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Dance
Periodo di attività musicale 2001
2003-in attività
Strumento Voce
Tastiera
Chitarra
Etichetta SM Entertainment, Avex Trax, Rhythm Zone
Gruppo attuale TVXQ

Jung Yun-ho[1][2] (hangeul: 정윤호; hanja: 鄭允浩), noto semplicemente come Yunho (hangeul: 윤호) oppure U-Know Yunho (hangeul: 유노윤호) (Gwangju, 6 febbraio 1986) è un cantante, cantautore, attore, danzatore e modello sudcoreano.

È divenuto noto a livello mondiale nel 2003, anno del debutto dei TVXQ, gruppo musicale sudcoreano di musica pop del quale è leader e che ha venduto milioni di dischi nella seconda metà degli anni duemila.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Yunho nacque e crebbe a Gwangju, in Corea del Sud. Ha una sorella minore, Jung Ji-hye. Diversi membri della sua famiglia avevano in passato lavorato nel mondo dell'avvocatura e il suo sogno era quello di divenire un ufficiale di giustizia.[3] Quando era in scuola media formò assieme ad alcuni suoi colleghi un gruppo di ballo, prendendo parte con esso a delle gare di danza in giro per il paese. Dopo aver vinto un premio alla gara inaugurale dell'SM Best Competition nel 1999, Yunho siglò un contratto con la SM Entertainment ed iniziò il proprio periodo di allenamento nel 2001.

La sua famiglia, gravemente afflitta dalla crisi finanziaria asiatica del 1997,[4] era inizialmente contraria alla sua decisione di intraprendere una carriera nel mondo della musica. Per poter provvedere alle proprie spese durante il suo allenamento a Seul, Yunho svolse diverse occupazioni part-time, come quella di spalatore di neve durante il giorno e quella di cameriere la sera. Spese gran parte delle proprie vacanze scolastiche ad allenarsi a Seul, per tornare a Gwangju durante gli anni scolastici.[5] Successivamente, la sua carriera da cantante fu messa a repentaglio quando soffrì di problemi alla gola per via di uno squilibrio ormonale che gli causarono problemi alle corde vocali e lo costrinsero ad operarsi.[6] Dopo aver perso temporaneamente la voce a causa dell'operazione, Yunho considerò l'idea di non proseguire il suo allenamento con la SM Entertainment.

Nel corso del suo allenamento presso la SM Entertainment, Yunho fu incluso in quattro diversi gruppi temporanei, i quali si sono sciolti tutti prima del debutto ufficiale. Nella seconda parte del 2001, all'età di quindici anni, Yunho collaborò come rapper e ballerino di backup per il singolo di debutto "Diamond" dell'artista Dana ed intraprese brevemente un tour con quest'ultima.[7] Nel 2002 Yunho fu selezionato come ballerino di backup per gli Shinhwa e fu scelto come membro di una boy band in procinto di debuttare nota come Four Season, assieme a Jaejoong, Heechul e Kangin. Il gruppo tuttavia non esordì mai e si sciolse anch'esso, poiché Yunho e Jaejoong furono rimossi e spostati in un'altra boy band, nota come TVXQ, che debuttò il 26 dicembre 2003 durante uno showcase con BoA e Britney Spears, esibendosi con il loro singolo d'esordio "Hug" e una versione a cappella di "Oh Holy Night". Yunho fu scelto come leader del gruppo. Sin dal proprio debutto divenne noto con il nome d'arte "U-Know", utilizzato sin dai tempi delle scuole medie e con lo scopo di riflettere la sua posizione di leader del gruppo, derivante dalla sua tendenza ad essere sempre comprensivo nei confronti dei propri colleghi.[8]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: TVXQ § Discografia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Banjeon drama (반전드라마) – miniserie TV, 7 episodi (2006)
  • Nonstop (논스톱) – serie TV, episodi 62-64 (2006)
  • Vacation (베케이션) – miniserie TV, episodio 1 (2006)
  • Jigu-eseo yeon-aejung (지구에서 연애중) – film TV (2009)
  • Maenttang-e heading (맨땅에 헤딩) – serie TV, 16 episodi (2009)
  • Haru (하루) – film TV (2010)
  • Chorus City – cortometraggio (2010)
  • Poseidon (포세이돈) – serie TV, 4 episodi (2011)
  • Cheongdam-dong sarayo (청담동 살아요) – sitcom, episodio 1 (2011)
  • Welcome to the Show (웰컴 투 더 쇼) – sitcom, episodio 1 (2011)
  • Ya-wang (야왕) – serie TV (2013)
  • Saki (サキ) – serie TV, episodio 4 (2013)
  • Yagyeongkkun ilji (야경꾼 일지) – serie TV (2014)
  • Dangsin-eul jumunhamnida (당신을 주문합니다) – webserie (2015)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) U-Know Yunho and his fans are making the world warm, in Food for the Hungry, 31 marzo 2014. URL consultato il 4 giugno 2014.
  2. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Jung" è il cognome.
  3. ^ DBSK Yunho Reveals Childhood Dream, soompi.com, 4 maggio 2012. URL consultato il 4 maggio 2012.
  4. ^ U-Know Yunho revealing his homeless times in his difficult pass, in Yahoo! Korea via Gomdori, 6 novembre 2008. URL consultato il 22 dicembre 2013.
  5. ^ (KO) Knee-Drop Guru, media.daum.net, 2 marzo 2011. URL consultato il 13 novembre 2013.
  6. ^ (KO) U-Know Yunho almost gave up singing, Nate, 2 ottobre 2012. URL consultato il 26 aprile 2014.
  7. ^ (KO) Hans Raj Hans – U-Know Yunho, voluble nuclear confrontation with the concept 'flame', asiae.co.kr, 13 maggio 2004. URL consultato l'8 marzo 2009.
  8. ^ (KO) TVXQ singers of the popular nuclear blast, m-talk.inews24.com, 13 maggio 2004. URL consultato l'11 febbraio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]